Autunno fa rima con funghi, e ricette con funghi fa rima con gusto. I funghi, delicati e preziosi compagni di avventure che portiamo nella nostra cucina per preparare piatti deliziosi e pieni di gusto. I funghi sono tanti milioni di milioni, dai cardoncelli delicati ai porcini con tutto il loro aroma di bosco. E le ricette con cui prepararli sono infinite, dalle più semplici a quelle a cui dedicare un po’ più di attenzione. Il risultato è sempre e comunque un esplosione di gusto. Vediamo insieme 10 ricette con funghi da provare almeno una volta nella vita.
Leggi anche:
Funghi: come riconoscerli, pulirli, cucinarli e conservarli
Funghi porcini: le ricette per cucinarli e i consigli utili
Finferli: ricette semplici e veloci ma piene di gusto
Funghi ricette con i finferli da provare almeno una volta nella vita
Ricetta con ragù di finferli e passatelli asciutti
Tra le ricette di funghi da provare almeno una volta nella vita c’è il ragù di funghi finferli. Il ragù di funghi è davvero una meraviglia, il mio consiglio è di farne sempre in abbondanza quando trovate i finferli freschi. Tenetelo pronto per quando volete delle tagliatelle strepitose, o avete bisogno di condire degli incredibili gnocchi di patate appena fatti. Ragù di finferli perfetto anche per preparare una lasagna la domenica. Noi l’abbiamo usato per avvolgere dei passatelli asciutti, da preparare in pochi minuti.
Ricetta di funghi finferli e quinto quarto
Tra gli abbinamenti perfetti con i funghi c’è il quinto quarto, la combinazione di questi due elementi risulta fantastica in tutte le ricette: immaginatevi un buon piatto di trippa accompagnato da una padellata di funghi misti, o anche un panino ripieno di lingua di vitello e porcini. Funghi e interiora è un abbinamento con cui non si può sbagliare. Da provare assolutamente c’è il cervello di vitello in abbinamento ai finferli. Si tratta di una ricetta da grandi chef, infatti ce la presenta Davide Caranchini, dove i finferli, chiamati anche funghi galletti, sono i protagonisti principali. A completare la ricetta, l’acidità intensa del ribes e la dolcezza della camomilla.
Ricette funghi e quinto quarto: cardoncelli con rognone trifolato
Parliamo sempre di quinto quarto, però questa volta ci concentriamo sul rognone e sui funghi cardoncelli. Questa ricetta con rognone trifolato abbinato dei cardoncelli tagliati per il lungo e saltati con aglio, sale, pepe e timo è qualcosa di davvero squisito.
Funghi porcini ricette
I funghi porcini non hanno bisogno di presentazioni: sono buonissimi, carnosi e pieni di gusto. Sono deliziosi anche da soli: passati in padella con un po’ di burro o fritti in padella e serviti con un po’ di sale. I funghi porcini sono un grande classico anche per accompagnare la polenta nei mesi più freddi.
Risotto con porcini e stracotto di vitello
Il risotto con i porcini ormai è diventato un’istituzione, uno di quei grandi classici che non possono mancare sulle tavole autunnali. Perchè non ripensare un classico aggiungendo un tocco di novità? Abbiamo deciso di rifarlo arricchendolo di un elemento delizioso: lo stracotto di vitello. Se non avete mai provato a unire carne e risotto non perdetevi questa ricetta, vi garantiamo faville.
Hamburger con porcini e salsa alla senape
Se parliamo di ricette di funghi porcini, non possiamo non mostrarvi questo hamburger dal gusto intenso e delizioso. Si tratta di un hamburger di vitello servito con una salsa preparata con brodo, senape e cipolla, accompagnato da porcini scottati in padella con uno spicchio d’aglio. Un hamburger elegante pronto in pochissimo tempo per le vostre serate film e divano.
Ravioli di brasato in brodo di porcini
Se parlando di ricette con funghi porcini, si trasformassero improvvisamente in brodo? Un brodo insolito, preparato con porcini puliti, pomodoro, cavolo rosso e radicchio. Un brodo pronto in una mezz’oretta, perfetto per accogliere dei ravioli ripieni di morbido brasato dal gusto formidabile. Un piatto perfetto per le cene eleganti ma anche per le feste.
Funghi champignon ricette
Sui funghi champignon non c’è molto da dire: sono tra i funghi più conosciuti e utilizzati al mondo. Rispetto ai porcini sono più economici, hanno un gusto delicato che li rende adatti a moltissime ricette. Sono i funghi che non possono mai mancare sulla pizza, o che ci piace aggiungere alla farcitura di piadine e toast. Gli champignon sono perfetti anche da spadellare velocemente per un piatto di pasta o in una padellata di verdure.
Scaloppine di vitello ai funghi champignon
Le scaloppine di vitello sono un piatto golosissimo, specie se accompagnate dai funghi. Si preparano in un attimo e basta scegliere il taglio di carne giusto per ottenere delle fettine di carne morbidissime e delicate. Gli champignon sono semplici da pulire e da preparare, basta un attimo per realizzare questo piatto delicato e gustoso. Se siete amanti delle scaloppine ma preferite i porcini, abbiamo qui quello che fa per voi.
Tra i piatti con funghi champignon, la pancia ripiena
La pancia di vitello è un taglio di carne buonissimo, ma non è così usuale trovarlo sulle nostre tavole. Vogliamo sfidarvi ad acquistarla e utilizzarla per una ricetta con funghi da veri gourmet: la pancia ripiena di funghi champignon. La pancia di vitello va tagliata al centro in modo da ricavare una tasca, e farcita con gli champignon ripassati in padella. La carne andrà poi rosolata per circa un quarto d’ora e servita caldissima e morbida. Vi abbiamo convinti?
Ricette con i funghi misti
L’autunno è proprio la stagione dei funghi: se ne vedono un’infinità sui banchi dei mercati, bellissimi e pieni di colore. Non esistono solo porcini e finferli. Ci sono le mazze di tamburo, i pioppini e i prataioli. E sono tutti buonissimi, ancora più buoni se vengono mischiati tra loro alla scoperta di nuovi sapori e consistenze. Provate a trovare il vostro mix preferito, un insieme di gusti che esaltino l’aroma del piatto che state preparando.
Arrosto con funghi e pesto di pistacchio
Vi lasciamo liberi di scegliere i funghi che preferite per preparare questo arrosto, pensato proprio per essere il piatto principale delle feste. L’arrosto l’abbiamo preparato con il girello di vitello, insaporito da un mix di pistacchi, acciughe, peperoncino e olio extra vergine d’oliva. I funghi sono invece saltati in padella per qualche minuto e serviti con la carne calda.
Spezzatino con i funghi
Altro grande classico dei comfort food autunnali e ricetta con i funghi da non perdere: un morbido spezzatino con i funghi da accompagnare a delle patate al forno, oppure al purè. Un piatto semplicissimo da preparare se sai come farlo, e noi vi sveliamo tutti i segreti per farlo diventare un piatto strepitoso: dal taglio di carne giusto per cucinare lo spezzatino ai trucchi per farlo restare tenero.