Sfizioso
Cerca

Cannella: proprietà e benefici di una spezia che divide

La cannella è una spezia può arricchire piatti sia dolci che salati. Scopriamone caratteristiche, proprietà e come utilizzarla in cucina.

La cannella è una di quelle spezie che o si ama o si odia. Un po’ come il coriandolo. Ben abbinata e dosata, la cannella ha proprietà e aromi che possono arricchire in modo unico piatti sia dolci che salati. Scopriamo le caratteristiche di questa spezia “divisiva” e come utilizzarla al meglio in cucina.

cannella-proprieta-benefici-usi-ricette

Cannella: proprietà e caratteristiche

La cannella, chiamata anche cinnamomo, è una spezia ricavata dall’omonimo albero sempreverde (Cinnamomum verum) della famiglia delle Lauracee, originario dello Sri Lanka. Anche la cannella, come molte altre spezie, ha una storia millenaria. Era infatti utilizzata fin dagli antichi Egizi per le imbalsamazioni e citata anche nel mondo greco e latino. Nel mondo occidentale arrivò durante il Medioevo con le carovane e nel XVII secolo gli olandesi impiantarono un traffico stabile con lo Sri Lanka diventandone i principali importatori d’Europa.

A differenza di altre spezie, la cannella si ricava dal fusto e dai ramoscelli della pianta, e non dal seme o dal frutto. Questi, una liberati dal sughero esterno ed essiccati, assumono il classico aspetto di piccola pergamena color nocciola. Possono essere utilizzati sia sotto questa forma oppure possono essere tritati e usati come cannella in polvere. A rendere così particolare questa spezia è il suo aroma secco e pungente, che ricorda quello dei chiodi di garofano, con una nota pepata e una sfumatura dolciastra.

cannella-proprietà-benefici-ricette

Cannella, benefici per l’organismo

Tra le proprietà della cannella, un potere antiossidante tra i più elevati. Tra i benefici della cannella ci sono poi quello di essere un buon antibatterico e antispastico, di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo ad alleviare i disturbi dell’ipertensione e di avere una funzione antisettica sui disturbi dell’apparato respiratorio.

Alcuni studi suggeriscono inoltre che la cannella possa contribuire ad un rallentamento dello sviluppo della malattia di Alzheimer e della progressione della malattia di Parkinson. 

cannella-proprieta-benefici

Utilizzo in cucina e ricette

La cannella è usata in cucina in molti modi differenti. Nella cucina italiana e occidentale in generale, è diffuso il suo utilizzo soprattutto nei dolci, come quelli natalizi o di frutta, come la pitta calabrese o la torta di mele, con il cioccolato, nei gelati, nelle creme o per aromatizzare liquori. 

In cucine come quella africana, creola od orientale, è diffuso trovarla anche in piatti salati. Ne è un esempio la Moussaka, un timballo di origine greca, simile alla nostra parmigiana di melanzane, a base di melanzane, patate, carne macinata speziata e uno spesso strato di besciamella. Un altro piatto di carne in cui tra gli ingredienti compare la cannella sono la Carbonade fiamminga e la Carbonada valdostana, sua cugina nostrana.

Anche in alcune ricette tradizionali italiane troviamo però un contrasto di sapori dolci e salato, dato dalla presenza di spezie come la cannella. Ne sono un esempio le farce di alcune paste ripiene, come i Cjarsons friulani o i Casoncelli bergamaschi. Viene poi aggiunta qualche volta nella ricetta del brodo di carne, del fondo bruno e della trippa.

La cannella è poi uno degli ingredienti di molti mix di spezie, come il curry, la pasta tandoori e il berberè africano utilizzato nello zighinì etiope, e utilizzata per aromatizzare molti tè e tisane.

Siete curiosi di provare la cannella in ricette salate raffinate? Vi accontentiamo subito consigliandovi di non perdere il Gambero carabineros, animelle di vitello e salsa al corallo dello chef Edoardo Fumagalli e la Guancia di vitello al vino rosso con salsa al formaggio e pomodori secchi dello chef Antonio Danise.

Scoprite anche:

Condividi questo articolo:

Lascia un commento