Tra i tagli di carne più gustosi, le braciole di vitello si prestano a molte interpretazioni. Si ricavano dalla lombata e non sono altro che fette a cui viene lasciato attaccato l’osso. Sì perché è grazie a quello se sono molto saporite.
Le ricette e le possibilità per prepararle sono davvero tante. Dalle braciole al forno a quelle in padella, dalle braciole alla griglia fino a quelle al sugo. Questo proprio perché, come abbiamo detto, il taglio di carne è di quelli gustosi e pregiati.
Vediamo quindi alcune idee per le tue ricette con le braciole di vitello.
Braciole alla griglia: ricetta estiva
Arrivano le belle giornate e la voglia di mangiare all’aperto prende il sopravvento. Cosa c’è di meglio di un bel barbecue? Con questa ricetta prepariamo le braciole di vitello alla griglia con cipolle di Tropea, peperoni corno rossi, carote e patate.
Braciole di vitello in padella
Un altro modo gustoso per cucinare le braciole di vitello è in padella. Con questa ricetta puoi accompagnarle con un saporito cipollotto stufato. La cottura delle braciole? Un paio di minuti per lato, a fiamma vivace, e il gioco è fatto!
Scaloppe di braciole con carpaccio di carciofi
Ecco una ricetta creativa, nutriente e semplice da fare. Queste scaloppe di braciole di vitello con carpaccio di carciofi non sono per niente difficili da fare e ti permettono di fare il carico di vitamine. Un piatto adatto a grandi e piccini.
Braciole con salsa di soia e sesamo
In cucina è bello anche partire dalla tradizione per creare qualcosa di nuovo. Basta un po’ di fantasia e qualche ingrediente etnico per sconvolgere una ricetta e creare un piatto fusion, come queste squisite braciole di vitello con salsa di soia e sesamo, che possa stupire tutti i tuoi amici.
Braciole al sugo… ma in versione cotoletta!
Con questa ricetta uniamo due grandi classici delle ricette di vitello: cotoletta e braciola. Puoi preparare infatti le tue braciole di vitello come fossero una cotoletta e condirle poi con dello squisito sugo. Un’ottima idea per un pic nic, ma anche una soluzione per non sprecare le cotolette avanzate.
Braciole in padella con catalogna, crema di fave e patate
Con questa ricetta delle braciole porti in tavola un piatto sano e nutriente, pieno di sapori buoni e freschi. Ma anche molto bello da vedere perché lo servi in un modo speciale, utilizzando le patate lesse come fossero un recipiente per la crema di fave. Insomma, qui trovi un piatto dentro al piatto, che rende questa ricetta ancora più interessante.
Ma se dici braciola, al sud molti pensano a degli squisiti involtini di carne. Tra le più famose ci sono sicuramente le braciole messinesi, con pangrattato e pecorino, e le braciole pugliesi, qui in una squisita versione da chef. Quindi, non hai più scuse! Con tutte queste idee è arrivato il momento di provare a fare la tua ricetta delle braciole di vitello.