Arrosto estivo di vitello

Sì, è vero, l’idea di preparare un arrosto in estate può essere molto allettante. Con il caldo e le belle giornate, mettersi ai fornelli per lunghe preparazioni o accendere il forno non ci tentano più di tanto. Ma se proprio non resistiamo e non vogliamo rinunciare a questo capolavoro della tradizione gastronomica italiana? Ecco qualche trucchetto e ricetta per preparare un arrosto estivo di vitello.

arrosto di vitello estivo magatello

Arrosto di vitello estivo in pentola a pressione

La prima soluzione per preparare l’arrosto d’estate ovviando al problema della lunga cottura e quindi di dover restare troppo tempo vicino ai fornelli o dover accendere il forno è utilizzare la pentola a pressione. Geniale, vero? Forse non lo sapevate ma l’arrosto si può cuocere anche in pentola a pressione, dimezzando i tempi di preparazione. 

Sarà sufficiente preparare il soffritto, far rosolare la carne e poi cuocerla con un po’ d’acqua o brodo. Contate circa 45 minuti per un chilo di carne.

Per saperne di più, qui trovate la ricetta dell’arrosto in pentola a pressione.

Arrosto freddo

Un’altra golosa opzione per non rinunciare all’arrosto estivo di vitello è servire un arrosto freddo. A prescindere quindi dalla cottura, è ottimo per l’estate perché può essere mangiato freddo e, se preparato in abbondanza, si possono tenere le scorte pronte in frigorifero per i pranzi di 2 o 3 giorni dopo.

Qui trovate la ricetta dell’arrosto freddo al sale con insalata mediterranea di pomodori, cipolla di Tropea, olive e basilico.

Ricette arrosti estivi

Un altro modo per portare in tavola un arrosto anche d’estate è adattarlo al periodo utilizzando ingredienti freschi e di stagione

Che ne direste, ad esempio, di un arrosto di vitello al limone ripieno di cipolle caramellate? Oppure di un arrosto della vena con verdure grigliate. Potreste ad esempio accompagnarlo con zucchine, melanzane o peperoni grigliati, verdure estive super saporite. Oppure, sempre con verdure estive, un arrosto di vitello al cartoccio.

Come ricette di arrosti estivi vi consigliamo poi anche la millefoglie di arrosto con zucchine e patate e gli spiedini di arrosto con peperoni e zucchine di chef Nicola Batavia.

Buon appetito!

0/5 (0 Recensioni)
Giulia Milani
Più brava a mangiare che a cucinare, amo raccontare la gastronomia attraverso le storie e le tradizioni. Viaggiare coniugando le bellezze del territorio con quelle della tavola è per me il modo migliore per conoscere una cultura.
https://ilvasodipandoro.com

Lascia un commento

Top