L’arrivo della primavera porta con sé una miriade di verdure colorate. In questo periodo i banchi di mercati e supermercati si riempiono di nuove verdure di stagione, di cui non possiamo non approfittare. Per rendere più completi, sia dal punto di vista gustativo che nutrizionale, i nostri piatti a base di carne di vitello non c’è infatti niente di meglio di uno sfizioso contorno primaverile. Vediamo quindi quali sono le verdure primaverili e come cucinarle per trasformarle in gustosi contorni di verdure.
Le verdure primaverili
Sapete perché è importante consumare verdura locale di stagione? I motivi sono almeno tre:
- ha un gusto più intenso e una maggiore quantità di nutrienti, visto che è stata colta al giusto grado di maturazione e non ha fatto lunghi chilometri per raggiungerci;
- ha meno impatto sull’ambiente, perché non ha dovuto impiegare aerei o camion per arrivare da noi;
- è più economica, proprio perché richiede meno risorse e una filiera di produzione più corta.
Con l’innalzamento delle temperature, i mesi di marzo, aprile e maggio regalano grandi quantità di verdura colorata e gustosa. In marzo troviamo ancora un po’ di verdura invernale tardiva, come broccoli e cavoli, cardi, sedano e sedano rapa, e contemporaneamente iniziano ad arrivare ravanelli, tarassaco, rucola, scorzonera, songino, carote, carciofi e spinaci. Con aprile troviamo anche agretti, asparagi, barbabietola, rabarbaro, fave e taccole mentre in maggio maturano invece piselli, fagioli, fagiolini.
Ricette contorni primaverili
Vista la quantità di verdure primaverili è facile immaginare come da queste possano nascere una quantità infinta di ricette. Vediamone qualcuna.
Contorni primaverili con asparagi
Gli asparagi sono estremamente versatili. Il modo più semplice per prepararli è sbollentarli in pentola o scottarli in padella con un filo d’olio. Vi basterà condirli con un filo d’olio, un po’ di sale e olio e saranno pronti per essere gustati.
Potete provarli in accompagnamento a degli involtini, grigliati come contorno di una succulenta T-bone alle erbe oppure trasformarli in una crema da servire con delle milanesine di vitello.
Contorni con carciofi
Anche i carciofi sono una delle più versatili tra le verdure di primavera, tra i più amati contorni pasquali. Come contorno sono ottimi sia crudi, che stufati in padella (magari con una tagliata, una lombata o uno spezzatino?) ma anche arrosto, fritti o ripieni.
Piselli nei contorni di primavera
Un contorno tipico primaverile, che può trasformarsi anche in antipasto o piatto unico, è sicuramente la vignarola, piatto romano a base di primizie dell’orto tra cui sono protagoniste fave e piselli. Questi ultimi sono poi ottimi sbollentati e saltati in padella con un po’ di cipolla e serviti in accompagnamento a scaloppine o spezzatino, o ancora in un’insalata di bocconcini o in una poke bowl di straccetti primaverile.
Ricette contorni di verdure con agretti
Gli agretti, chiamati anche barba di frate, sono una piccola pianta erbacea dalla consistenza croccante e un sapore piacevolmente acidulo. Di solito si sbollentano in acqua e si condiscono semplicemente con un po’ di olio e limone. A noi piacciono molto possono come contorno delle costine di vitello al forno, delle animelle oppure della trippa.
Per portare ancora di più la bella stagione a tavola e nei vostri piatti, ecco altri consigli che potrebbero interessarvi:
- Le nostre ricette di primavera
- Insalatona sfiziosa di primavera: ricette e consigli
- 7 ricette di primavera da fare a ripetizione
L’elenco di ricette di contorni primaverili potrebbe continuare ancora molto ma per ora ci fermiamo qua. Ora siamo curiosi: qual è il vostro contorno di verdura preferito per la primavera e con cosa lo accompagnereste?