Sfizioso
Cerca

Come fare la polenta con il bimby

La polenta con il Bimby è la soluzione perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere di questa pietanza invernale.

Tempo di cottura

45 minuti

La polenta è uno dei quei comfort food la cui voglia aumenta in modo proporzionale quanto più le temperature si abbassano. Una polenta fumante che accompagna un arrosto, uno spezzatino o un brasato è sicuramente a una goduria a cui non si può rinunciare. La polenta con il Bimby è soluzione perfetta per chi non ha tanto tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole rinunciare al piacere di questa pietanza invernale. Vediamo quindi come preparare la polenta col Bimby. 

Potrebbe interessarvi anche:
Come si cucina la carne nel bimby?
La Slow Cooker, mai più senza in cucina

polenta-bimby-ricetta

Ricetta polenta bimby

Per quanto la preparazione della polenta sia semplicissima, non può essere sicuramente definita una preparazione veloce. La ricetta classica della polenta prevede infatti una cottura di circa 50 minuti, in cui è necessario mescolare la farina in continuazione per evitare che si attacchi. Ma tra impegni, lavoro, figli e quant’altro non sono tante le occasioni in cui ci si può dedicare con così tanta calma alla cucina. 

Ecco quindi che viene in aiuto la polenta bimby. Gli ingredienti per prepararla sono gli stessi della polenta classica: farina di mais bramata, acqua e un pizzico di sale. Per quattro persone considerate 400 g di farina di mais, 1,5 l di acqua e un po’ di sale.  Dopodiché non vi resta che versare gli ingredienti nel robot da cucina e seguire i passaggi della ricetta. L’unica accortezza è mettere sopra il cestello per “parare” eventuali schizzi.

ricetta-polenta-con-bimby

Varianti ricette polenta bimby

Come per quella classica, anche le ricette di polenta con il bimby sono tantissime. Potete ad esempio utilizzare diverse farine, come quella taragna o quella di mais bianco, o variare il liquido di cottura. Se volete poi abbinare la polenta ai formaggi potete cuocere la farina in una miscela di acqua e latte, se invece volete poi abbinarla ad uno spezzatino, un brasato o un arrosto potete cuocere la polenta nel brodo di carne.

Polenta taragna bimby

La polenta taragna è una variante della polenta in cui oltre alla farina di mais è usata anche la farina di grano saraceno. Per prepararla con il bimby utilizzate 350 g farina di mais, 150 g farina di grano saraceno, 1,5 l di acque e un cucchiaio circa di sale.

Polenta concia bimby

Un’altra gustosissima variante è la polenta concia, preparata aggiungendo alla classica polenta gialla burro e formaggi a piacere che la rendono più liquida e filante. Una volta preparata la polenta con il bimby classica, vi basterà mantecarla con 100 g di toma, 100 g di fontina tagliati a tocchetti e 50 g di burro, eventualmente fuso con una foglia di salvia. 

ricetta-polenta-bimby
polenta-bimby-ricetta

Ricetta polenta bimby

Cottura 45 minuti
Tempo totale 45 minuti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g farina di mais bramata
  • 1,5 l acqua
  • Sale qb

Istruzioni
 

  • Versare l’acqua nel boccale del bimby e portarla a ebollizione. 14-15 Min. 100° Vel. 1.
  • Aggiungere una manciata di sale e versare la farina a pioggia dal foro del coperchio con le lame in movimento. 2 Min. Vel. 2.
  • Dopodiché aprire il coperchio e mescolare con la spatola.
  • Rimettere il coperchio e cuocere 30 Min. 100° Vel. 2, spatolando di tanto in tanto.
  • Terminata la cottura, trasferire la polenta su un tagliere e servirla con un cucchiaio o tagliata a fette.
Keyword polenta
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating