Sfizioso
Cerca

Carpaccio di vitello con capperi, salsa alle acciughe e misticanza

Tempo di preparazione

15 minuti

carpaccio con capperi e salsa di acciughe

Oggi ho deciso di preparare una ricetta light ma nutriente, con la ricetta del carpaccio di vitello, insalata misticanza e salsa di acciughe con capperi credo di essere riuscita a portare a tavola una ricetta dietetica ma, al tempo stesso, nutriente e gustosa. Le fettine di carpaccio sono morbide e fresche, l’insalata misticanza può essere condita a piacimento e la salsa di acciughe, insieme ai capperi, aggiunge sapifità e acidità al piatto. E si sa, è la componente acida che in un piatto stimola l’appetito e fa venire l’acquolina in bocca. L’Italia è piena di prodotti tipici con questa caratterstica, per questo la nostra cucina è così gustosa!

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Quale carne scegliere per il carpaccio?

Il carpaccio è una preparazione di carne cruda. Perciò, è importante scegliere un taglio pregiato e assicurarsi che la carne sia freschissima. Chiedete al macellaio di tagliarvi direttamente le fettine di carpaccio. Altrimenti, per fare le fettine di carpaccio a casa, vi serviranno:

  1. un tagliere di legno da assicurare al piano di lavoro con un panno che non lo faccia scivolare
  2. un coltello molto affilato
  3. e una mano ferma che incida fette sottili con decisione

I tagli di carne più pregiati sono il filetto e lo scamone, scegli questi quando vuoi preparare un carpaccio. Per questa ricetta ho deciso di preparare un carpaccio di vitello, perché la carne di vitello risulta più rosa, digeribile e tenera ed è, quindi, adatta anche ai bimbi e anziani e perfetta per gli sportivi, perché, pur essendo più leggera, apporta una notevole quantità di proteine.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Le salse per il carpaccio

Voglia di arricchire un piatto semplice come il carpaccio con una salsa che lo renda più gustoso?

Io ho preparato una ricetta di salsa semplicissima con la salsa alle acciughe. Tutto ciò che si dovrà fare sarà semplicemente tritare minuziosamente i filetti di acciughe e condirli con olio extravergine. In alternativa, i filetti possono essere frullati, ancora più semplice.

Preferisci qualcosa di più piccante e fresco? Prova la ricetta del carpaccio con salsa alla senape. Per preparare la salsa alla senape unisci, in una ciotolina, la senape, il succo del limone e un filo d’olio. Mescola il tutto con una frusta fino a ottenere una crema.

Se la senape ha un sapore troppo forte, prova la salsa alla rucola una salsa verde e brillante che si prepara frullando la rucola con aglio e olio!

carpaccio con capperi e salsa di acciughe

Carpaccio di vitello con capperi, salsa d'acciughe e misticanza

Oggi ho deciso di preparare una ricetta light ma nutriente, con la ricetta del carpaccio di vitello, insalata misticanza e salsa di acciughe con capperi credo di essere riuscita a portare a tavola una ricetta dietetica ma, al tempo stesso, nutriente e gustosa. Le fettine di carpaccio sono morbide e fresche, l'insalata misticanza può essere condita a piacimento e la salsa di acciughe, insieme ai capperi, aggiunge sapifità e acidità al piatto.
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 900 g filetto di vitello tagliato a carpaccio
  • 4 cucchiai capperi
  • 8 filetti acciughe
  • 1 limone non trattato, per grattugiarne la scorza
  • q.b. misticanza
  • q.b. sale in fiocchi
  • q.b. pepe in grani
  • q.b. olio extravergine di oliva

Istruzioni
 

  • Mettere i capperi sotto sale in una ciotolina con dell'acqua fresca e pulita per dissalarli
  • Nel frattempo, prendere i filetti di acciughe e frullarli con due cucchiai di olio extravergine di oliva oppure sminuzzarli a mano e condirli con olio
  • A questo punto, si può già prendere il piatto di portata per disporvi le fettine di carpaccio
  • Condire le fettine di carpaccio con la salsa di acciughe, i capperi, della scorza di limone grattugiata e ultimare con un filo di olio, sale in fiocchi e pepe grattugiato
Keyword carpaccio, ricette con vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating