Il bollito è un piatto tradizionale della cucina italiana, grande classico della stagione invernale. È una ricetta tipica della cucina piemontese, un secondo piatto costituito da vari tagli di carne che vengono fatti bollire a lungo e poi serviti accompagnati da verdure bollite e salse. La preparazione richiede una selezione accurata dei tagli di carne e una cottura lenta per esaltare al meglio i sapori. Vediamo insieme tutto ciò che serve sapere sulla carne per bolliti e come ottenere un bollito misto perfetto.
I tagli di carne per bollito alla piemontese
Cominciamo dalla cosa più importante: i tagli di carne.
La tradizione vuole che il bollito misto comprenda 7 diversi tagli. Quelli più utilizzati sono:
Ma non è finita qui. Non è vero bollito misto piemontese senza altri 7 tagli fondamentali chiamati “ammennicoli” o frattaglie, come lingua, testina, coda. L’obiettivo di utilizzare diversi tagli è quello di ottenere un piatto con un’ampia varietà di sapori e consistenze.
Consigli di cottura della carne per bolliti
Una volta scelta la carne, è il momento di cuocerla. Per preparare un bollito perfetto è fondamentale cuocere la carne nel brodo già caldo. Attenzione! Non è la stessa preparazione del lesso, in cui la carne viene tuffata in acqua quando è ancora fredda e poi portata alla temperatura giusta.
L’ideale è poi cuocere i tagli separatamente, immergendoli in acqua bollente non salata: il loro pregio nella degustazione è dato dal diverso punto di cottura, serviti nello stesso momento e il più possibile caldi. Schiumate spesso le impurità che vengono a galla: è importante mantenere il brodo pulito.
Infine non scordatevi gli aromi: sedano, carota, cipolla (o scalogno per chi preferisce) e alloro nel brodo, mentre i tagli possono essere steccati con qualche chiodo di garofano.
Salse per bollito di carne
Non c’è bollito senza salse. Scegliere quali portare in tavola è una questione di gusti: sicuramente non può mancare il classico bagnetto verde, ma anche la salsa rossa, a base di peperoni rossi e pomodoro, e la mostarda. Se volete invece un consiglio insolito per abbinare la salsa al bollito, altre salse buonissime per accompagnare la carne sono la salsa al Gavi, tagliata o la salsa al rafano.
Ricette e contorni per bollito di carne
Nel nostro blog trovate molte ricette e idee per preparare il bollito misto, le salse e i contorni con cui accompagnarlo.
Ecco qualche esempio: