Sfizioso
Cerca

7 ricette di primavera da fare a ripetizione

Per godervi al meglio la primavera, vi abbiamo preparato una lista di sette piatti primaverili che non stancano a mai, da fare a ripetizione.

La primavera è alle porte e con lei tornano le temperature miti, il sole e i colori. La natura si risveglia, gli alberi si riempiono di fiori, le giornate si allungano e il canto degli uccellini si fa sempre più forte. A colorarsi non sono solo i giardini ma anche i piatti da portare in tavola. A partire da marzo entrano in scena asparagi, fave, piselli, ma anche le prime fragole.

Per godervi al meglio questa stagione dell’anno, vi abbiamo preparato una lista di sette piatti primaverili che non stancano a mai, da fare a ripetizione nel vostro menù stagionale.

Pasta al ragù di primavera con vitello e asparagi

Chi ha detto che il ragù è un piatto tipicamente invernale? L’arrivo degli asparagi ci permette di dare vita ad una variante primaverile del ragù e preparare la pasta al ragù di primavera con vitello e asparagi. Il sapore delicato del macinato di vitello e degli asparagi profumano il piatto al punto giusto e ci regalano una ricetta facile e veloce per colorare la vostra tavola primaverile.

Tortillas messicane fatte in casa

Cosa c’è di meglio di gustose e divertenti tortillas messicane per inaugurare i primi pranzi in balcone della stagione? Sono un piatto versatile e conviviale che ognuno può personalizzare come preferisce. Noi ve le consigliamo farcite con una deliziosa salsa acida e un chili di carne di vitello da leccarsi le dita. Aggiungete la musica, un po’ di salsa guacamole, nachos e margarita e vi sentirete subito in Messico!

T-bone elle erbe con asparagi

Le temperature miti e le giornate di sole ci portano già a sognare le grandi grigliate estive. Ma perché sognarle e basta? Alla primo weekend di bel tempo accendete il barbecue, o la piastra, e gustatevi una t-bone alle erbe con asparagi. Un secondo di carne molto semplice da fare, capace però di conquistare tutti gli amanti della carne e ideale per fare una bella figura con i propri ospiti senza dover passare ore e ore ai fornelli.

Lasagnetta di pane carasau

La lasagna di primavera? Si può. Prendete del pane carasau, delle fave, dei piselli e del macinato di vitello e in poche semplici mosse avrete creato una lasagnetta di pane carasau. Un’ottima idea per diverse occasioni: questa millefoglie è perfetta come aperitivo in una cena tra amici o come portata principale per un pranzo leggero in settimana.

Poke sardo con fregola, fave e carciofi

Tra le ricette di primavera da fare a ripetizione non può mancare il poke, uno dei piatti simbolo della cucina hawaiana che in questi ultimi anni ha quietato i palati di tutto il mondo. Fresco, ricco e veloce da preparare l’ideale per un pranzo con cui coccolarsi in settimana o da godersi insieme ad amici. Per questo periodo vi consigliamo in particolare poke sardo con fregola, fave e carciofi, una versione rivisitata all’italiana con i sapori della nostra magnifica isola.

Poke Sardegna

Vitello e patate in versione primavera

Un’altra ricetta che non vi stancherete mai di preparare è il vitello e patate in versione primavera, un secondo di carne facile gustoso e per niente pesante, che ben si adatta ad accompagnare i nostri pranzi nelle giornate della bella stagione. La carne di vitello viene ben rosolata e poi arricchita con due salse: una crema di patate al limone e una salsa di rucola. Ne si ottiene un piatto fresco, colorato e molto saporito. 

La guancia di primavera

Last but not least: la guancia di vitello di primavera. Un piatto raffinato e scenografico, talmente buono da volerlo preparare sempre. In questa ricetta la guancia di vitello viene colorata ed aromatizzata con quattro differenti salse: il fondo di cottura della carne, una salsa rossa a base di peperone crusco, una salsa nera preparata con l’aglio nero e una salsa verde da fare con la scarola. Pollock sarà fiero di voi.

Per altre ricette da gustare durante questa stagione di sole leggete anche l’articolo sulle ricette di primavera.

Condividi questo articolo:

2 commenti su “7 ricette di primavera da fare a ripetizione”

    • Ciao Anna, in questi giorni sono usciti alcuni nuovi articoli con tante ricette per l’estate e ne usciranno altri nei prossimi giorni. Tieni d’occhio il blog e seguici sui nostri canali social così da rimanere sempre aggiornata. 🙂

      Rispondi

Lascia un commento