La ricetta della Caesar salad (mi raccomandi si scrive così, non ceasar salad!) con bocconcini di vitello è ideale per un pranzo leggero e completo, perfetto anche da mettere nel lunch box per l’ufficio. Soprattutto se accompagnata da un condimento fantastico: la salsa caesar fatta in casa.
La ricetta di Chef Deg è facile e veloce, perfetta per chi nel pomeriggio deve lavorare o studiare: un’insalata nutriente e piena di ingredienti sani. Così resti leggero ma accumuli le energie necessarie per finire il resto della giornata con grinta e concentrazione.
Caesar salad: ingredienti
Gli ingredienti tradizionali della Caesar salad, una delle insalata più famose al mondo, sono pochi e tutto sommato semplici. Tradizionalmente, la ricetta richiede lattuga romana fresca e croccante, crostini di pane, Parmigiano reggiano a scaglie e una salsa speciale a legare il tutto: la salsa Caesar.
Salsa Caesar: ricetta
La salsa caesar è il condimento cremoso che, per definizione, si aggiunge alla Caesar salad. La ricetta è facile e veloce, con un procedimento che ricorda quello della maionese: basta mescolare in una ciotolina la salsa worchestershire con un uovo, del succo di limone, dell’aceto bianco e dell’olio extravergine di oliva.
Ti conviene prepararne in abbondanza perché la salsa caesar sta bene in molti piatti: con le polpette al limone, per esempio, o per accompagnare un filetto in crosta di pasta sfoglia con ripieno di scaglie di parmigiano, o con del semplice pesce bollito.
Il nostro tocco in più: bocconcini di vitello
Molti trasformano la Caesar salad in un piatto unico completo aggiungendo del petto di pollo grigliato, che fungendo da quota proteica rendono l’insalata bilanciata e nutriente. Noi abbiamo optato per dei bocconcini di vitello, digeribili e leggeri, ottimi da abbinare agli altri ingredienti della Caesar.
Se sei abituato a portarti il pranzo in ufficio, sappi che con il magatello di vitello – diciamo un pezzo da 800 g – puoi preparare ben cinque pasti!
In pratica, cucini una volta sola, spendi circa 3,5 euro di carne a pasto e ti ritrovi con un taglio di carne pregiato, di prima scelta e qualità altissima, con cui preparare i pranzi di tutta la settimana. Così, oltre alla Caesar salad, puoi preparare pranzetti sani e nutrienti, carichi di proteine e gusto come la tagliata con olio al rosmarino, una sfiziosa piadina con straccetti di vitello e avocado, i bocconcini di vitello con riso venere e zucchine oppure riso basmati con edamame e zenzero.
Caesar salad con bocconcini di vitello
Ingredienti
- 80 g magatello
- mezzo cespo lattuga
- 2 fette pane
- 50 g parmigiano
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Per la salsa:
- 1 uovo
- 1 cucchiaio worchestershire
- q.b. aceto vino bianco
- 1/2 limone da cui spremere il succo
- q.b. olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Prepara la salsa caesar mescolando l’uovo, la salsa worchestershire, l’aceto di vino bianco e il succo di limone. Il tutto versando dell’olio extravergine di oliva a filo.
- Cuoci il pmagatello a pezzo intero assicurandoti che la padella sia rovente. In questo modo non ti serviranno che una trentina di secondi a lato, compresi i i bordi. La carne rimarrà rosa e tenera dentro o saporita e scura fuori.
- Lascia riposare la carne e nel frattempo componi la tua insalata con lattuga, scaglie di parmigiano reggiano (meglio se stagionato 30 mesi) e condisci il tutto con olio, sale e pepe.
- Nel frattempo, taglia il pane (va bene anche quello raffermo: riciclare è bene!) a cubetti e fallo tostare in padella senza grassi.
- A questo punto, puoi prendere il magatello e tagliaro prima a striscioline e poi a cubetti della misura desiderata.
- Un consiglio? Se prepari il lunch box tieni separate la salsa con l’insalata con i cubetti di pane. Così, rimarrà tutto croccante e succoso.