Sfizioso
Cerca

Braciola alla messinese: gli involtini ripieni

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

5 minuti

Involtini alla messinese: ecco una ricetta facile e veloce per preparare un secondo piatto sfizioso, semplice e saporito. Da cucinare in padella o alla griglia la braciola alla messinese colpisce per la sua semplicità e il suo gusto esplosivo. Sono involtini di carne ripieni di pangrattato, pecorino e un dado di provola, che rende tutto più goloso. La ricetta originale vuole anche aglio e prezzemolo che arricchiscono il sapore del piatto. Le braciole alla siciliana si preparano in meno di dieci minuti e la cottura in padella (preferibile alla brace) dura giusto cinque minuti.
Una volta assaggiati non si smette più.

involtini-messinese-braciole

Braciola alla messinese: che taglio di carne?

Per preparare gli involtini alla messinese preferisci un taglio di carne magro e morbido. Un carpaccio di vitello, delicato e tenerissimo, è perfetto per avvolgere il condimento saporito e deciso di ogni braciola.
In più ti semplifica la vita: dopo aver steso le fettine su un tagliere e averle divise in due parti, in un minuto avrai farcito tutti gli involtini e non resta che arrotolarli. Lo spessore sottile del carpaccio permette di cuocerle in meno di cinque minuti e sciogliere il formaggio al punto giusto.

Leggi: i valori nutrizionali della carne di vitello

braciole-messinese-involtini

Cosa fare con il ripieno avanzato

Gli spiedini alla messinese sono un piacere irresistibil. Croccanti fuori con un ripieno semplice ma molto saporito che nella cucina siciliana è onnipresente.
In particolare, la ricetta del ripieno delle braciole siciliane è una ricetta base utilizzata indistintamente dall’antipasto al secondo, come nel caso della cotoletta alla palermitana. Poi, a seconda delle preparazioni, è arricchita di frutta secca, capperi, olive e pomodori.

Se hai preparato del ripieno in avanzo, uniscigli un uovo ogni ottanta grammi e friggi in padella con olio bollente, è una frittatina saporitissima.
Leggi: tutti i modi di utilizzare il pangrattato.

Ma ciancio alle bande e mettiamoci in cucina a preparare gli involtini che s’è fatta già ora. La ricetta è per preparare 6 spiedini da circa 8 involtini.

braciole-messinese-involtini

Braciola alla messinese (involtini siciliani)

Involtini di carne ripieni e saporiti che ti conquistano boccone dopo boccone. Una ricetta tipica della tradizione messinese adatta a tutte le occasioni
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g carpaccio di vitello
  • 150 g pangrattato morbidissimo
  • 80 g di provola ragusana o provolone piccante a cubetti
  • 100 g cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • prezzemolo q.b.
  • 100 ml olio extravergine
  • sale q.b.
  • pepe

Istruzioni
 

  • In una ciotola, aggiungere il pangrattato, il pecorino, lo spicchio d’aglio tritato senza l’anima, il prezzemolo, sale, pepe e l’olio extravergine d’oliva e amalgamare tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta
  • Stendere le fettine di carpaccio su un tagliere, dividere la fetta a metà con un coltello e farcire con delle palline di pangrattato e cubetti di provola ragusana.
  • Poi chiudere l'involtino: portare i margini degli involtini all'interno e arrotolare. Per donare omogeneità all'aspetto degli involtini, chiuderli uno alla volta in un pugno e con l'altra mano comprimere le due estremità per chiudere i lati
  • Dopodiché, infilzarli nello spiedo e spolverarli con il pangrattato rimanente che formerà una golosa crosticina
  • Cuocere gli involtini su una griglia o una padella a fiamma media circa 3 minuti per lato e serviteli con il contorno che più preferita
Keyword Secondi piatti di carne
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating