Cosa bere alla grigliata di Ferragosto

Se non andate in vacanza c’è un’unica alternativa che può allietarvi il Ferragosto in città: la grigliata. Un gruppo di amici, carne in grandi quantità e fiumi di birra o vino sono la ricetta segreta per trascorrere al meglio questa giornata. Vi abbiamo parlato più volte delle ricette ideali da preparare in quest’occasione ed è arrivato il momento di concentrarsi su un altro aspetto: cosa bere alla grigliata di Ferragosto per rendere questo pranzo davvero indimenticabile. Le alternative sono tante quindi ecco una breve guida e qualche consiglio per aiutarvi nella scelta.

cosa-bere-alla-grigliata-di-Ferragosto

I vini migliori da bere con la grigliata di vitello

Le variabili in gioco per la scelta del vino da abbinare sono molteplici e influiscono su moltissimi fattori gustativi e di scelta del vino adatto. La scelta è innanzitutto legata alla tipologia di carne. Per il vitello è preferibile scegliere un vino rosso strutturato con buon equilibrio di alcolicità e tannino. Più aumenta la succulenza della carne più saranno necessari un tannino e un’alcolicità importanti nel vino. Nebbiolo, Dolcetto, Barbera o Chianti sono dei grandi classici con cui non si sbaglia mai. In alternativi sono ottimi anche il Montepulciano d’Abruzzo e il Franciacorta Rosé se amate le bollicine.

Se nella vostra grigliata c’è una grande abbondanza di verdure potete anche optare un vino aromatico con buon corpo come il Gewurztraminer, lo Chardonnay o il Pinot Bianco. Tutte le verdure alla griglia presentano una tendenza amarognola che il vino in abbinamento deve saper bilanciare.

Leggete anche Vino: quale abbinare alla carne di vitello?

cucinare-con-la-birra-ricette

Le migliori birre per le grigliate di carne

Se siete tra gli affezionati della coppia birra-barbecue, ecco qualche indicazione per voi. Il giusto abbinamento richiede innanzitutto di accostare carne e birra che abbiano pari intensità di gusto, in modo che nessuno dei due copra e sovrasti il sapore dell’altro.

Con la carne di vitello sono ideali le Lager e le IPA, soprattutto se abbinate a ricette con marinature speziate. In alternativa il sentore vagamente amaro delle birre Bock e Doppelbock può donare la freschezza giusta con cui bilanciare la succosi delle bistecche e dei tagli più succosi. 

Approfondite qui gli abbinamenti birra-cibo.

I cocktails di Ferragosto

Volete usare un po’ di più e pasteggiare con un cocktail? Nessun problema, ci sono molti long drinks che si sposano bene con la carne di vitello grigliata. In generale il nostro consiglio è di non esagerare con l’alcool dato che i cocktail devono accompagnare i cibi senza sovrastarli con il sapore forte. Prediligete ricette semplici, come il Gin tonic, un grande classico che sta bene con tutto, il Margarita oppure un Moscow mule, leggero e rinfrescante, che, grazie alla presenza del lime e zenzero, ripulisce la bocca dal sapore della carne.

Food Pairing: 5 cocktail estivi e rispettivi abbinamenti

Tanto altro su bbq e grigliate:

0/5 (0 Recensioni)
Giulia Milani
Più brava a mangiare che a cucinare, amo raccontare la gastronomia attraverso le storie e le tradizioni. Viaggiare coniugando le bellezze del territorio con quelle della tavola è per me il modo migliore per conoscere una cultura.
https://ilvasodipandoro.com

Lascia un commento

Top