Tutto quello che devi sapere sugli agretti o barba di frate. Cosa sono, come pulirli e come cucinarli, trasformandoli in un grande alleato per le tue ricette primaverili.
Che cosa sono gli agretti?
Gli agretti, chiamati anche barba di frate, sono una piccola pianta erbacea molto usata in cucina. Conosciuto con diversi altri nomi – barba di cappuccino, barba del Negus, riscolo – quest’ortaggio ha foglioline sottili, dalla forma allungata, consistenza croccante e un sapore piacevolmente acidulo.
Si trovano in tutta Italia e sono un ingrediente primaverile. A tavola la barba di frate è un contorno perfetto per tanti piatti, in particolare per secondi di carne o di pesce. Ma gli agretti in cucina sono anche un ingrediente speciale per rendere ancora più saporite molte ricette.
Ma vediamo insieme come pulire e come cucinare gli agretti.
Come si puliscono
La barba di frate è un grande alleato per le tue ricette, ma prima va pulita per bene. Nulla di complicato però, non ti preoccupare. Si tratta di un procedimento molto semplice e che richiede davvero poco tempo.
Ecco come pulire gli agretti:
- Elimina con un coltellino le radici che si trovano alla base, le parti più dure dei gambi e le parti che non sono più verdi.
- Lavali per bene sotto acqua corrente fredda.
- Ripeti il lavaggio più volte, finché non ci saranno più residui di terra.
Semplice no? Una volta puliti e pronti puoi cucinarli come contorno nelle ricette che ti proponiamo qui sotto. In fondo all’articolo trovi invece la ricetta semplice che puoi fare a casa e decidere poi di abbinare a ciò che più preferisci.
Come cucinare gli agretti e come condirli
Li hai comprati e ora ti chiedi come si cucinano gli agretti e come condirli? Hai l’imbarazzo della scelta.
Gli agretti si possono cucinare, e quindi mangiare, in molti modi. Crudi, ad esempio, ma dopo averli puliti per bene. Oppure, che sia in padella o al vapore, puoi prepararli bolliti e condirli con solo un po’ di limone, olio e sale.
La cottura degli agretti è semplice. Dopo averli puliti accuratamente bisogna sbollentarli in acqua bollente, leggermente salata, per un paio di minuti. Scolali poi in una ciotola con acqua e ghiaccio, quindi togli il liquido in eccesso e condiscili con un’emulsione di succo di limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.
Ricette con gli agretti
In cucina la barba di frate è un valido alleato per dare più sapore a sughi e zuppe, ma può essere protagonista anche in sfiziose frittate primaverili. Gli agretti sono soprattutto un ottimo contorno per i secondi di carne e per le tue ricette primaverili. Con l’arrivo della bella stagione possono accostarsi alla perfezione a delle delicate costine di vitello al forno. Tra le ricette con gli agretti puoi provare poi due piatti speciali che abbinano questa gustosa verdura al quinto quarto, ovvero le frattaglie tanto amate e valorizzate dalla cucina tipica italiana: le animelle con fondo di carne, agretti e spinacino che prepara Sarah Cicolini, chef del Santo Palato di Roma oppure la trippa alle carote e agretti del ristorante Flora di Busto Arsizio.
Agretti: come si cucinano | Ricetta
Ingredienti
- 1 mazzetto agretti (400 g)
- qb succo di limone
- qb olio extravergine di oliva
- qb pepe nero
- qb sale
Istruzioni
- Pulire gli agretti: eliminare le radici alla base, le parti più dure dei gambi e quelle non più verdi. Lavarli per bene più volte, sotto acqua corrente fredda.
- Sbollentare gli agretti in acqua bollente, leggermente salata, per un paio di minuti.
- Scolarli in una ciotola con acqua e ghiaccio.
- Togliere il liquido in eccesso e condire gli agretti con un’emulsione di succo di limone, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.