Stufa del solito arrosto con patate? Chef Deg ci regala una gustosa ricetta per preparare l’arrosto di vitello con verdure. Piatto perfetto per il pranzo delle feste o per regalarci una bella mangiata, considerato che in queste settimane abbiamo più tempo da passare a casa.
Come vedrai nel video, la ricetta dell’arrosto al forno con verdure è davvero molto semplice. Il tempo che richiede è più che altro dovuto alla cottura in forno, non a particolari preparazioni complicate. Fai solo attenzione a controllare come procede la cottura della carne.
Arrosto di vitello con verdure: videoricetta
Arrosto al forno con verdure: i consigli dello chef
La ricetta dell’arrosto di vitello è arte. Bisogna dire che ognuno – nonne, mamme, chef – ha i suoi trucchi e segreti per farla venire squisita. In questo caso Chef Deg ci dà alcuni consigli per preparare il suo arrosto con verdure:
- Rosola la carne in padella prima di metterla in forno, per creare la reazione di Maillard. Questo renderà ancora più saporito il tuo arrosto.
- Sfuma la carne con il Marsala, perché rilascia una nota dolce. Il vino – se non viene sfumato bene – rischia di lasciare un po’ di acidità.
- Aggiungi le erbe aromatiche solo a metà cottura e mettile sotto l’arrosto. In questo modo non si bruceranno e daranno gusto alla carne.
- Più erbe usi per dare gusto e meno hai bisogno di utilizzare il sale.
Arrosto al forno con verdure | Ricetta
Ingredienti
Per l’arrosto di vitello
- 1 kg arrosto di vitello
- 1 carota
- 1 scalogno
- 1 costa sedano
- erbe aromatiche
- 1 bicchiere Marsala
- qb brodo di vitello
Per il contorno di verdure
- 1 cipolla rossa
- 2 carote
- 2 friggitelli
- 1 pomodoro
- 1 peperone giallo
- 8 cavoletti di Bruxelles
- 300 g broccoletti
- 1 finocchio
- 200 g asparagi
- qb timo
- qb olio
- qb sale e pepe
- aglio
Istruzioni
Per l’arrosto di verdure
- Per prima cosa scaldare l’olio in una padella e poi mettere l’arrosto a rosolare su tutti i lati.
- Nel frattempo mettere le verdure (scalogno, carota, sedano) in una placca da forno e aggiungere olio.
- Sfumare quindi l’arrosto di vitello con il Marsala e aggiungere sale e pepe.
- Spostare l’arrosto sulla placca da forno. Bagnare la padella dove abbiamo sfumato il Marsala con un mestolo di brodo e usare quel liquido per bagnare l’arrosto.
- Mettere in forno a 200 gradi per circa 35 / 40 minuti. Aggiungere gli aromi solo a metà cottura. (Se durante la cottura l’arrosto si dovesse asciugare troppo, bagnarlo con del brodo)
Per il contorno di verdure
- In un’altra placca da forno mettere le verdure per il contorno: friggitelli e asparagi interi e a pezzi tagliati grossolanamente carote, pomodoro, cipolla rossa, cavoletti di Bruxelles, broccoletti, finocchio, peperone giallo.
- Aggiungere sale, pepe, olio ed erbe aromatiche, come il timo. Amalgamare con le mani e mettere in forno.
- Una volta ultima la cottura dell’arrosto e delle verdure servire insieme.
Arrosto di vitello: ricette per tutti i gusti
L’arrosto è uno dei nostri piatti preferiti, anche perché vuol dire convivialità, pranzi insieme alla famiglia e agli amici. Ci piace per il suo gusto e per le occasioni che evoca. E infatti nella nostra scuola di cucina abbiamo la Guida al tuo arrosto di vitello strepitoso, che ti consigliamo di leggere.
Come detto, ci sono quindi tanti modi per prepararlo. Oltre a questa squisita ricetta con verdure, su Sfizioso trovi la ricetta dell’arrosto di vitello alla senape di Sonia Peronaci, la versione all’arancia di Chef Deg e poi varianti al latte, alle mele, con la frutta secca o ancora al limone con cipolle caramellate nella ricetta di Licia Sangermano. E poi, l’immancabile arrosto con le patate. Insomma hai l’imbarazzo della scelta.
Buon appetito!
1 commento su “Arrosto di vitello con verdure”
appetitosa ricetta, anche se sono prevelentemente vegetariana, la cucinerò a breve. grazie mille! daniela gandolfi