La cataplana è uno dei piatti simbolo della cucina portoghese, in particolar modo della regione dell’Algarve. Si tratta di una ricetta incredibile, una zuppa dove assaggiare il trionfo della ricchezza e del gusto del mare.
Prende il nome dalla speciale pentola, solitamente di rame, in cui viene preparato: la cataplana, ovvero l’evoluzione portoghese della tipica tajine magrebina, introdotta in Portogallo nel 1200 con l’invasione moresca.

Simile a un wok nella forma, la cataplana è dotata di un coperchio a chiusura ermetica, che riduce così i tempi di cottura del cibo.
I sapori del mare e della terra
Se in Portogallo ordinate una cataplana, nella maggior parte dei casi vi verrà servito un piatto a base di pesce dell’Oceano Atlantico: gamberi, vongole, calamari, grongo, palombo, rana pescatrice, scorfano.
In questa nostra versione “sfiziosa” di Cataplana, uniamo i sapori del mare a quelli della terra, come accade in alcune versioni della cataplana: cinque varietà diverse di conserve di mare portoghesi incontrano un delicato spezzatino di vitello.

Carne à alentejana
Del resto, esiste un altro piatto della tradizione portoghese che prevede l’accostamento di vongole e carne, di maiale ma spesso anche di vitello: si chiama Carne à alentejana, uno spezzatino molto saporito dove il maiale o il vitello incontrano olive nere, coriandolo e vongole! Da provare!
Risultato? Tutto il buono e il bello dell’anima portoghese in un solo piatto, con un tocco unico e prelibato!
Bom apetite!

Cataplana portoghese con spezzatino di vitello
Ingredienti
- 400 g spezzatino di vitello
- 1 lattina polpo sott’olio
- 1 lattina orata sott’olio
- 1 lattina sardine sott’olio
- 1 lattina spigole sott’olio
- 1 lattina ombrina sott’olio
- 1/2 peperone verde
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- 1/2 cipolla di Tropea
- 1 scalogno
- 4 spicchi di aglio
- 500 ml passata di pomodoro
- 100 ml vino bianco
- brodo di verdura
- qualche foglia di alloro
- 1 cucchiaino salsa Piri-Piri (in alternativa 1 peperoncino fresco o 1/2 cucchiaino di paprika dolce)
- Olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- aromi freschi per decorare
Istruzioni
- Nella padella apposita, in tre cucchiai di olio evo, sale e pepe q.b., fate un soffritto di aglio, cipolla, scalogno sminuzzati, alloro.
- Una volta che la cipolla è brunita, aggiungete la carne, sfumate con il vino, e rosolate per un paio di minuti.
- Aggiungete poi il Piri-piri, la passata di pomodoro e cuocete a fiamma bassa.
- Dopo circa mezz’ora, aggiungete i peperoni privati dei semi e tagliati a cubetti, e circa due mestoli di brodo di verdura. Cuocete a fiamma bassa.
- Una volta che la carne è praticamente cotta, scolate i pesci, aggiungeteli alla zuppa e continuate la cottura a fiamma bassa per altri dieci minuti (se necessario aggiungete del brodo), mescolando di tanto in tanto.
- Servite la Cataplana bella calda decorando con qualche fogliolina di prezzemolo o coriandolo o altri aromi freschi. Potete accompagnare con patate bollite.