Le ricette orientali sono spesso caratterizzate da sapori intensi e speziati, ma ciò non significa che siano sempre complicate da preparare. In realtà, anzi, molte sono facili e veloci da preparare e possono essere replicate a casa senza problemi.
No, non preoccuparti: non ti metteremo ai fornelli a fare i ravioli cinesi, che richiedono una certa dose di manualità.
Piuttosto, ti proponiamo alcune ricette orientali facili con cui metterti alla prova se vuoi organizzare una cena a base di cucina asiatica.
Leggi anche:
Ricette orientali da provare assolutamente
Noodles con vitello e verdure
Tra le ricette asiatiche più conosciute e con più varianti ci sono sicuramente i noodles, i tipici spaghetti orientali. Li trovi in brodo, meglio noti come ramen, gustosissimi ma dalla preparazione un po’ lunga. Oppure in versione asciutta, più veloci da preparare: se sei alle prime armi con la cucina orientale, ti suggeriamo di partire da qui con la ricetta dei noodles con vitello e verdure.
Bento box alla coreana
Se ti incanti ogni volta che il tuo sguardo incappa in una bento box, la classica schiscetta giapponese, allora impazzirai per questa ricetta. Anzi per queste ricette, visto che si tratta di una omelette e di involtini di vitello.
Non farti spaventare dalle apparenze: è molto scenografica ma si prepara facilmente. E il risultato è super scenografico.
Straccetti di vitello alla piastra
Un grande classico della cucina cinese: gli straccetti di vitello alla piastra sono un must. E la bella notizia è che si preparano velocemente in padella.
Basta passare gli straccetti nella farina di riso e poi cuocerli a fiamma vivace nella pentola wok (o su una piastra, se non hai nessuna delle due va bene anche una normale padella), sfumando alla fine con la salsa di soia.
In alternativa puoi preparare i bocconcini di vitello con anacardi, piatto orientale tipico molto saporito.
Pad thai tailandese
Il Pad Thai è un piatto tipico della cucina thailandese a base di spaghetti di riso saltati in padella con gamberi, uova, germogli di soia, cipolla e arachidi tritate. A seconda dei gusti, si può aggiungere anche della carne.
Per la preparazione, cuoci gli spaghetti di riso in acqua bollente per 2-3 minuti, quindi scolali e mettili da parte. In una padella, fai saltare i gamberi e le uova sbattute, aggiungendo poi gli spaghetti, i germogli di soia e la cipolla. Condisci con salsa di pesce, zucchero di canna e succo di lime. Servi con arachidi tritate e foglie di coriandolo fresco.
Tataki di vitello e melanzana
Velocissimo da cuocere, fresco e saporito: il tataki di vitello e melanzana è una ricetta orientale veloce e di facile esecuzione.
Ricordati solo di partire per tempo, perché la tecnica di cottura tataki richiede almeno due o tre ore di marinatura: trascorso il tempo, la carne viene cotta velocemente a temperatura molto alta in un padellino caldo, in modo da farla sigillare mantenendo il centro morbido e succoso.