Sfizioso
Cerca

Conosciamo Federico Quaranta, nuovo amico di Blog Sfizioso

La famiglia di Blog Sfizioso si allarga! Un nuovo amico entra a far parte della squadra: Federico Quaranta. Iniziamo quindi a familiarizzare con lui, perché lo ritroveremo più volte tra le pagine del nostro blog.

federico quaranta

Chi è Federico Quaranta

Noto conduttore radiofonico e televisivo, Federico Quaranta è da sempre molto legato al mondo dell’enogastronomia italiana e alle eccellenze del territorio.
Dal 2003, insieme a Tinto (Nicola Prudente), è la voce di Decanter su Radio Due, trasmissione che parla soprattutto di enologia, ma in generale di tutto ciò che riguarda il buon cibo italiano e lo stile di vita slow.

Negli anni ha condotto diverse altre trasmissioni che legavano i viaggi al cibo, concetto molto caro a Sfizioso essendo un food blog itinerante, tra cui Magica Italia e Turismo e Turisti. È stato autore di Fuori di Gusto (La7) e protagonista di altri importanti programmi Rai come La Prova del Cuoco e Linea Verde Orizzonti.
E proprio quest’estate viaggiando alla scoperta del meglio dell’Italia è stato protagonista, insieme a Federica de Denaro, di Linea Verde Estate su Rai Uno.

Senza dimenticare che Federico Quaranta è anche il conduttore di importanti eventi dedicati al mondo del food, come il Girotonno che si tiene ogni anno a Carloforte in Sardegna e il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo.

E proprio durante la festa siciliana dedicata al cous cous, abbiamo incontrato Federico Quaranta e ne abbiamo approfittato per conoscerlo meglio e cominciare ad avere qualche suggerimento da lui.

federico quaranta
Federico Quaranta e Stefano De Gregorio durante uno degli show cooking del Cous Cous Fest 2017

Ciao Federico! Benvenuto su Sfizioso! Come sai, il nostro è un food blog itinerante, dove amiamo parlare dei luoghi e dei piatti della tradizione italiana, quindi ti chiedo subito qual è la tua cucina tradizionale? Quella con cui sei cresciuto…
La mia cucina tradizionale è sicuramente quella piemontese, anche perché i miei nonni sono originari del Piemonte. Va anche detto che c’è poi una grossa parte genovese perché io sono nato e cresciuto a Genova. Quindi la mia tradizione è metà ligure e metà piemontese. Dal punto di vista gastronomico le due regioni sono una la propaggine dell’altra e viceversa: c’è sempre una mistura di gusti.

E i tuoi piatti preferiti?
Eh, sono tanti. Sicuramente il vitello tonnato e la bagna cauda, ma anche la pasta al pesto e i mandilli de saea! E poi i pansotti al sugo di noci, il minestrone di verdure e il brasato al barolo. Questi sono i più emblematici. Aspetta, mi stavo dimenticando il plin! Come si fa a vivere senza? E i ravioli di borragine e i peperoni di Carmagnola ripieni… Potrei andare avanti a lungo.

Quindi quando vuoi gustare la tradizione dove ti piace andare a mangiare?
A casa di mia madre e di mia nonna, soprattutto! Ma non solo dai.
In Piemonte, amo andare dal mio amico Ugo Alciati che al Guido in Fontanafredda fa da paura la tradizione piemontese. Poi sicuramente la Ciau del Tornavento a Treiso e Cà del Re a Verduno, dove c’è una giovane cuoca strepitosa.
In Liguria mi piace mangiare da Ivano Ricchebono ad Arenzano (The Cook Restaurant) e al Veliero a Genova, dove c’è la cultura del pesce che esalta al meglio anche quelli che vengono considerati pesci poveri.

Ma tu ormai vivi a Roma…
Esatto! È la mia città, perché mi accoglie ormai da 15 anni. La amo e mi stupisce sempre dal punto di vista gastronomico. A Roma bisogna andare da un campione del mondo della cucina: da Cesare al Casaletto, dove si mangia la tradizione romana. Quella fatta di gricia, carbonara, pajata, supplì. Quando voglio mangiare i piatti tipici vado lì, non c’è un altro posto. Ma mi piace molto andare anche da Retrobottega, dove alla tradizione si accompagna la creatività di questi ragazzi.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Leggi anche:
Federico Quaranta: gli chef, ecco perché sono così importanti
La cucina è la gente: 3 ingredienti per diventare consumatori consapevoli a tavola, con Federico Quaranta

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

federico quaranta
Federico Quaranta e Chef Deg all’opera

Federico Quaranta e blog Sfizioso

Ma cosa farà Federico Quaranta su blog Sfizioso? Con lui abbiamo deciso di viaggiare tra le ricette tradizionali italiane: storia, curiosità e sapori dei piatti tipici del nostro Paese, quelli che tutti noi mangiamo da una vita, a volte senza sapere però come sono nati. Una serie di video, fatti insieme a Stefano De Gregorio, ti sveleranno alcune chicche da “rivenderti” a tavola con gli amici oltre a gustosi consigli per preparare al meglio queste ricette speciali.

Qui di seguito man mano troverai tutti i video realizzati da Federico Quaranta. Non ti resta quindi che tenere d’occhio la pagina!

  1. Federico Quaranta & Stefano De Gregorio raccontano il vitello tonnato
Condividi questo articolo:

2 commenti su “Conosciamo Federico Quaranta, nuovo amico di Blog Sfizioso”

  1. Le trasmissioni di Linea Verde condotte da Federico sono SUPERBE. Federico è un conduttore molto meticoloso e preparato, i suoi interventi sono sempre ricchi di curiosità e approfondimento. È da anni che la mia famiglia ed io seguiamo Federico e devo proprio dire che è cresciuto tanto culturalmente ma tanto tanto, lo si nota da come riesce a spaziare e passare da un argomento all’altro con tanta sicurezza e disinvoltura sicuramente dovuto ad uno studio a monte fatto con passione e con costanza. Federico, con il tempo ti sei migliorato di parecchio proprio come il buon vino. Complimenti Federico. Buon lavoro. Ad maiora semper.

    Rispondi
  2. Grande Federico ..lo seguo sempre ..mai trovato un conduttore così preparato e preciso ..Sa di tutto..
    Grazie Federico per quei momenti speciali che ci dai in una TV co programmi intelligenti..

    Rispondi

Lascia un commento