Sfizioso
Cerca

Come si preparano i tacos con carne? Ce lo insegnano al Besame Mucho

Tempo di preparazione

7 ore

Tempo di cottura

5 ore

Tacos con carne vitello_0026

Se l’unica volta che avete visto un tacos con carne era in un film, è giunto il momento di mettere fine alla vostra ignoranza gastronomica. E non dite che avete assaggiato una volta un tacos messicano in un ristorante tex-mex perchè qui stiamo parlando di cucina tradizionale messicana, che molto poco ha a che fare con il tex-mex scadente a cui purtroppo siamo abituati in Italia. Anche a Milano, che storicamente è capitale avveniristica del cibo etnico, la cucina messicana tradizionale è sempre stata un miraggio. E di conseguenza lo erano anche i tacos con carne. Di ricette tacos ce ne sono tante ma noi oggi vogliamo insegnarvene una da urlo.

Leggi anche:

L’hamburger messicano di Charlie Pearce

10 ricette per fare un’indigestione di wrap

Tacos con friggitelli e pomodorini

Tacos: dall’Expo alla nuova Milano arriva il Besame Mucho

Se pensate a cucina messicana, tacos è la prima immagine che vi viene in mente. Expo 2015 tra tante meraviglie ha portato in città il ristorante del padiglione messicano, una vera perla in quanto a qualità del cibo, offerta gastronomica e accoglienza. Dopo Expo i gestori di quel ristorante hanno deciso di trasformare la loro esperienza italiana in una presenza stabile aprendo il Besame Mucho tra i grattacieli di Porta Nuova.

Besame Mucho_0018

Un locale moderno, con una vista mozzafiato sulla nuova Milano, cibo messicano delizioso e margarita e mezcal a go go. Oggi proprio con l’aiuto dei ragazzi del Besame Mucho vogliamo insegnarvi tutto quello che c’è da sapere sui tacos: come prepararli, cosa sono e anche come mangiarli. Con l’aggiunta di una ricetta speciale: il tacos di vitello pibil. Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sui tacos.

Cosa sono i tacos nella cucina messicana

I tacos messicani tradizionali sono formati da una tortilla di mais morbida che viene farcita con carne, nel caso dei tacos con carne, ma anche con pesce o verdure. La tortilla morbida poi viene ripiegata a metà, farcita di salse e consumata. La differenza sostanziale tra la cucina messicana e quella tex mex comincia proprio da qui: i tacos messicani come abbiamo detto nascono da una tortilla morbida, mentre gli altri sono fatti con una tortilla croccante.

Le origini dei tacos sono quasi sconosciute. Ci sono teorie che datano la loro nascita intorno al diciottesimo secolo e alle miniere d’argento messicane. In queste miniere la parola “taco” si riferiva alle piccole cariche esplosive che venivano usate per scavare le gallerie. Si trattava di due piccoli foglietti di carta che si usavano per avvolgere la polvere da sparo da inserire nei buchi scavati nella parete rocciosa. Non a caso la prima volta che si trova il riferimento alla parola taco in un dizionario arriva nel diciannovesimo secolo con la ricetta del tacos del minero, tacos del minatore.

Se intanto avvertite già un certo languorino, tirate fuori i vostri nachos da intingere nella nostra incredibile guacamole.

Ricette messicane tacos: ripieno tacos, tutti i consigli

Per la ricetta dei tacos messicani la prima cosa da fare è pensare al ripieno. I tacos più famosi in Messico sono i tacos al pastor. La ricetta di questi tacos di carne in realtà è una ricetta fusion dove la cucina portata in Messico dai cristiani libanesi ha incontrato la tradizione locale. I tacos al pastor infatti sono farciti con carne shawarma. La carne al pastor è una carne messicana simile a quella del kebab turco. Prima di partire con la tacos ricetta, ripieno è la prima cosa a cui pensare, nel nostro caso oggi si tratta di stinco di vitello, scegliete le vostre salse per tacos, tagliate spicchi di lime in abbondanza e poi pensate alla tortilla.

Tacos con carne  vitello_0035

Preparazione tacos messicani: ricetta e segreti delle tortillas

Per i tacos messicani la tortilla dovrà essere morbida, quindi non comprate i gusci croccanti tex mex perchè sarebbe come comprare la pizza all’ananas per noi italiani. Fare le tortillas non è un gioco da ragazzi come può sembrare. Il mio consiglio è quello di andare alla ricerca delle tortillas morbide nei negozi specializzati in alimentari etnici. Una volta che sarete appassionati di cucina messicana tradizionale potete seguire le nostre indicazioni per preparare le tortillas morbide a casa. Se volete disperatamente fare per i vostri tacos messicani la ricetta originale, sappiate che non ne esiste solo una. Sarebbe come pretendere la ricetta originale del panino.

https://www.sfizioso.it/ricetta/tacos-lingua-vitello-alla-messicana-tacos-de-lengua/

Le ricette più classiche dei tacos messicani sono:

