Sfizioso
Cerca

Colazione in Italia. I miei sette caffè dei ricordi

Toglietemi tutto, ma non la mia colazione. Davvero. Posso rinunciare al pranzo (so che non fa bene alla salute, ma ogni tanto, se capita, non è un dramma), potrei saltare una cena (qui la faccenda si farebbe più dura, ma riuscirei a reggere), ma vi prego non fatemi iniziare la giornata senza la colazione. Sentireste presto il ruggito del leone! Ho perso addirittura dei fidanzati per colpa di una colazione saltata! Quindi, fatta la premessa, non c’è viaggio che io faccia per piacere e per lavoro, senza una degna colazione in Italia o all’estero, insomma, ovunque mi trovi!

Ho parecchie pretese, però. La colazione in hotel non mi fa impazzire (a meno che di certe esperienze ultrasensoriali come quella fatta al Four Seasons di Hong Kong…mi hanno dovuto cacciare a calci!!!!). Preferisco andare alla scoperta dei caffè. Siamo in Italia, il caffè inteso come luogo conviviale è la base della nostra cultura. Al caffè si incontra la gente, si vede uno spaccato di mondo e per me, curiosa di natura, è il massimo. Ci sono posti che mi sono rimasti nel cuore. Magari sono anche meno belli di altri, ma sono legati a momenti particolari della mia vita.

Colazione in Italia. Le mie preferite!

Colazione Stratta, a Torino

È come entrare nella macchina del tempo, chiudere il portellone (e anche gli occhi) e chiedere di tornare 1836 quando le carrozze sferragliavano in piazza San Carlo. Mi piace per questo. Mi fa sentire una donna d’altri tempi in una città che era Capitale d’Italia. Devo tornare in me? Sì, ok, ecco, scusate…La mia colazione qui? Non può prescindere da una fetta di sacher. Una gioia per i sensi.

Piazza San Carlo191, Torino 011.54.79.20

 

colazione in Italia San Gregorio, a Milano

Colazione in Italia? A Milano? Ebbene sì! Taccio sulla qualità del restauro di questa pasticceria appena dietro a corso Buenos Aires (molto, molto dubbio), ma non taccio invece sulla crema pasticcera. Idilliaca, un dono degli dei. Potrei entrare qui dentro anche in uno stato di sonnambulismo e farei comunque tre cose: prendere la più grande e morbida brioches alla crema che mai abbiate visto, ordinare una tazzina di caffè e infine, intingere il cucchiaino nel grande contenitore di panna montata sempre sul bancone. Abitudini? Sì, e magari e fossero tutte così!

Via San Gregorio 1, Milano 02.29.52.41.82

 

colazione in Italia Pasticceria Albanese, a Porto Empedocle (Agrigento)

Mi ricorda un viaggio in Sicilia quando avevamo una sola bambina…piccolissima! Ci siamo fermati una mattina quasi per caso, cercando un posto dove poter scaldare un biberon e… si sono aperte le porte del paradiso! La mia colazione, in quella caldissima mattina d’agosto fu la seguente (e tenetevi forte): granita al caffè, un cannolo, una fettina di cassata (l’ho chiesta piccola, lo giuro). Ma alla fine non ho potuto resistere al corteggiamento che un buccellato (è vero, si mangia a Natale, ma qui lo fanno tutto l’anno) mi faceva dalla vetrinetta…

Via Granciara 12, Porto Empedocle (Agrigento)

colazione in Italia La Vastese, a Vasto (Chieti)

Avete presente le code in posta? Irritanti, vero…beh, qui le code non hanno lo stesso effetto, ma comunque sono da fare! A qualunque ora arriviate, anche alle sei e mezza del mattino. Ma ne vale la pena, credetemi. È buono tutto, ma la brioches ripiena di crema e marmellata di amarene è il top.

Via Ciccarone 98/a, Vasto (Chieti) 0873.36.70.88

 

colazione in italia Pasticceria Basaletti a Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola)

Stare seduti a un tavolino, accarezzati dal sole, ammirando la parete est del Monte Rosa per me, non ha prezzo. Se po ci si delizia è meglio! A fare i dolci c’è la stessa famiglia da generazioni e in lista poche novità, ma grandi classici. La mia colazione qui mi ricorda gli anni passati in montagna quando ero piccola. Cosa ordino adesso? Lo stesso di allora (e lo fanno anche le mie bambine): in inverno una fetta di torta di ricotta e d’estate il gelato al mirtillo. Buono? Di più!

Centro abitato Pecetto 133, Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola) 0324.65.074

colazione in Italia Scaturchio, Napoli

Solo a nominarlo, il babbà, in tutto il suo splendore, mi appare come in una visione. Chiudo gli occhi e vedo una scena: piazza San Domenico Maggiore assolata, un sabato mattina di maggio, l’aria che profuma di fiori d’arancio e la mia colazione: la pastiera, un babbà e una sfogliatella. E sono in pace con il mondo.

Piazza San Domenico Maggiore 19, Napoli 081.55.17.031

colazione in Italia Pasticceria Regoli, a Roma

Quando mi capita di essere a Roma cerco di scegliere il mio albergo seguendo un criterio: che sia vicino a via Statuto. Perché? Perché la mattina io possa essere altrettanto vicina a Regoli. Ci sono andata la prima volta per festeggiare il risveglio “da giornalista con il tesserino in mano”, dopo aver superato l’esame di stato e da allora è una tappa fissa. Qui ce n’è per tutti i gusti, ma le mie dolcezze preferite solo la crostata di visciole o (quando proprio voglio esagerare), un bel maritozzo!

Via dello Statuto 60, Roma 06.48.72.812

Condividi questo articolo:

Lascia un commento