Idee sfiziose, consigli e ricette: tutto quello che devi sapere su come cucinare i cetrioli. Dalle proprietà nutrizionali alle ricette più gustose per godere di questo ortaggio in cucina.
Tra le verdure estive più gustose e rinfrescanti ci sono sicuramente i cetrioli. Ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, il cetriolo (Cucumis sativus) è il frutto di una pianta strisciante o rampicante. Il suo aspetto è simile a quella della zucchina: di forma allungata, con buccia spessa edule di colore verde scuro e polpa bianca succosa.
Sia cotto che crudo, il cetriolo è il vero protagonista delle ricette estive dato il suo gusto delicato e leggero, che rinfresca ed esalta il sapore degli altri ingredienti. Vediamo come cucinare i cetrioli, ricette e vari consigli per gustarli al meglio.
Proprietà dei cetrioli: benefici
La caratteristica principale dei cetrioli è quella di essere particolarmente ricchi di acqua (95%). Hanno un buon quantitativo di vitamine, come la vitamina C, B6 e la vitamina K, e sali minerali come magnesio, fosforo, potassio, rame e manganese. Sono inoltre una fonte di fibre e folati. Ciò gli conferisce buone proprietà rinfrescanti, diuretiche, antigottose e depurative e li rendono ottimi per le diete ipocaloriche.
Fin dal Cinquecento sono inoltre note le proprietà benefiche dei cetrioli nei trattamenti di bellezza per ammorbidire e idratare la pelle, che tende ad assumere una maggiore elasticità.
Come cucinare i cetrioli
Nella cucina mediterranea i cetrioli vengono consumati prevalentemente crudi, come contorno ad altre pietanze o in rinfrescanti insalate estive. La più famosa tra tutte è sicuramente l’insalata greca, dove il sapore delicato dei cetrioli si unisce a quello dei pomodori, olive, feta e cipolla. Per il suo sapore fresco e dissetante, è poi l’ingrediente perfetto per realizzare delle centrifughe, sia di frutta che di verdura.
Nella cucina orientale, invece, il cetriolo crudo è spesso utilizzato per realizzare il sushi, in particolare l’hosomaki, rotolini di riso ripieni di tanti ingredienti a scelta, mentre nelle cucine africane o del medioriente lo troviamo spesso aggiunto nel cous cous o nel taboulé.
Il cetriolo poi viene spesso trasformato in sottaceto o fatto marinare, per poi aggiungerlo molto spesso in gustosi hamburger.
Ci sono poi molti modi per cucinare i cetrioli. Possono essere cotti in padella, per preparare dei contorni a piatti di carne o di pesce. Provateli ad esempio tagliati a dadini e aromatizzati allo zenzero o al basilico. In alternativa potete cucinare i cetrioli al forno, tagliandoli a rondelle non troppo sottili e gratinandoli al forno con burro e formaggio.
Come cucinare i cetrioli: ricette per tutti i gusti
La ricetta più famosa che vede protagonista il cetriolo è sicuramente lo tzatziki, la famosa salsa greca a base di yogurt, cetriolo e aglio. Qui trovate la ricetta originale.
Oltre ai due grandi classici greci, ci sono molte altre ricette con i cetrioli da non perdere assolutamente:
- I Bagel con cotoletta, cetrioli e salsa tzatziki, un panino “globetrotter” con ingredienti e contaminazioni da tutto il mondo;
- L’Hamburger gluten free con hummus, cetriolo, avocado e pomodoro di Charlie Pearce, chef del ristorante T.O.M. The Ordinary Market;
- Panino con pastrami, senape e cetrioli marinati in agrodolce dello chef Stefano De Gregorio;
- Lingua, bagnetto verde e cetrioli in osmosi, una ricetta raffinata per gustare il quinto quarto.