Sfizioso
Cerca

Cinque posti dove mangiare il miglior hamburger di Milano

Dove si mangia il miglior hamburger di Milano? Difficile rispondere perché negli ultimi anni in città sono nati tanti posti specializzati in questo piatto tipico americano.

hamburger-milano

Leggi anche: 
15 idee per il tuo hamburger

A onor del vero, va detto che c’è stato un momento in cui la bolla delle hamburgerie milanesi sembrava destinata a sgonfiarsi in fretta. Per un paio di anni ristoranti specializzati in hamburger, dai più bizzarri ai più classici, sono saltati fuori come i funghi in tutte le vie della città.

Poi l’avanzata dei panini americani ha rallentato all’improvviso per cedere il passo ai bistrot con vitello tonnato e soprattutto alla nuova tendenza dei pokè, ciotole gustose di riso, verdure e pesce crudo di origini hawaiane.

Ma gli hamburger non sono spariti, anzi: lo street food per eccellenza non si è arreso e oggi gode di ottima fama. E allora ecco cinque indirizzi dove assaggiare gli hamburger migliori di Milano. Se avete altri indirizzi utili a completare questa guida, segnalatemeli nei commenti!

Leggi anche: 5 posti dove mangiare la cotoletta a Milano

L’hamburger gourmet di Al Mercato Burger Bar

hamburger-milano-al-mercato

Eugenio Roncoroni, chef di Al Mercato Burger Bar, non è uno che cavalca le mode, è un precursore. Il suo burger bar non ha aperto sull’onda della moda, è frutto della sua passione per lo street food e per la cucina degli Stati Uniti, dove ha vissuto e lavorato.

I suoi piatti sono l’espressione di un gusto sofisticato ma piacevole: la carne è selezionata dalla Macelleria di Sergio Motta e macinata fresca ogni giorno. Da provare Al Mercato Classic Burger, con gli ingredienti classici, oppure Surf’n Turf Burger, con hamburger da 150 g, gamberoni fritti, avocado e San Francisco cocktail sauce. Non basta? C’è anche un hamburger di tartare. Sì ho detto proprio tartare, in compagnia di senape forte e caprino all’erba cipollina.

Tutti gli hamburger sono disponibili anche in versione vegana con Heura Meat.

Al Mercato Burger Bar è a Milano in via Sant’Eufemia 16, c.so Venezia 18, viale della Liberazione 15 (Alvar Aalto).

L’hamburger semplice della Macelleria Popolare

5 ristoranti dove mangiare a Milano

Prima della Macelleria Popolare in Darsena, Giuseppe Zen aveva aperto uno dei ristoranti più particolari e imperdibili di Milano: Mangiari di Strada, una pietra miliare in materia di street food che serviva panini con il lampredotto, fritti di cervella, pane e panelle, gnummareddi e bolliti.

Alla Macelleria Popolare si possono comprare queste deliziose preparazioni gastronomiche e portarsi a casa ottimi consigli su come cucinare anche i tagli di carne più particolari. Questo è stato uno dei primi posti a Milano a servire il pastrami ed è uno dei pochi posti dove trovare i tagli inusuali, inclusi gli hamburger di pecora.

Alla Macelleria Popolare ogni tanto si trova il panino con la cassoeula. E ovviamente non poteva mancare un hamburger con il delizioso pane di Davide Longoni. Niente fronzoli né intingoli bizzarri: pane incredibile e carne di altissima qualità. Prendetene uno, agguantate una birra e andate a godervelo seduti in riva alla Darsena.

Macelleria Popolare è a Milano in piazza XXIV Maggio.

Leggi anche: metti un pastrami a Milano: quando la guancia incontra la michetta… 

L’hamburger a bassa temperatura di The Different Burger

5 hamburger a Milano

In una città dove la scelta di cibo è così vasta e spesso originale, come si fa ad avere il miglior hamburger su piazza? Da Different Burger si sono concentrati sul metodo di cottura.

Il loro hamburger è diverso perché la carne viene prima marinata sottovuoto insieme a una serie di spezie naturali e olio extra vergine d’oliva, poi cotta a bassa temperatura e abbattuta, infine messa sul barbecue a carbonella.

Questo tipo di lavorazione lascia la carne molto morbida, esaltandone sapore e profumo, e permette una cottura meno aggressiva del macinato. Tra una pannocchia glassata al burro e una manciata di olive all’ascolana fritte, è da provare il different burger: roastbeef, mozzarella biologica, rucola selvatica, pomodoro cuore di bue e composta di verdure. Se non vi accontentate potete provare anche nocciole e miele: un hamburger in crosta di nocciole IGP accompagnato da una salsa a base di ricotta e miele.

The Different Burger è a Milano in via Giambellino 12.

L’atelier Fatto Bene Burger

hamburger-milano-fatto-bene

Carne 100% italiana per questa insegna nata proprio a Milano nel 2013. Da Fatto Bene gli hamburger sono i protagonisti del menù: a base di carne di Fassona razza bovina piemontese, provate Il Contadino con gorgonzola e filetti di pere, oppure ‘O Famo Strano, con pecorino, carciofi, menta, uovo all’occhio di bue. e ancora Spicy Mary, con taleggio Dop, peperoni arrostiti e salsa piccante.

Fatto Bene è a Milano in via Vincenzo Monti 56 e via Michelangelo Buonarroti 8.

L’hamburger australiano di Burger Wave

hamburger-milano-burger-wave

Burger Wave è una catena piuttosto sorprendente. Dopo aver passato un periodo di tempo in Australia, i giovani proprietari hanno infatti deciso di aprire il primo locale a Milano dedicato allo street food e al surf.

Se gli hamburger sono buoni, le salse lo sono ancora di più: il ketchup fatto in casa e la maionese di erbe hanno un sapore che crea dipendenza. Le patatine fritte sono le mie preferite e si possono ordinare con tutte le salse del menù. Tra gli hamburger, salta all’occhio il Bells Beach con bacon croccante, guacamole, ananas a fette e relish di pomodoro. Vi consiglio di provare il Kangaroo Fighter con julienne di carote, salsa satay, coriandolo e insalata oppure lo Shark Bite con harissa, peperoni alla piastra, cetriolini sott’aceto e salsa tzatziki. Se siete degli amanti del genere, gli hamburger ci sono anche di agnello.

Burger Wave è a Milano in via Ascanio Sforza 47, Business Park Milanofiori Nord, Piazza degli Incontri 7.

Condividi questo articolo:

6 commenti su “Cinque posti dove mangiare il miglior hamburger di Milano”

  1. Stupendo la vostra descrizione sui cibi e locali ( sicuramente da provare) vorrei consigliare un locale un po’ fuori Milano, infatti il locale si trova a Cameri provincia di Novara e si chiama OLD WEST Dove potrete trovare hamburger e carni di ogni tipo, scegliere la propria combinazione di ingredienti oppure quelli già creati dal cuoco. Cercatelo su internet e andate a provare non ve ne pentirete.

    Rispondi

Lascia un commento