Sfizioso a Tuttofood, come nel 2017. Anche quest’anno il nostro sito è stato protagonista alla fiera milanese con tre showcooking dedicati alle ricette italiane con la carne di vitello.
Nei giorni della fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage, i cuochi della Compagnia degli Chef hanno creato, preparato e raccontato piatti speciali, partendo anche da tagli di vitello meno utilizzati.
Lunedì 6 maggio all’interno del padiglione TuttoMeat c’è stato lo showcooking di Nicola Batavia, chef torinese del ristorante ‘l Birichin e grande amico di blog Sfizioso per cui ha realizzato molte ricette. Martedì 7 è stata la volta di Antonella Ricci, chef 1 stella Michelin del ristorante Al Fornello Da Ricci a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi.
Mercoledì 8 l’ultimo cooking show è stato realizzato da Stefano De Gregorio, resident chef del Saporie Lab. Conosciuto anche come Chef Deg, con le sue ricette è un altro dei grandi protagonisti di blog Sfizioso.
Ma che tagli hanno scelto e cosa hanno preparato gli chef a Tuttofood?
Nicola Batavia ha utilizzato le costine di vitello per realizzare un piatto che sapeva di Piemonte anche grazie all’uso delle nocciole. Una costina bella e sfiziosa da mangiare rigorosamente con le mani!
Leggi la nostra Scuola di Cucina: Costine, ricette e segreti per prepararle in modo eccezionale.
Antonella Ricci ha scelto invece la fesa per preparare le sue bombette pugliesi al vincotto di Negramaro su schiacciata di patate sotto cenere. Un piatto che ricorda i piacevoli sentori della brace.
Leggi la nostra Scuola di Cucina – La fesa di vitello: che taglio è, come si cucina e tante idee
Stefano De Gregorio nel suo piatto ha unito al pak choi (cavolo cinese) due frattaglie: fegato e animelle. E proprio per questo ha deciso di chiamare il suo piatto 2 / 4 (Due Quarti).
Leggi la nostra Scuola di Cucina – Animelle di vitello, cosa sono e come cucinarle
Ecco i piatti realizzati durante gli showcooking di Sfizioso. A breve sul sito anche le ricette per provare a replicare a casa queste delizie!