Sfizioso
Cerca

Black Friday 2017: tutti i maipiùsenza in cucina che non vediamo l’ora di acquistare

Black Friday

Non c’è shopping migliore dello shopping natalizio. È lo shopping della generosità, quello che facciamo per fare felici gli altri, per sorprenderli o semplicemente per dimostrargli che li amiamo. Io che sono milanese da sempre, e molto orgogliosa di esserlo, sono stata cresciuta con il concetto che l’inizio della stagione di acquisti sfrenati coincida con il 7 Dicembre, Sant’Ambrogio, patrono di Milano ma non delle carte di credito di quelli che ci abitano. Grazie all’avvento dello shopping digitale, questa data è rimasta solo il simbolo del via a decorare la casa e a preparare l’albero di Natale. Gli acquisti natalizi iniziano già con largo anticipo. Un’importantissima giornata di shopping che abbiamo imparato a conoscere e amare negli ultimi anni è il Black Friday, ingegnosa meraviglia americana che ha invaso di recente anche il nostro Paese. Una giornata di offerte incredibili per cominciare a pensare al Natale, ma soprattutto per fare un regalo a noi stessi.

Cos’è il Black Friday?

Il Black Friday è la giornata di shopping per eccellenza. Si svolge ogni anno il terzo venerdì di Novembre, il giorno seguente a quello del Ringraziamento, che quest’anno cade il 24.

Ma perché si chiama così? Inizialmente il termine non aveva un’accezione positiva: il nome “Black Friday” era stato coniato dalla polizia di Philadelphia negli anni ’60 per descrivere una giornata di traffico intenso, incidenti e anche violenze. I commercianti, fedeli al motto “se non puoi combatterli, unisciti a loro”, hanno voluto trasformare la percezione di questo termine e lo spirito della giornata in cui i loro incassi erano alle stelle, stravolgendone il significato.

Il moderno significato del nome deriva infatti dal colore nero utilizzato dai contabili per segnare gli incassi, mentre è il rosso quello per sottolineare le perdite. Il nero non ha  il Black Friday diventa il giorno delle spese pazze e degli sconti più incredibili. Vi basti pensare che negli Stati Uniti una volta terminate le cene in famiglia del Thanksgiving, si formano code di persone fuori dai negozi ore prima dell’apertura. Nessuno vuole perdersi la planetaria dei sogni scontata del 70% o quel forno combinato a metà del prezzo di listino.

Pronti, partenza, via!

Per fortuna grazie a internet noi possiamo evitare le code folli e attendere comodamente sul divano di casa di esaurire la soglia delle carte di credito. Chiaramente le consuetudini sono cambiate e il Black Friday non si circoscrive più alla singola giornata, molte offerte speciali ormai durano l’intera settimana.

Tutto quello che riguarda il cibo e la cucina, che sia un libro di ricette straordinario o quella pentola a pressione che tenete d’occhio da mesi, lo troverete qui, dove metteremo quotidianamente aggiornamenti dal fronte del Venerdì Nero degli acquisti. Non dovete far altro che rimanere incollati a questo post, e nel frattempo prepararvi un bel panino con carne di vitello, avocado e pancetta.

 

Esselunga e i Black Days

Anche Esselunga si unisce alla grande famiglia degli sconti, che dureranno fino al 27 novembre con una serie di prodotti scontati del 50%. Cosa c’è nella nostra lista dei desideri? La planetaria prima di tutto, perchè nel curriculum di ogni cuoco provetto i lievitati non possono mancare, la vaporiera per i buoni propositi dell’anno nuovo in fatto di dieta e cibo sano, e, infine, sempre per i buoni propositi c’è anche l’estrattore di succo.

Il Black Friday di Amazon

La settimana delle offerte imperdibili è già iniziata su Amazon che promette di svuotarci le tasche e riempirci la cucina fino a lunedì, il giorno del Cyber Monday, altra data dedicata a grandi sconti nei negozi online. Ogni giorno ci aspettano nuovi prodotti scontatissimi, ma non aspettate troppo, per acquistarli avete tempo soltanto 24 ore.

Anche ai libri piace Black

Adesso che abbiamo riempito la cucina, dobbiamo riempire la testa di idee per la libreria. E Feltrinelli partecipa al Black Friday con una formula più classica: il 15% di sconto su tutti i libri nei negozi nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Se invece siete amanti degli ebook le offerte continuano online, 10% di sconto sugli ebook fino a giovedì 23. Se siete indecisi su cosa comprare, qualche consiglio possiamo darvelo noi.

 

 

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Black Friday 2017: tutti i maipiùsenza in cucina che non vediamo l’ora di acquistare" leggi anche...

1 commento su “Black Friday 2017: tutti i maipiùsenza in cucina che non vediamo l’ora di acquistare”

Lascia un commento