Sfizioso
Cerca

Coda di vitello: come si cucina e tante ricette

La coda di vitello è un taglio di carne come tanti altri, anche se così non sembra. Scopri tutto quello che c'è da sapere!

La coda di vitello è un taglio di carne come tanti altri, anche se così non sembra: muscoli, ossa e carne la compongono e ricette tipiche della tradizione la vedono come protagonista.

coda di vitello scuola di cucina

Taglio magro perché muscoloso – pensate a quante volte una coda può ondeggiare nell’arco di una sola giornata – la coda di vitello ha bisogno di essere pulita e privata degli scarti e di essere cotta a lungo.

La vedi? Allora non è quinto quarto! Scopri di tutto sula tradizione italiana delle frattaglie.

Coda di vitello VS coda di bue

Molto più sottile della coda di manzo e della coda di bue e leggermente meno grassa, la coda di vitello si utilizza per lo stesso tipo di preparazioni che si fanno con manzo e bue come terrine, patè o il bollito contadino tipico francese, la pot-au-feu. Quindi, scegliere di prendere la coda di vitello al posto di quella di manzo o bue è una questione di gusto e di scelte più equilibrate e delicate.

Come cucinare la coda di vitello

La coda di vitello si taglia a tocchetti che finiscono per avere un aspetto molto simile a quello dei tocchetti di ossobuco. Per cuocere la coda, basta fare un trito di sedano, cipolla e carota e metterlo a rosolare in una casseruola dai bordi alti con un po’ di olio extravergine di oliva. Nel frattempo, i pezzetti di coda andranno puliti per bene dal grasso e i nervetti in eccesso. A questo punto, quando l’olio sarà ben caldo, la coda può essere messa a cuocere. La rosolatura iniziale scurirà la carne e sigillerà i pori. L’operazione da fare adesso è quella di bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco e aspettare che sfumi. Poi, si aggiunge del brodo e si lascia andare almeno per un’oretta a fuoco basso.

Se lo si vuole, alla fine della cottura (gli ultimi 10/15 minuti) si possono aggiungere della salsa di pomodoro o dei pelati.

Coda alla vaccinara

La coda è letteralmente l’ultimo taglio che rimane dopo i quelli pregiati. Eppure, con questa parte, viene cucinato quello che è ancora oggi uno dei piatti tipici più caratteristici della cucina romana. Qui trovi la ricetta completa della coda alla vaccinara e qui trovi la rivisitazione con la coda di vitello.

Pot-au-feu con vitello

La pot-au-feu è un piatto francese che appartiene alla tradizione contadina. Un bollito di coda, noce (non la frutta secca, ma il taglio di carne), altri tagli di carne e verdure cotte per ore in acqua e brodo.

Tortelloni con coda di vitello

Tortelloni con coda di vitello e salsa agli spinaci

Ecco la dimostrazione che la coda di vitello è perfetta anche per un primo di pasta ripiena. I tortelloni ripieni di coda di vitello e nocciole serviti su salsa di spinaci, curcuma e polvere di alga spirulina sono un piatto gourmet da provare a casa, soprattutto per chi ama mettere le mani in pasta e vuole i ravioli fatti in casa.

Coda con terra di cioccolato

Essendo una carne scura e saporita, la coda di vitello si sposa bene anche con il cioccolato. Un binomio che più spesso troviamo con la selvaggina e, in generale, con carni dal gusto più intenso; ma se trasformiamo il cioccolato fuso in una terra di cioccolato, la coda di vitello si adatta anche a quel sapore.

Crocchetta di coda fritta

Diciamocelo, a chi non piacciono le cose fritte? Anche la coda di vitello può essere impanata e fritta e, come tanti altri, diventa un piatto che piacerà davvero a tutti. Nella ricetta gourmet, la abbiniamo a una purea di pastinaca e scaglie di tartufo nero.

Coda con gambero crudo, tapas da provare

Coda di vitello con gambero crudo

La coda con gambero crudo, pomodori di Sardegna e radicchio al profumo di origano è una ricetta per un finger food diverso dal solito. Una sorta di tapas da mangiare quasi in un sol boccone e che vede un abbinamento particolare di carne e pesce che funziona bene, soprattutto perché la coda è sì più delicata, ma comunque ha un sapore regge anche i gusti forti come quello del gambero crudo.

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Coda di vitello: come si cucina e tante ricette" leggi anche...

2 commenti su “Coda di vitello: come si cucina e tante ricette”

Lascia un commento