Sfizioso
Cerca

Come cucinare l’arrosto in pentola

Hai voglia di arrosto ma non vuoi accendere il forno. Ecco come cucinare l’arrosto in pentola per ottenere un risultato morbido e gustoso.

Arrosto è sinonimo di domenica, di casa e di famiglia riunita intorno al tavolo. Uno dei metodi di cottura più utilizzati per prepararlo è il forno. Ma chi non ha il forno deve rinunciare a preparare l’arrosto di vitello? Chi non vuole utilizzarlo d’estate perché mal sopporta il caldo eccessivo deve rassegnarsi a mangiare questo piatto solo d’inverno? No di certo. C’è un altro modo molto semplice per preparare l’arrosto: la casseruola. Oggi ci focalizziamo proprio su questa preparazione e vediamo insieme come cucinare l’arrosto in pentola per ottenere un risultato morbido e gustoso.

come-cucinare-arrosto-in-pentola

Come cucinare l’arrosto di vitello in pentola

La prima parte della preparazione è uguale in tutto e per tutto a quella della cottura in forno. Una volta selezionato il taglio di carne quindi, legatelo con cura per mantenere la forma e ottenere una cottura omogenea. A questo punto riducete a brunoise sedano, carota e cipolla ed eventuali altri aromi con cui avete piacere di insaporire il vostro arrosto.

Tutto è pronto per cominciare la preparazione dell’arrosto in pentola. In una casseruola ampia scaldate un po’ d’olio o un po’ di burro e aggiungete la brunoise di verdure. Fate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete la carne. Alzate la fiamma e fatela rosolare bene su tutti i lati per almeno una decina di minuti. Quando tutta la superficie della carne sarà ben rosolata sfumate con un po’ di vino e aggiustate di sale e pepe. A questo punto coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 40 minuti. Di tanto in tanto aprite il coperchio, girate la carne bagnandola con i suoi sughi di cottura. Se dovesse asciugarsi eccessivamente aggiungete un paio di mestoli di acqua o di brodo caldi.

Per essere sicuri che la carne sia cotta al punto giusto misurate la temperatura al cuore con un termometro oppure puntela con uno stecchino lungo. Il vostro arrosto in pentola è pronto! Fatelo riposare coperto per una decina di minuti prima di tagliarlo e servite. 

come-cucinare-arrosto-di-vitello-in-pentola

Arrosto di vitello in pentola a pressione: cosa cambia?

Se siete particolarmente di fretta potete cuocere l’arrosto anche con la pentola a pressione, che non solo permette di accorciare i tempi di cottura ma assicura anche un gusto unico e una carne tenera e morbida senza troppi sforzi.

Il procedimento è identico a quello della cottura in casseruola fino all’aggiunta del vino. Una volta fatto evaporare l’alcool, aggiungete un bicchiere di acqua calda o brodo e chiudete la pentola a pressione. Proseguite la cottura per circa 20 minuti dal fischio della pentola. Aspettate qualche minuto prima di aprire la pentola, poi trasferite la carne su un tagliere, affettatela a servitela.

cucinare-arrosto-in-pentola

Per approfondire leggete anche: 
Cucinare l’arrosto, guida completa e concisa
Ricette di arrosti: le imperdibili

Condividi questo articolo:

Lascia un commento