Chi ha detto che l’arrosto di vitello è un piatto solo invernale? Con questa ricetta sfiziosa di Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, vediamo infatti come cucinare un delizioso arrosto freddo con salsa all’avocado e dadolata di pomodori. Un piatto perfetto per il pranzo della domenica, una cena con gli amici o in alternativa alla più classica delle grigliate estive.
Il taglio: spalla di vitello
Scegliere la carne di vitello per l’arrosto è sempre la soluzione migliore. Perché si tratta di una carne leggera, magra e quindi più facile da digerire. Nel caso della nostra ricetta dell’arrosto freddo è ancora meglio perché ci consente di mangiare d’estate un piatto molto gustoso, senza appesantirci. Come invece accadrebbe con altre carni.
Tra i diversi tagli del vitello abbiamo scelto di usare la spalla, uno dei più adatti. La spalla di vitello è un taglio molto grande di cui fanno parte anche fusello, cappello del prete e fesa di spalla. Non è tra i tagli più cari e in cucina si presta bene per essere preparato proprio come arrosto classico oppure ripieno.
La ricetta estiva dell’arrosto freddo: salsa all’avocado e pomodori
Per rendere ancora più fresco e gustoso il nostro arrosto di vitello Chef Deg ha pensato di accompagnarlo con una cremosa salsa all’avocado e una dadolata di pomodori. Due preparazioni molto semplici e veloci, ma soprattutto leggere e genuine. Per la prima ti basterà ricavare la polpa, condire e frullare, così come per la seconda dovrai solo eliminare i semi dei pomodori, tagliare a cubetti e condire.
Ecco di seguito i dettagli di ingredienti e procedimento per la ricetta dell’arrosto freddo.
Arrosto di vitello
Ingredienti
- 1 kg spalla di vitello per arrosto
- 2 avocado
- Sedano
- Carota
- Cipolla
- Erbe aromatiche
- Rosmarino
- Salvia
- Succo di 2 lime
- Menta
- Peperoncino
- Olio
- Sale
- Brodo di vitello
Istruzioni
- Salare e pepare la carne.
- Rosolare in padella con olio su tutti i lati.
- Quando la carne è ben rosolata, mettere su una placca da forno e all’interno aggiungere sedano, carota e cipolla tagliata grossolanamente ed erbe aromatiche.
- Infornare a 200°C e cuocere per 35 minuti.
- Una volta pronto l'arrosto toglierlo dal forno e far raffreddare.
- Tagliare la carne con affettatrice o a fette molto fini.
- Tagliare in 4 i pomodori, eliminare i semi, tagliare a cubetti piccoli e condire con olio e sale in una boule.
- Ricavare la polpa dall’avocado, frullare in frullatore con succo di lime, menta, peperoncino, olio e sale.
- Servire le fettine di arrosto freddo aggiungendo la salsa di avocado e la dadolata di pomodoro.