  • Tacos al Pastor
  • Taco con carne asada
  • Tacos con carne adobada (piccantissimi!!!)
  • Taco al carbon, con il ripieno cotto sulla carbonella

Ricetta tacos messicani, la carne

Per la ricetta tacos di oggi, il resident chef Christian Gaona del Besame Mucho ha deciso di non fare i tacos di manzo, ma di utilizzare lo stinco di vitello. Lo stinco di vitello è un taglio di carne protagonista anche della cucina milanese, anche perchè è proprio con l’osso dello stinco che si fa il famoso ossobuco di vitello. Ma torniamo a noi, lo stinco di vitello per i tacos carne va fatto prima di tutto marinare per un paio d’ore e poi va cotto a bassa temperatura in forno per 5 ore. Non spaventatevi per il tempo, sicuramente questa è una ricetta che dovete preparare con anticipo.

Tacos messicano, ricetta per una cena a tema

Il mio consiglio è di organizzare una cena a tema messicana (di carne alla messicana ne abbiamo parlato anche qui) e preparare la carne della ricetta tacos il giorno prima in modo che all’ultimo momento dobbiate soltanto ultimare i piatti e godervi la cena con gli amici. Una volta che lo stinco sarà pronto, tiratelo fuori dal forno e disossatelo. Con la carne poi ricavate un rotolo che metterete a riposare in frigorifero. Il rotolo di stinco andrà poi tagliato a fette e passato velocemente sulla piastra. Ed ecco che il ripieno per i vostri tacos con carne di vitello sarà pronto.

Come fare i tacos messicani, la farcitura

Sui tacos con carne ormai sapete tutto. Ma come si fanno i tacos messicani originali? E come si mangiano? A tavola il tacos si porta scomposto, quindi la tortilla vuota, il ripieno, le salse e il lime. O in alternativa si porta il tacos con la tortilla stesa sul piatto e farcita dell’ingrediente principale: in questo caso la carne. Una volta che i tacos messicani sono sul tavolo dovete prenderli in mano lasciando che la tortilla resti leggermente aperta, poi farciteli e conditeli con salse, verdure e tutto quello che volete aggiungere. Spruzzate un po’ di lime e chiudete il taco in modo che il ripieno rimanga all’interno. Ed è questo il punto in cui si riconosce un vero esperto di tacos: come si addenta il primo morso? Il principiante avvicinerà il taco messicano alla bocca con le mani, mentre il vero esperto sa che è la testa a doversi piegare e andare a dare il primo morso al taco, quasi come se fosse un inchino. Non vi resta altro che accompagnarli al drink giusto.

Tacos ricetta base: l’impasto delle tortillas

Tra gli ingredienti per tacos ci sono naturalmente le tortillas. Preparare le tortillas di mais in casa è molto semplice, l’impasto è senza lievitazione e quindi è anche una ricetta veloce. Poi sarete pronti per preparare ricetta messicana tacos che preferite: dalla nostra con stinco di vitello al tacos pastor. C’è chi mette nei tacos chili con carne, non ci sono freni alla creatività.

Tacos ricette per ottenere 6 tortillas

  1. setacciare 100 g di farina di mais direttamente in una ciotola
  2. aggiungere 150 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di olio di semi di mais e un pizzico di sale
  3. impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, lasciare riposare 30 minuti
  4. poi ricavare le piadine con un matterello schiacciando le sei porzioni precedentemente suddivise tra due fogli di carta forno
  5. cuocerli come le crepes, in una padella o crepiera calda e unta ma asciugata con carta assorbente
  6. cuocere le tortillas circa 2 minuti a lato

ripieno-per-tacos-messicani

Tacos di stinco di vitello al pibil

Preparazione 7 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 12 minuti
Porzioni 5 persone

Ingredienti
  

  • 3 stinco di vitello
  • 2 arance il succo
  • 150 g pasta di achiote
  • sale
  • 100 ml aceto di vino bianco
  • acqua
  • peperoncino pasilla secco
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi aglio
  • 10 foglie banana
  • 20 tortillas
  • 20 tortillas

Istruzioni
 

  • Frullate tutti gli ingredienti (escluso lo stinco e le foglie di banana) in un frullatore.
  • In un pirofila da forno posizionate lo stinco, salatelo e aggiungete il composto tritato, ricoprire con le foglie di banana e lasciate a marinare coperto in frigorifero per un paio d'ore.
  • Preriscicaldate il forno a 165°C e a forno caldo cuocere lo stinco per 5 ore.
  • Togliete lo stinco dal forno, disossate la carne e formare un rotolo. Mettete il rotolo di carne coperto in frigorifero per circa 2 ore, poi tagliatelo a fette di 2 cm di spessore, e scottatele da entrambi i lati sulla piastra calda.
  • Servite la carne sulla tortilla con purè di fagioli neri. Condite con succo di lime e la marinatura.
Keyword cucina messicana, Secondi piatti di carne, stinco di vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Come si preparano i tacos con carne? Ce lo insegnano al Besame Mucho" leggi anche...

Lascia un commento

Recipe Rating