Sfizioso
Cerca

Marinare la carne: idee facili per marinature gustose

10 idee facili per sfruttare al meglio la marinatura per carne, una tecnica per rendere più gustosa la vostra carne di vitello.

Come marinare la carne: ecco una serie di idee semplici e veloci per rendere le tue ricette ogni volta più buone e gustose.

Dare più sapore alle nostre carni per grigliate ma anche ad arrosti o semplici fettine in padella: ci aiuta la marinatura per carne, una tecnica che prevede l’immersione della carne in un liquido a base di vino, aceto, limone e spezie. A metà tra una cottura a freddo e una tecnica di conservazione, questa lavorazione è un aiuto in cucina tutto l’anno, ma soprattutto in primavera ed estate, grazie alla presenza di più aromi nell’orto, che ci permettono di sfruttarli al meglio freschi, e alla voglia di grigliate e di piatti veloci e leggeri.

Marinatura carne: i benefici

Già perchè quello che non tutti sanno è che la marinatura, oltre ad aromatizzare una carne (o un pesce), conservarla e aggiungere sapore, fa anche bene alla salute.

Secondo uno studio americano infatti la marinatura per carne sarebbe in grado di abbattere alcune sostanze dannose che si producono durante la cottura alla griglia per esempio. La dottoressa Michelle Schoffro Cook, esperta di medicina naturale di fama internazionale, consiglia di marinare la carne con una base di olio extravergine d’oliva e succo di limone, e poi aggiungere il mix di erbe aromatiche che preferiamo. Questo metodo creerebbe una barriera protettiva contro eventuali HCA (HeteroCyclic Amine) e PAH (idrocarburi aromatici policiclici) presenti nella carne. Queste sostanze sono particolarmente presenti nelle carni rosse, ma se si utilizzano altri tipi di carne, come la carne di vitello che è carne bianca, la loro presenza è molto minore.

tagliata di vitello marinata al limone
Tagliata di vitello marinata al limone

Come marinare la carne di vitello

Marinare la carne è una tecnica che consiste nell’immergere la carne in un liquido a base di vino (o aceto) e spezie. A metà cottura e di conservazione, questa particolare lavorazione della carne è perfetta in primavera, per versatilità e aromaticità.

Possiamo distinguere due tipi principali di marinatura: quella che precede la cottura e quella che si sostituisce alla cottura.

La marinatura per carne è perfetta per aromatizzare, ad esempio, un carpaccio di vitello, una  tartare o un ceviche.

Qualche idea di ricetta:
Carpaccio di vitello marinato di Arcangelo Tinari
Carpaccio di vitello in fumo dello chef Stefano De Gregorio
Ceviche di vitello

10 idee per sfruttare al meglio la marinatura per carne

  1. Per marinare le carni bianche o delicate, come la carne di vitello, si può optare una marinatura leggera con vino bianco, aglio, rosmarino, sale e pepe.
  2. Quando cominciare a marinare la carne di vitello? Dipende dalla ricetta. In genere, puoi iniziare a macerare la carne il giorno prima di metterla a cuocere.
  3. Ricorda: nelle marinature liquide, ad esempio con vino bianco, aglio e rosmarino, puoi mettere anche il sale. Mentre, nelle marinature non liquide il sale non ci va. Le marinature liquide in certi casi possono anche sostituire la cottura.
  4. Ci sono marinature per carne anche per insaporire. Come nella ricetta dello scamone marinato sfizioso.
  5. Vuoi provare a fare degli spiedini in modo diverso? Prova a marinare la tua carne con la birra, come nella ricetta degli spiedini di vitello “4 stagioni”.
  6. Per una marinatura perfetta servono solo tre tipi di ingredienti: uno acido, uno oleoso e spezie e aromi. Per l’ingrediente acido, che serve ad ammorbidire la carne, puoi usare aceto, vino, limone, ma  anche birra. Per l’elemento oleoso, olio extravergine di oliva, che mantiene idratata la carne senza farla seccare. Infine, le erbe aromatiche che danno un aroma al nostro preparato. Basta mescolare gli ingredienti in una ciotola, ricoprire interamente la carne di liquido e far marinare per il tempo necessario.
  7. Puoi anche provare altri liquidi per marinare, come ad esempio il Campari, come nel filetto di vitello marinato al Campari.
  8. Oppure divertirti a sostituire l’elemento oleoso, con il miele al posto dell’olio, con il lime anzichè il limone, e la salsa di soia, come nel piatto light degli straccetti marinati in soia, miele e lime oppure nella ricetta degli straccetti alla piastra marinati con zenzero e soia.
  9. La base per la marinatura per carne è anche un ottimo condimento base per piatti crudi, come la tartare di vitello chevice di cipolla, mozzarella e burrata di Adria.
  10. Per il tuo barbecue, marina le carni per grigliata con uno o due spicchi di aglio, alloro, rosmarino, sale, pepe e olio extravergine. Così, una volta scottata la carne, puoi usare questo mix per spennellare la carne e insaporirla. Puoi ripetere questa operazione un paio di volte ed evitare che la carne, oliata prima della cottura, prenda un cattivo odore di olio bruciacchiato.

Marinare la carne per ricette gourmet

Voglia di sorprendere i tuoi ospiti con piatti raffinati e saporiti? Ecco una serie di ricette gourmet in cui potrai mettere in pratica tutto quanto hai imparato su come marinare la carne.

Leggi anche: 
Come marinare la carne, la guida definitiva

Condividi questo articolo:

2 commenti su “Marinare la carne: idee facili per marinature gustose”

Lascia un commento