Sfizioso
Cerca

Come cucinare i fiori di zucca

Tra i must dell'estate ci sono i fiori di zucchina. Vediamo quindi insieme come si fanno i fiori di zucca e come abbinarli al meglio nelle nostre ricette

Tra le più sfiziose bontà che la natura ci regala d’estate non possiamo non inserire i fiori di zucca. Anche detti fiori di zucchina, sono il fiore maschile di questi ortaggi, che in cucina possono essere utilizzati in tantissimi modi e danno vita a tantissime ricette, una più buona dell’altra. Vediamo quindi come cucinare i fiori di zucca e come abbinarli alla carne di vitello

cucinare-fiori-di-zucca

Come pulire i fiori di zucca

Cominciamo dal principio: la pulizia. I fiori di zucca sono molto delicati quindi questa operazione, sebbene molto semplice, richiede un po’ di tempo e attenzione. Vanno infatti puliti uno ad uno e maneggiati con molta cura. Per prima cosa accorciate il gambo, poi aprite delicatamente la corolla ed eliminate il pistillo interno che ha un gusto amarognolo. Infine, aiutandovi con una forbicina o un coltellino, togliete anche anche le foglioline esterne.

Il modo migliore per lavarli senza rischiare di danneggiarli è riempire una bacinella di acqua fresca e immergerli velocemente, senza lasciarli a bagno. Sgocciolateli delicatamente e fateli asciugare su un canovaccio o della carta assorbente. Una volta puliti cucinateli subito per non rischiare che si rovinino.

Come cucinare i fiori di zucca

I fiori di zucca sono protagonisti soprattutto della cucina tipica del sud Italia. Si possono mangiare in tanti modi diversi, generalmente cotti. Come contorno sono ottimi i fiori di zucca fritti, in pastella, e al forno, e i fiori di zucca ripieni, spesso di ricotta e erbe. Sono però ottimi da utilizzare anche come condimento per paste e risotti, per farcire torte salate o per aromatizzare ricette di carne, in particolare di vitello, con cui si sposano molto bene.

Ricette con fiori di zucca e carne di vitello

Abbiamo selezionato per voi qualche ricetta con fiori di zucca e carne di vitello, perfette da proporre ai vostri ospiti duranti pranzi e cene d’estate. 

Aprite il vostro menù con un primo piatto originale: i Pici al ragù bianco di vitello e fiori di zucca, una ricetta gustosissima della food blogger Sara Sguerri.

Per continuare avete l’imbarazzo della scelta tra tre secondi piatti, uno più buono dell’altro: le Scaloppine con fichi e fiori di zucca di Nicola Batavia, le Scaloppine di scamone di vitello con crema di fiori di zucca alle erbe di montagna, una ricetta di Massimo Spallino, oppure degli Involtini di vitello con fiori di zucca e prosciutto cotto di Sandra Salerno.

Se invece siete amanti della cucina fusion non potete perdervi il Sushi con pane carasau, carpaccio di vitello e fiori di zucca.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento