Come si saluta un anno che se ne va? Nel modo in cui noi italiani festeggiamo ogni altro momento importante: a tavola! Dopo Natale e Pasqua, tra queste occasioni spicca sicuramente il cenone di Capodanno. Ma nessuna paura, in questo post non ti chiederemo cosa fai a Capodanno?, la temuta domanda che i più insistenti cominciano a fare già al rientro dalle vacanze estive. Con questo articolo vogliamo semplicemente suggerirti alcune ricette da proporre ai tuoi ospiti e aiutarti a rispondere a un’altra domanda: cosa cucinare a Capodanno? Ecco quindi le nostre idee per il menu di Capodanno.
Menu Capodanno: ricette sfiziose per tutti
Antipasto per la cena di Capodanno: patè di vitello
Ottima soluzione per antipasti veloci o per finger food sfiziosi. Inizia il tuo cenone di Capodanno con il patè di vitello, che si può usare in molti modi, dalla preparazione più classica con tartine fresche a quelle con pane tostato e imburrato. Ma anche con pan brioche alla piastra o come ripieno di vol au vent. L’importante con gli antipasti è non esagerare, se no non si arriva al dolce!
Primo piatto: passatelli in brodo
Un primo piatto gustoso e sostanzioso, che si realizza con pochi e semplici ingredienti. I passatelli sono uno dei simboli tradizionali della cucina romagnola, e più in generale di tutta la regione. Si tratta di una ricetta perfetta per il pranzo della domenica o come minestra delle feste. Il modo giusto per iniziare la cena dell’ultimo dell’anno!
Leggi anche: Brodo di carne, il tuo grande alleato in cucina
Secondo piatto per l’ultimo dell’anno: stinco di vitello
Gustoso e sicuramente scenografico, lo stinco al forno è il secondo piatto perfetto per chi è in cerca di ricette per le feste. Il fondo di cottura e le verdure croccanti di contorno rendono ancora più saporita la carne, oltre che più bello da servire il piatto intero al centro della tavola. Questa ricetta di Teresa Balzano ti dimostra che lo stinco di vitello è anche facile da realizzare.
Menu Capodanno: per dolce il bonet della nonna
Quando si parla di dolci, siamo sicuri che sulla tavola di molti – se non tutti – ci saranno panettone, pandoro, struffoli napoletani e molto altro. Perché una volta finite le portate principali vanno a farsi benedire tutti gli schemi e si comincia a portare di tutto in tavola. Il dolce di mamma, quello portato dagli ospiti, il limoncello dello zio e così via. Per quando arriverà quel momento, ti proponiamo un dolce tipico piemontese: il bonet, ricetta della nonna.
Non ti resta che farci sapere cosa preparerai a casa per la Vigilia dell’anno nuovo! Ma soprattutto, comincia a mettere le bollicine al fresco perché il momento del brindisi si avvicina.
Buone feste!
Per trasformare il menù di Capodanno in un viaggio tra i sapori del mondo leggi anche: Menù capodanno in viaggio con i sapori
Se invece preferisci optare per un Delivery e goderti la festa senza metterti ai fornelli questo è l’articolo che fa per te: Cucinare a Capodanno? Meglio il delivery