Carpaccio di guancia di vitello, bagnetto verde e scampi: l’antipasto di Natale che non ti aspetti

Se cerchi un antipasto di Natale che faccia davvero la differenza, elegante, tecnico quanto basta e scenografico senza diventare complicato, questo carpaccio di guancia con bagnetto verde e scampi è il piatto giusto. È una ricetta che unisce tre mondi: la morbidezza del vitello cotto lentamente, l’acidità pulita delle alici marinate e la dolcezza degli scampi crudi. Il risultato? Un equilibrio sorprendente, perfetto per un menu delle feste fuori dai soliti binari.

Carpaccio di guancia, bagnetto verde, scampi

La guancia funziona benissimo nel carpaccio

La guancia di vitello è uno di quei tagli che danno il meglio quando ti prendi il tempo di trattarli bene: ricca di collagene, ha una struttura compatta e gusto ampio. In questa ricetta puoi scegliere di cuocerla velocemente in pentola a pressione ( basteranno 20 minuti) oppure, se vuoi seguire un approccio più classico, puoi stufarla per circa un’ora e mezza con sedano, carota, cipolla, Marsala ed erbe aromatiche.

La magia arriva dopo: una volta fredda, affettala sottilissima (meglio se ha un’affettatrice), proprio come il classico carpaccio: otterrai così una base morbida e setosa su cui costruire tutto il piatto. È un antipasto di Natale perfetto proprio perché si prepara in anticipo: basta assemblarlo al momento, senza stress da cenone.

Tre tocchi freschi che fanno salire il livello

Carpaccio di guancia, bagnetto verde, scampi

Il cuore del piatto, però, è il contrasto:

  • Il bagnetto verde: prezzemolo frullato con alici, olio e una punta di aceto di riso. È brillante, erbaceo, vivo. Perfetto per alleggerire la parte più strutturata del vitello.
  • Le alici marinate: prima sotto sale per 15 minuti, poi immerse in una miscela di aceto di riso, sale e zucchero. Si sciolgono quasi in bocca e aggiungono acidità controllata.
  • Gli scampi: passati nella stessa marinata delle alici e poi tagliati a piccoli bocconi. Dolci, delicati, portano un tocco di mare che rende l’antipasto davvero contemporaneo.

Completano il piatto l’invidia tagliata sottile, il sesamo tostato e un giro d’olio extravergine d’oliva: tutti dettagli che, insieme, sono buonissimi senza rubare la scena ai sapori principali.

Carpaccio di guancia, bagnetto verde, scampi_

Carpaccio di guancia di vitello, bagnetto verde e scampi | Antipasti di Natale

Un antipasto di Natale fresco, sorprendente e scenografico quanto basa senza essere troppo complicato da preparare.
No ratings yet
Preparazione 40 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo totale 2 ore 10 minuti
Portata Antipasti
Cucina Italiana
Porzioni 0

Ingredienti
  

  • 4 guance di vitello
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio facoltativi
  • Marsala q.b.
  • brodo di vitello q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di salvia
  • 1 foglia di alloro
  • sale
  • pepe

Per il bagnetto verde

  • 1 mazzo di prezzemolo
  • 1 cucchiaio capperi dissalati
  • 4 alici (parte della quantità totale)
  • olio di semi q.b.
  • sale
  • 1 punta di aceto di riso

Per alici e scampi marinati

  • 8 alici abbattute (intere, da pulire)
  • 12 scampi
  • 1 bicchiere aceto di riso
  • 20 g zucchero
  • sale grosso (per la salatura iniziale delle alici)
  • 20 g sale fino

Per la finitura e l'impiattamento

  • 4 foglie di indivia (da tagliare a listarelle)
  • sesamo tostato q.b.
  • fiocchi di sale
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino

Istruzioni
 

  • Rosola le guance in casseruola con un filo d’olio, girandole finché sono dorate su tutti i lati.
  • Aggiungi in pentola carota, sedano e cipolla tagliati grossolanamente, aggiusta di sale e pepe e lascia insaporire.
  • Sfuma con il Marsala e lascia evaporare.
  • Unisci rosmarino, salvia e alloro, poi copri con il brodo di vitello.
  • Cuoci 20 minuti in pentola a pressione oppure 1 ora e mezza in casseruola a fuoco basso.
  • Lascia raffreddare completamente e affetta sottilmente (meglio con l'affettatrice).

Alici e scampi marinati

  • Prepara una teglia con uno strato di sale grosso, adagia le alici e coprile completamente con altro sale grosso.
  • Lasciale riposare 15 minuti, poi sciacquale in acqua fredda, asciugale e tampona con carta.
  • Mescola in una ciotola aceto di riso, sale fino e zucchero fino a scioglimento.
  • Disponi le alici su una placca e coprile con la marinata.
  • Taglia le alici a metà e ricava piccole losanghe per l’impiattamento.
  • Nella marinata avanzata dalle alici immergi anche gli scampi e lasciali riposare qualche minuto.
  • Poi scolali, tampona e taglia a piccoli bocconi.

Bagnetto verde

  • Inserisci nel frullatore il prezzemolo lavato e asciugato, i capperi e 4 alici.
  • Aggiungi olio di semi e un pizzico di sale, quindi frulla fino a ottenere una salsa liscia.
  • Unisci una punta di aceto di riso per dare freschezza.
  • Taglia le foglie di indivia a listarelle sottili e tienile da parte in acqua ghiacciata per mantenerle croccanti.

Impiattamento

  • Disponi un fondo di fette sottili di guancia, sopra aggiungi piccoli ciuffi di bagnetto verde.
  • Alterna poi alici marinate e bocconcini di scampo.
  • Aggiungi le listarelle di indivia e completa con sesamo tostato, fiocchi di sale e un filo di olio.

Video

Keyword guancia di vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!

Cerchi altre idee per il tuo menu? Qui trovi le nostre ricette per gli antipasti natalizi e qui, invece, tutte le ricette di Natale, compresi primi piatti e secondi. Facci sapere cosa porterai in tavola durante le Feste!

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Carpaccio di guancia di vitello, bagnetto verde e scampi: l’antipasto di Natale che non ti aspetti" leggi anche...

Antipasto di Natale: panettone tostato con tiramisù di vitello

Uno stracotto per le feste: spalla, fondo bruno all’aglio nero e puntarelle

Pan brioche con paté di fegato: un antipasto delle feste essenziale ma con carattere

Lascia un commento

Recipe Rating