Sfizioso
Cerca

Come organizzare un cena con delitto a casa: menu e idee da brivido

Stufi delle solite cene tra amici ? In pieno tema Halloween, ecco alcune dritte per organizzare una cena con delitto a casa. Vale per il 31 ottobre ma è un’idea valida sempre per dare una svolta alla classica serata in compagnia, senza dover per forza andare in un locale.

organizzare-cena-con-delitto

Come si svolge una cena con delitto

Oltre al menu giusto, dovrai pensare anche a una serie di altri dettagli: la location, la trama, un eventuale arredo a tema e..gli attori. Superato lo scoglio organizzativo iniziale, la cena con delitto casalinga può diventare davvero un appuntamento divertente e spassoso per una serata tra amici o in famiglia.

Ma veniamo al dunque: da dove cominciare? Ecco alcuni consigli in collaborazione con Alessandra Nicorelli, ‎coordinatore editoriale presso Dayone.

Leggi anche: Un menù di Halloween speciale

Murder party: cosa sono?

I murder party nascono in Inghilterra intorno agli anni 90. Si tratta di un tipo di gioco di ruolo in stile investigativo, una specie di Cluedo ma interpretato dagli ospiti.

Possono essere non solo cene ma anche week end con delitto, cocktail con delitto, aperitivi con delitto, a seconda di come e quando si intenda realizzarli. Il fulcro però è sempre lo stesso: uno o più partecipanti sono l’assassino e tutti gli altri ospiti devono scoprire chi è.

Chi organizza la serata ha il compito di dirigere i giochi della cena con delitto e condurre i giocatori verso la soluzione del caso. Il web è ricchissimo di trame e consigli per fare in modo che chi ha voglia di mettersi in gioco possa farlo autonomamente a casa propria.

Come iniziare: trame e personaggi

cena-con-delitto-in-casa

Da dove partire per organizzare una cena con delitto a casa?  Ecco alcuni consigli utili per la tua serata da brivido!

Numero di ospiti e tipo di storia

Questi due temi sono strettamente correlati perché alcune trame o storie richiedono un preciso numero di giocatori. Siete un gruppo numeroso? Dividetevi: alcuni reciteranno una parte e altri invece dovranno investigare partecipando al gioco.

Se decidi di creare una storia autonomamente, puoi partire prendendo ispirazione da un thriller o inventarla da zero. Nel caso sia la tua prima cena con delitto, ti consigliamo di appoggiarti a trame e canovacci già pronti oppure di partecipare a qualche cena con delitto organizzata in ristoranti o locali, in modo da prendere ispirazione e osservare dal vivo come si svolge.

Se il colpevole è uno dei tuoi ospiti, è meglio invece che la vittima resti solo una presenza nella storia, non interpretata da nessuno. Sai che noia dove passare tutta una serata a ciondolare perché tanto si ha la parte del morto! Diverso è se la trama prevede in qualche modo la presenza di un fantasma: allora in questo caso qualche ospite potrebbe divertirsi.

Invito_a_cena_con_delitto

I personaggi

Se trovi qualcuno disposto, puoi inserire personaggi non giocanti, ovvero che non partecipano in prima persona all’indagine ma possono fornire dettagli o “romanzare” le situazioni. Predisponi indizi e indovinelli da risolvere, così tutto sarà più divertente.

Esistono diversi siti web che forniscono trame per organizzare la tua cena con delitto a casa. Uno dei più completi per le trame è The Books Blender. Anche su YouTube puoi trovare video e spiegazioni utili alla tua serata “da brivido”.

L’aperitivo sanguinario

bloody-mary-cena-con-delitto

Vuoi dare un tocco horror fin dall’inizio della serata? Prova con il Bloody Mary, un cocktail di pomodoro condito che, grazie al suo colore rosso sangue, ben si adatta all’occasione.

Ecco gli ingredienti per prepararlo: 15 cl di succo di pomodoro – 1,5 cl di succo di limone – 2/3 gocce di Salsa Worcester – 1 pizzico di sale e di pepe nero, un po’ di vodka.

Il menu per la cena con delitto

Veniamo al menù vero e proprio: tieni conto che ci sarà da giocare, recitare, investigare, quindi organizzati in modo da non dover passare tutto il tempo a cucinare.

Scegli piatti sfiziosi e semplici, da preparare in anticipo. Un esempio? Una pasta alla genovese “smart”: se prepari il sugo il giorno prima, poi dovrai solo cuocere gli spaghetti o gli ziti.

Polpette e polpettine mettono sempre tutti d’accordo e sono perfette anche tiepide da gustare in piedi: prova le polpette di vitello e zucca, oltre a essere buonissime sono anche del colore più adatto ad Halloween!

polpette-di-zucca-e-vitello

Hai amici vegetariani? Il cous cous vegano è un’altra cosa che puoi fare in anticipo e piace a tutti, oppure la zuppa di fagioli gourmet.

Serata con delitto giovane? Prepara gli hamburger: condimenti e pane li prendi in anticipo e al momento basterà grigliare!

L’atmosfera dark è servita

Per la cena con delitto opta per complementi total black, dai piatti a bicchieri, tovaglioli e posate rigorosamente in nero. Nei negozi specializzati in feste troverai facilmente ciò che fa al caso tuo.

Se poi vuoi dare quel tocco in più, aggiungi le candele insanguinate. Per realizzarle servono candele bianche e candele rosse: fai colare queste ultime sulle prime et voilà, l’effetto è assicurato!

cena-con-delitto-a-casa

Effetti speciali

Parola d’ordine: suspense! Via libera dunque alla regola del sospetto. Dopo aver scelto e architettato bene il delitto che vuoi inscenare, usa qualche espediente scenico. La luce potrebbe mancare a un certo punto della cena: col favore del black-out potresti iniziare a condurre il gioco oppure far partire un file mp3 con registrato un rumore sinistro, come lo sbattere di una porta.

Lasciati ispirare dalla trama del delitto che avrai scelto e conduci l’enigma. Ricorda: sei tu il padrone di casa!

Idee per la vittima..da perderci la testa!

Una cena con delitto che si rispetti deve pur avere una vittima. Poniamo il caso che la mal… o il malcapitato sia stato decapitato… brrr dove si troverà la sua testa? Sicuramente in un luogo dove è possibile conservarla al meglio: in frigo!

Ecco allora come procedere: procurati una bacinella abbastanza grande, poi stampa la foto di un volto a tua scelta componendo l’immagine nel seguente modo: lato destro del volto, frontale e lato sinistro del volto. In questo modo otterrai un effetto dilatato, stampa l’immagine e immergila nell’acqua che avrai messo nel contenitore e… ta da: il gioco è fatto! Non ti resta che chiedere a uno degli ospiti (meglio se il più impressionabile) di prenderti del vino in frigo…

Come funziona una cena con delitto: il servizio della Rai

Condividi questo articolo:

Lascia un commento