Sfizioso
Cerca

Cenetta leggera: primi e secondi light da fare

Per una cenetta leggera da fare anche con gli amici, ecco le ricette di primi e secondi light da fare per non perdere il gusto, ma neanche la linea.
straccetti di vitello per una cenetta leggera

Una cenetta leggera è sempre possibile, anche senza rinunciare al gusto. Ricetta light non deve mai essere sinonimo di noiosa o poco saporita e invitare gli amici a casa non significa per forza che dobbiamo sgarrare alla dieta tanto faticosamente mantenuta, ma neanche infliggere tristi verdurine bollite a tutti i commensali. “Appuntamento da me per una cenetta dietetica!” è un invito che funziona poco, insomma. Una cena leggera e sfiziosa invece è possibile.

cenetta leggera ricette light

Ma davvero, voi “ingannateli” pure parlando di ricchi premi e cotillon, per poi organizzare una vera e propria cena light che nessuno si accorgerà essere light. Per una cenetta leggera da fare anche con gli amici, ecco le ricette light di primi e secondi da fare per non perdere il gusto, ma neanche la linea. Troverete, nell’ordine, per la vostra cena leggera e dietetica:

  • Antipasti freddi light ma sfiziosi
  • Primi light ovvero zuppe e primi piatti leggeri che non vi faranno rinunciare alla pasta
  • Piatti unici light ricchi e nutrienti
  • Secondi light in padella e in forno per dei secondi sfiziosi e leggeri

Le regole per preparare una cenetta leggera

Per fare una cenetta leggera e sfiziosa a casa abbiamo alcuni suggerimenti per voi.

  1. Puntate sulle proteine e le verdure, ma questo non significa che non potrete preparare comunque dei deliziosi primi piatti light;
  2. Evitate i tagli di carne grassi, come il quinto quarto e preferite tagli magri. In questo la carne di vitello può essere un’ottima alleata.
  3. Evitate cotture lunghe perché spesso richiedono soffritti e ingredienti che bagnino e ammorbidiscano la carne, come il vino. Preferite cotture veloci in padella antiaderente o sulla griglia;
  4. Fate attenzione ai legumi secchi: i piselli gelo, ad esempio, hanno molte meno calorie dei piselli secchi, così come le fave, i fagioli e i ceci;
  5. Usate spezie ed erbe aromatiche per insaporire i vostri piatti light ed evitare di usare troppo olio.

Cenetta veloce e gustosa: Sushi di carne con pane carasau, carpaccio di vitello e fiori di zucca

Un antipasto freddo light per accogliere gli amici con un piatto che potete preparare in anticipo per non dover trascorrere tutti il tempo in cucina! Perfetto per una cenetta sfiziosa che faccia colpo sugli ospiti.

Sushi di carne con pane carasau, carpaccio di vitello e fiori di zucca

Pasta veloce e leggera? Pasta fredda con straccetti, pomodori e tonno

Per preparare una cena light non si deve per forza rinunciare alla pasta. Si possono, infatti, cucinare primi light di tutto rispetto, basta sostituire il solito sugo con soffritto e cottura lunga con un sugo veloce e leggero. Ecco la ricetta per un primo leggero.

Pasta fredda con straccetti, pomodori e tonno

Ricetta light, ma con gusto: Zuppa di scarola

Una zuppa light ma consistente, perché dentro ci trovi anche la carne macinata. Altrimenti, rischieresti di ritrovarti ad avere ancora più fame dopo l’ultima cucchiaiata. Le verdure riempiono, ma solo temporaneamente. Per essere sazi fino allo spuntino pomeridiano o non svegliarsi per fare quello di mezzanotte, aggiungete sempre degli ingredienti come la carne o dei carboidrati. Ecco un altro primo light gustoso e colorato.

Zuppa di scarola con carne macinata

Un piatto leggero per cena: Noodles di vitello e verdure

I noodles possono essere un primo piatto light solo se si raggiungono certi compromessi

Dimenticatevi di saltarli in padella con litri di olio, ad esempio. Per preparare questi noodles in versione light: vi basterà tagliare le verdure a cubotti e saltarle in una padella antiaderente e fare lo stesso con dello scamone di vitello. Per cuocere questi due ingredienti vi basta un cucchiaino di olio, ai mezzi, no a testa! Alla fine, condite le verdure con della salsa di soia. Nel frattempo, dovrete bollire i noodles come fossero spaghetti per il tempo indicato nella confezione. Poi, li scolerete e li salterete in padella con le verdure e la carne. Alla fine, potete aggiungere dei semini di sesamo. Cenetta light a tema orientale pronta in 15 minuti.

