Hai voglia di portare in tavola qualcosa di nuovo? Nel nostro blog trovi tutte le ricette che vuoi, ma se la novità stavolta non fosse il cibo? Ebbene sì, abbiamo scelto 7 cocktail da abbinare ai tuoi piatti. Una selezione di idee per variare dai classici pairing con vino e birra e un modo per scoprire nuove sfumature di gusto.
Queste sono solo alcune indicazioni, ma ricorda che in cucina bisogna avere il “coraggio” di sperimentare. Solo così troverai il tuo abbinamento perfetto!
Americano
Un drink dal tenore alcolico medio che unisce l’amaro del bitter al vermut e che per risaltare cerca un po’ di dolcezza (o acidità). Un’idea per l’abbinamento con l’Americano: i nodini alla griglia con miele e cipolla.
Gli ingredienti dell’Americano:
- 3 cl bitter
- 3 cl vermut rosso
- 1 spruzzo di soda
- guarnizione: una fettina d’arancia
Champagne Cocktail
Lo Champagne Cocktail è un drink dal tenore alcolico medio e che ben si sposa con aperitivi a base di finger food. Le bollicine rinfrescano e sgrassano il palato, prova l’abbinamento con i crostini con paté di fegato.
Gli ingredienti per preparare lo Champagne Coktail:
- 9 cl Champagne (o vino spumante)
- 1 cl cognac
- 2 gocce di Angostura
- 1 zolletta di zucchero
- Guarnizione: ciliegina al maraschino e fettina d’arancia
Tequila Sunrise
Il Tequila Sunrise è un long drink a base di tequila e succo d’arancia. Il suo tenore alcolico è medio-alto. L’abbinamento che potrebbe sorprenderti? Quello con le verdure ripiene al forno. Un’esplosione di colori e non solo!
Gli ingredienti del Tequila Sunrise:
4 cl tequila
9 cl succo d’arancia
1,5 cl sciroppo di granatina
Cosmopolitan
Un grande classico della mixology. Il Cosmopolitan è un all day cocktail persistente con una nota asprigna che lo rende perfetto per “ripulire” il palato dal grasso dei fritti. Provalo in abbinamento con dei golosi nuggets di vitello.
Gli ingredienti del Cosmopolitan:
- 4 cl vodka citron
- 1,5 cl triple sec
- 1,5 cl succo fresco di limone
- 3 cl succo di mirtillo rosso
- guarnizione: fettina di limone
Margarita
Se dici Margarita dici Messico. La presenza della tequila e il tenore alcolico alto rendono questo drink perfetto per essere abbinato alla cucina messicana. Un’idea? Sicuramente i tacos con carne. In generale si esalta con il piccante.
Gli ingredienti per fare il Margarita:
- 3,5 cl tequila
- 2 cl triple sec
- 1,5 cl succo fresco di limone (o lime)
Kir
Un drink raffinato e molto versatile. Il Kir è un cocktail a base di vino bianco secco che si può bere tranquillamente a tutto pasto. Si accompagna bene sia con la carne che con il pesce. Provalo in abbinamento con il cous cous con bocconcini di vitello e verdure.
Gli ingredienti del Kir:
- 9 cl vino bianco secco e fermo
- 1 cl creme de cassis
Gin Tonic
Il Gin Tonic rientra sicuramente tra i drink più amati. Il suo aroma può cambiare molto a seconda delle botaniche del gin scelto e dell’acqua tonica usata. Perfetto con la carne alla griglia, provalo con delle costine con peperoni e tapenade di capperi.
Gli ingredienti del Gin Tonic:
- 3 cl gin
- 6 cl acqua tonica
- guarnizione: fettina di limone
Bene, qual è l’abbinamento che ti convince di più? E tu con quali cocktail ami mangiare? Faccelo sapere nei commenti.