Mai stati in un bistrot francese a mangiare blanquette de veau? Questa ricetta tipica d’Oltralpe somiglia al nostro spezzatino. Viene servito molto caldo, accompagnato da una salsa bianca e da un bicchiere di vino.

La cucina dei bistrot francesi
Da Prévert a Brel, da Aznavour a Brassins: i più grandi chassoniers francesi hanno celebrato l’incontrarsi in un café o in una brasserie di Montmartre, dove il cibo era un pretesto per fare arte e poesia. Un quaderno per appunti, una penna, un carboncino o una canzone bastavano per tratteggiare pensieri e suoni poetici, accanto a un piatto fumante che doveva portare con sé la più autentica anima della tradizione francese.
Immergiamoci anche noi in quell’atmosfera di plat du jour scritti su lavagne, olive e Pastis, e poi moules frites, canard confit, paté e crostini, hachis Parmentier e ratatouille. Godiamoci il clima da poeti maledetti di bistrot e brasserie, insieme a un piatto iconico: la Blanquette de Veau.
La blanquette di vitello

Immancabile sulle tavole francesi, già citata nel testo “Le Guide Culinaire” di Escoffier, la blanquette de veau è lo spezzatino di vitello preparato con aromi, champignon e verdure varie, tra cui carote e porri.
Facile da preparare, non richiede una cottura eccessivamente lunga ed è il classico piatto ritemprante, da tenere per il pranzo della domenica. In accompagnamento, preparate una deliziosa salsa bianca, immancabile nella cucina francese, a base di panna e tuorli.
Dal momento che è un piatto da bistrot, servitelo ben caldo e con un calice di Merlot.

Blanquette de veau
Ingredienti
- 400 g spezzatino di vitello
- 40 g burro
- 2 cucchiai farina
- 1 porro (solo la parte bianca)
- 3 cipollotti
- 2 carote
- 100 g champignon grigliati sott'olio
- 1 bicchiere vino bianco
- brodo di carne o verdure
- erbe aromatiche
- sale
- pepe
Per la salsa
- 2 tuorli
- 1/2 limone
- 300 ml panna fresca
Istruzioni
- In un tegame sciogliete il burro. Unite la carne e rosolate per qualche minuto. Aggiungete sale, pepe, farina ed erbe aromatiche e mescolate il tutto per un minuto.
- Sfumate con il vino, coprite con il brodo e cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti.
- Tagliate le verdure a rondelle, aggiungetele alla carne e cuocete per un’ora circa.
- Trascorso il tempo, unite gli champignon a fettine e continuate la cottura per un’altra mezz’ora, aggiungendo dell’altro brodo.
Per la salsa
- In una ciotola sbattete bene i tuorli con il succo di limone.
- Aggiungete poi gradualmente la panna e mescolate.
- Trasferite in un pentolino e fate addensare a fiamma bassa, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo di spezzatino continuando a mescolare.
- Disponete la carne e il suo condimento su un piatto, versate sopra la salsa e servite il tutto ben caldo.