Noodles con vitello e verdure

Ricette light per cena: Noce di vitello in brodo aromatizzato

cenetta leggera

Ecco un primo piatto caldo light che è un po’ una zuppa, un po’ un secondo light. La cottura di queste fettine sottilissime è facilissima. Dovrete preparare il brodo in casa e poi semplicemente immergere le fettine nel brodo ancora caldo. Non vi preoccupate, trovate tutti i passaggi della ricetta qui sotto. Ideale in una cena leggera.

Noce di vitello in brodo aromatizzato

Cena leggera ma gustosta: Poke di vitello, avocado, carote e ravanelli

Conosciamo bene le poke, sono una scelta di piatto unico light e sana perché permettono di combinare ingredienti grassi e magri di vario tipo per andare a formare delle bowl leggere e gustose senza bisogno dell’aggiunta di condimenti. Ecco come abbiamo composto la nostra poke light.

Poke di vitello, avocado, carote e ravanelli

Cenetta leggera con Straccetti di vitello con skyr, zucchine e pomodorini

Una combinazione di carne e verdure per un secondo light economico e facile da preparare. Vi ricordate la regola dei condimenti? Oltre a spezie ed erbe aromatiche, anche lo yogurt è una valida alternativa all’olio exravergine. In questo caso usiamo lo skyr.

Ecco la ricetta: Straccetti con skyr, zucchine e pomodorini

Insalata di riso, il classico dell’estate

insalata-di-riso

Poteva mancare l’insalata di riso in un elenco di piatti light per la tua cena leggera? Impossibile. Colorata, fresca, saporita e versatile: non c’è dubbio che l’insalata di riso conserva saldamente il suo posto sul podio dei piatti intramontabili dell’estate. Facile da preparare e da trasportare è il grande classico per un picnic così come per una cenetta sfiziosa in compagnia.

Insalata di riso con bocconcini di vitello

Carpaccio con rucola e grana su crostone per la tua cenetta sfiziosa

carpaccio-di-vitello-ricetta

Fresco, delicato ma allo stesso tempo ricco di gusto, il carpaccio ha una preparazione molto veloce visto che non richiede alcuna cottura. Abbinato a una fresca insalata, inoltre, diventa un piatto unico sano, bilanciato e perfettamente equilibrato.

Carpaccio, rucola e grana su crostone

Cenetta leggera: anche l’arrosto (al limone) può essere light

Un arrosto light? Sì, se lo si prepara senza sfumare con il vino e si usa, invece, il brodo vegetale. In aggiunta al brodo, anche il limone darà gusto alla carne e la cottura in forno la renderà morbida e gustosa. La variante qui proposta è ripiena di cipolle caramellate, non temete, ci sono moltissimi modi per prepararle che non includono zucchero né olio!

Arrosto di vitello al limone ripieno di cipolle caramellate

Idee per una cenetta leggera: Costine con agretti

La cucina sulla griglia o sul barbecue è senz’altro la più dietetica che ci sia. Nessuna aggiunta per cucinare e il grasso cola giù dentro la brace e byebye. L’abbinamento con gli agretti non è a caso. Sbollentati per un paio di minuti, sono buonissimi se conditi con qualche goccia di limone e un pizzico di sale, non serve altro!

Costine e agretti al limone

Secondi sfiziosi e leggeri: Hamburger ripieno con verdure al forno

Hamburger ripieno di formaggio_0015

L’hamburger è ripieno di formaggio, ma non saranno 50 g di Asiago che vi rovineranno la dieta (che possono tranquillamente essere anche 30 g). Fidatevi, vi daranno una soddisfazione in più e voi avrete comunque consumato un secondo light e nutriente. Le verdure al forno, poi, sceglietele varie e colorate. Vi rallegreranno il piatto e la panza 😛

Hamburger ripieno di formaggio con verdure al forno

Condividi questo articolo:

Lascia un commento