“Questa è una bontà davvero reale”. Basta una sola battuta di Jules Winnfield, alias Samuel L. Jackson in Pulp Fiction, per rendere il Big Kahuna Burger uno dei panini più iconici della storia del cinema.
Ma non è solo una trovata da sceneggiatura: questo burger esiste davvero. O meglio, può esistere nella tua cucina. E oggi ti spieghiamo come prepararlo con carne macinata di vitello, grazie alla ricetta tratta dal libro Pulp Kitchen (Trenta Editore). Per un risultato…degno di Tarantino.
Ovviamente, non può mancare il milkshake alla banana, altro simbolo del film, da servire insieme. Let’s roll!

Pulp Fiction e il Big Kahuna Burger
Nato come omaggio ai fast food hawaiani (da qui il nome Kahuna), il Big Kahuna Burger è un panino americano dalle influenze tropicali: ananas caramellato, formaggio fuso, salsa teriyaki e cipolla dolce. E ovviamente un hamburger cotto alla perfezione.
Tarantino lo trasforma in leggenda con una scena cult di Pulp Fiction, in cui Jules ne addenta uno prima di una delle sue celebri “prediche”. Da qui la domanda: sei pronto a mordere la storia?
Per calarti nell’atmosfera

Vuoi calarti totalmente nell’atmosfera? Ti consigliamo di accompagnare il tuo pasto con:
- Pulp Fiction, ovviamente.
- La playlist ufficiale del film (surf rock incluso).
- Una tovaglietta vintage stile diner americano.

Big kahuna burger e milkshake alla banana
Ingredienti
- 300 g macinato di vitello
- 1 panino per hamburger
- 1 cipolla
- 2 fettine ananas
- 2 fette formaggio da fondere
- Salsa Teriyaki
- zucchero (per glassare ananas e cipolle)
- ketchup
- burro
- sale
- pepe
Per il milkshake alla banana
- 1 banana matura
- 250 ml latte freddo
- 2 palline di gelato alla vaniglia
- 1 fialetta di essenza alla vaniglia
- panna montata q.b.
- 2 ciliegine candite
Istruzioni
- In una ciotola, mescola la carne macinata con un cucchiaio di salsa teriyaki, un pizzico di sale e pepe. Forma due hamburger alti e compatti.
- Taglia il pane a metà e tostalo in padella con un velo di burro fino a doratura. Spalma il ketchup sulla parte interna.
- Griglia gli hamburger sulla piastra calda per circa 4 minuti per lato. A cottura quasi ultimata, aggiungi il formaggio e copri per farlo sciogliere perfettamente.
- Taglia la cipolla a rondelle. In una padella, sciogli un po’ di burro con zucchero, poi cuoci cipolle e fette di ananas finché non diventano dorate e leggermente glassate.
- Adagia la carne con formaggio sul fondo del panino, aggiungi cipolla e ananas caramellati, chiudi e… assaggia il cinema!
Per il milkshake alla banana
- Frulla insieme banana, gelato, latte e aroma vaniglia fino a ottenere un composto cremoso e denso.
- Versa in un bicchiere alto, aggiungi un ciuffo generoso di panna montata e decora con una ciliegina.