Con l’arrivo del caldo salutiamo le lunghe cotture per accogliere piatti freschi e leggeri in grado di fornire energie per la giornata senza appesantire. E così mi sono inventata questa ricetta: cheesecake salata con tartare di vitello. Un piatto anche molto semplice da preparare.
Ci sono tante ricette primaverili o estive che prevedono lunghe cotture, magari su un fumante barbecue, ma in gran parte delle occasioni preferiamo la rapidità di preparazione e la freschezza, fondamentali per affrontare le alte temperature. Via libera quindi a carpacci e tartare (Scuola di Cucina), una fonte di energia sana e leggera per il nostro organismo, ma anche gustosa e fresca per soddisfare la voglia di buono pur senza accendere il fornello.
Leggi anche:
Carne di vitello, i valori nutrizionali dei tagli più comuni
La regola del buono e fresco vale ancora di più se hai in programma un aperitivo o una cena con gli amici e, se a questo ci aggiungiamo anche una idea stuzzicante e bella da portare a tavola ti assicurerai anche un figurone!
Questa cheesecake salata con tartare di vitello è un antipasto originale ed elegante, perfetto sia per una aperitivo informale che per una cena più raffinata. Per prepararla puoi sbizzarrirti con la fantasia e arricchirla con erbe aromatiche, olive o frutta secca a piacimento.
Ricorda però che, dovendo servire la carne cruda, sarà fondamentale la scelta del giusto taglio di vitello orientandovi su tagli di prima scelta come il girello, lo scamone o il filetto.
Cheesecake salata con tartare di vitello
Ingredienti
- 150 g filetto di vitello in alternativa scamone o girello
- 150 g cracker o crostini
- 40 g burro
- 150 g ricotta
- 150 g caprino fresco
- 1 spruzzata succo di limone
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
Istruzioni
- Preparare la base delle cheesecake frullando i crostini e aggiungendovi il burro precedentemente fuso.
- Amalgamare il tutto e distribuire il composto in 4 bicchieri. Livellare bene con il dorso di un cucchiaio e poi riporre in frigorifero.
- Per la crema mescolare insieme i 2 formaggi e una buona macinata di pepe. Poi distribuire il composto nei bicchieri sopra il composto di cracker e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Al momento di servire condire la carne di vitello con un pizzico di sale e pepe, una spruzzata di limone e un filo d’olio. Amalgamare bene il tutto.
- Con l’aiuto di 2 cucchiai formare 4 quenelle di tartare e adagiarle sopra la crema di formaggio.
- Completare con erbe aromatiche a piacere e un filo d’olio.