L’estate è sinonimo di caldo, vacanze, colori e aria aperta. Durante la bella stagione sarebbe davvero un peccato non approfittare delle giornate più lunghe e della piacevole temperatura serale con delle cenette estive a base di ricette leggere e sfiziose, fresche e da preparare con facilità. Ecco quindi qualche consiglio per organizzare una cenetta estiva in intimità o con gli amici e qualche ricetta per un menù estivo con i fiocchi.

Ricette per cenetta sfiziosa estiva
Per una cenetta estiva sfiziosa l’ideale è preparare dei piatti estivi veloci, freschi e che magari possono essere preparati anche in anticipo.
Per aprire le danze vi consigliamo un tris di involtini ripieni, facilmente condivisibili tra amici e talmente gustosi da conquistare il palato di tutti. In alternativa, potete optare anche per un Tiramisù di vitello, rivisitazione del classico vitello tonnato.
Per continuare vi suggeriamo uno dei nostri primi piatti estivi preferiti: Pasta con bocconcini di vitello e mele, resa leggera e delicata dalle note fresche della mela.

E arriviamo al secondo piatto, secondo noi il piatto forte di una cenetta estiva veloce e leggera. Qui ce n’è davvero per tutti i gusti. Avete l’imbarazzo della scelta tra:
- Spezzatino estivo con verdure
- Tagliata di vitello con crema di piselli
- Medaglioni con salsa al limone e capperi
- Fettine di vitello imbottite
Mentre a chi ama la griglia consigliamo anche i Nodini alla piastra con ricotta di bufala e le Costine marinate in salsa bbq.
Ricette cenetta estiva romantica
Se invece si avvicina un giorno speciale e volete organizzare una cenetta romantica estiva, ci vuole un menù all’altezza. Prima di pensare al menù però, bisogna allestire qualcosa di speciale per trasformare una cena normale in una cena romantica. Non è necessario riempire il balcone di candele e chiamare un’orchestra di violini: vi basterà decorare il balcone o il terrazzo con qualche lucina, aggiungere qualche dettaglio carino e presentare la ricetta con cura. Poche semplici mosse e avrete creato l’atmosfera perfetta per una cenetta romantica estiva.

Una volta che avrete allestito la tavola a dovere, ecco qualche suggerimento per il menù della vostra cenetta estiva romantica.
Per cominciare con il piede giusto, vi consigliamo di preparare il Gambero carabineros con animelle di vitello e salsa al corallo, un antipasto stellato dello chef Edoardo Fumagalli in cui i gamberi carabineros si uniscono alle animelle di vitello. In alternativa, potete optare per un Carpaccio di vitello in fumo di chef Stefano De Gregorio o una Ceviche di vitello, che fanno sempre la loro bellissima figura.
Per continuare, i nostri piatti preferiti per una cena romantica a casa sono:
- Tartare di vitello con tuorlo alla senape
- Vignarola e animelle di cuore alla birra
- Straccetti di vitello con zucchine, bufala e pane all’aglio
Per altri piatti estivi, leggete anche:
10 ricette fresche per l’estate
Ricette estive | Piatti freddi: 10 idee sfiziose e chic per il tuo menu
10 ricette estive: piatti freddi veloci per un’estate gustosa