I canapè con filetto di vitello rosa e mostarda sono perfetti da servire per un aperitivo o come antipasto.
Canapè sfiziosi
Sai cosa sono i canapè? Si tratta di piccoli antipasti serviti tradizionalmente su fette di pane senza crosta e decorati con vari ingredienti. Sfiziosi e gustosi, chi non li ama?
E infatti questi canapè con vitello rosa andranno a ruba perché sono piccole porzioni di pan brioche leggermente imburrate, che diventano un soffice sostegno per qualunque topping.
Una curiosità: il finger food più gettonato di sempre, ovvero il canapè, ha lo stesso nome di un iconico divanetto imbottito con braccioli vistosi. Il perché di questa omonimia non è ben chiaro, noi amiamo la versione che la fa risalire al fatto che questi piccoli snack fossero gustati, in modo informale, seduti proprio su questi divani. Etimologia a parte, i canapè sono da sempre un antipasto vincente per qualsiasi occasione.
Il topping perfetto per i canapè
In questa ricetta, i canapè sono serviti con un buonissimo taglio di vitello: si tratta del filetto, considerato particolarmente pregiato grazie alla carne succosa e saporita, tra le più sane e leggere, adatto quindi a mettere tutti d’accordo.
Il filetto di vitello si presta a tantissimi abbinamenti: in questo caso viene accompagnato da una buona mostarda, che dona una nota speziata e piccante, perfetta per fare da contraltare al morbido e burroso pan brioche.
Ulteriore vantaggio: i canapè con filetto di vitello rosa e mostarda si preparano facilmente e in poco tempo. La ricetta perfetta per ottenere dei deliziosi e sfiziosissimi antipasti, perfetti da servire a tavola o per un buffet.
Solo un avvertimento: spariranno in pochi minuti, quindi, abbondate!
Amanti del finger food? Correte a vedere la ricetta delle Crocchette di patate e vitello su stecco.
Canapè con filetto di vitello rosa e mostarda
Ingredienti
- 800 g filetto di vitello
- 4 fette pan brioche
- sale
- olio extravergine di oliva
- burro q.b.
- mostarda
Istruzioni
- Salare e pepare la superficie del filetto.
- Rosolarlo in padella per sigillare bene la carne.
- Una volta rosolato, infornare a 200°C per 10 minuti e poi a 180°C per 20 minuti, bagnando di tanto in tanto la carne con il fondo di cottura (per una cottura perfetta, utilizzare un termometro e sfornare quando il cuore raggiunge i 65 °C).
- Quando è cotto, coprire e lasciare freddare completamente prima di tagliarlo a fette sottili, utilizzando un’affettatrice o un coltello.
- Rifilare il pan brioche eliminando l'eventuale crosta, quindi dividere ogni fetta in 4 quadrati oppure, con dei coppapasta rotondi, ricavare dei cerchi.
- Far fondere del burro in una padella e aggiungere il pane facendolo tostare su tutti i lati.
- Togliere il pane dalla padella e adagiare su ogni pezzetto le fette di filetto di vitello rosa e, sopra, un pezzetto di mostarda.
- Se gradita si può aggiungere anche un ciuffetto di maionese per dare ulteriore umidità. Servire tiepidi o freddi.