Il biryani è un gustosissimo e versatile piatto indiano speziato che compende riso, carne e spezie. Nella ricetta originale la carne viene prima marinata, poi speziata e cotta insieme al piú famoso dei risi Indiani: il riso basmati. Nella versione che vi propongo oggi invece trasformiamo questa deliziosa ricetta indiana in una ricetta facilissima e veloce, per permettere a tutti di prendere confidenza con la cucina indiana senza dover complicare troppo i procedimenti durante la preparazione.
Ho scelto di usare la carne di vitello per questo biryani a modo mio perchè è una carne bianca delicata che si presta molto bene a preparazioni speziate per vari motivi: è tenera, prende molto bene il sapore delle spezie e dei condimenti a cui è unita, si cuoce velocemente. In India questo piatto può essere preparato con vari tipi di carne ma anche con pesce, a seconda della zona dove viene cucinato. Possono anche cambiare le marinature e le spezie usate, con aggiunte varie come noci tostate o cipolle caramellate.
Altro grande protagonista di questo piatto è il riso: si usa il riso basmati. La differenza principale con un altro grande classico indiano a base di riso, il Pilaf, è che nel Biryani il riso viene cotto separatamente e non assieme agli altri ingredienti. Solo successivamente vengono aggiunti gli altri ingredienti in modo tale da creare un contrasto tra i sapori.
Il Biryani è un piatto perfetto per una cena esotica o una festa tra amici. Ricco di sapori, in India è una pietanza infatti al centro di celebrazioni e matrimoni.
Le origini del piatto sono incerte, ma la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che l'”antenato” del Biryani fosse una pietanza persiana costituita da un mix di riso e carne, che poi si è radicata nel subcontinente e diffusa grazie al commercio, le conquiste, i pellegrinaggi, fino a fiorire in Asia meridionale.
Oggi le versioni e le differenze tra i vari biryanis sono innumerevoli. Per farvene un’idea potete dare un’occhiata a Biryani, un libro di cucina di Pratibha Karan pubblicato da Random House India nel 2009, che è una delle raccolte più complete di ricette regionali di questo piatto.
Un’ultima menzione per quanto riguarda la marinata: nella ricetta che trovate qui sotto ho optato per non farla, perchè la carne di vitello già esalta le spezie e resta un piatto più semplice. Ma potete farne numerose: le marinature allo yogurt speziate sono le più comuni, poiché lo yogurt è un acido usato per intenerire le carni in tutte le cucine dell’Asia meridionale.
E ora, ai fornelli!
Biryani di vitello
Ingredienti
- 400 gr carne di vitello tagliata a cubetti
- 200 gr riso basmati
- 4 dl acqua
- 1 spicchio aglio
- 1 pezzetto radice di zenzero
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai olio di cocco
- 1 cucchiaino curcuma
- 1/2 cucchiaino coriandolo
- 1/2 cucchiaino cumino
- 2 baccelli cardamomo
Istruzioni
- Pelare la cipolla, l'aglio e lo zenzero e tritarli tutti con un coltello. Tagliare a pezzetti la carne, come uno spezzatino.
- In una pentola scaldare l'olio e insaporire con il trito di aglio, cipolla, zenzero e le spezie
- Aggiungere la carne, alzare leggermente la fiamma e far dorare bene.
- Aggiungere il pomodoro concentrato
- Cuocere il riso a parte in acqua leggermente salata, scolare bene e aggiungere alla carne
- Far insaporire un paio di minuti, spegnere il fuoco, lasciar riposare coperto con un coperchio e servire.