Sfizioso
Cerca

Costine di vitello al sugo

Le costine di vitello al sugo sono un secondo piatto semplice ma gustoso e dal risultato sempre eccellente. Vediamo come prepararle.

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

3 ore

Le costine di vitello al sugo sono un secondo piatto di carne semplice ma gustoso e dal risultato sempre eccellente. È uno di quei piatti da gustare in compagnia in un pranzo o una cena informali, dove è lecito mangiare con le mani e sporcarsi. Prima si addentano le costine, poi si finisce il sugo facendo la scarpetta con il pane. Vi è venuta fame? Benissimo! Vediamo come preparare la ricetta delle costine al sugo in pochi e semplici passaggi.

costine-al-sugo

Costine al sugo: taglio e preparazione

Le costine, come suggerisce il nome, si ricavano dalla parte delle costato del vitello. Le costine di vitello sono un taglio molto pregiato, con una carne saporita e leggera e poca parte grassa. 

Le costine di vitello possono essere preparate in tantissimi modi: alla griglia, al forno in padella… Ma tra le preparazioni più gustose ci sono proprio le costine in umido, grazie anche alla presenza dell’osso che arricchisce il sugo in maniera irresistibile. 

Le costine al sugo sono la ricetta ideale per l’autunno, quando si ha voglia un vero e proprio comfort food che scalda, dal gusto intenso e dalla cottura prolungata. Per cucinare le costine di vitello al sugo di pomodoro fate rosolare bene le costine in un po’ di burro o strutto fin quando non si forma una crosticina croccante. Volendo potete aggiungere un trito di cipolla, carota e sedano da aggiungere al soffritto. Poi sfumate con del vino e fate evaporare la parte alcolica. Dopodiché aggiungete qualche aroma, la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco basso per 2-3 ore con coperchio.

ricetta-costine-al-sugo

Per scoprire tanti altri modi di cucinare le costine di vitello leggete anche: Costine: ricette e segreti per prepararle in modo eccezionale. Se invece siete amanti delle cotture in umido e del sugo al pomodoro, non perdetevi anche le polpette al sugo, lo spezzatino al sugo, il morzello calabrese e le cotolette di braciole al sugo.

Costine di vitello: ricette 

Le ricette per preparare le costine di vitello sono davvero tantissime. Ecco qualche idea di piatti di cui non rimarrete delusi:

costine-di-vitello-al-sugo-ricetta
costine-di-vitello-al-sugo

Costine di vitello al sugo

Preparazione 10 minuti
Cottura 3 minuti
Tempo totale 13 minuti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 carré di costine di vitello
  • 400 g passata di pomodoro
  • 1 spicchio aglio
  • 1 foglia alloro
  • 1 bicchiere vino rosso
  • 2 cucchiai strutto
  • Sale qb

Istruzioni
 

  • In un’ampia casseruola aggiungere lo strutto e accendere il fuoco.
  • Quando lo strutto è sciolto, aggiungere le costine tagliate e farle rosolare bene finché non si forma una crosticina croccante sulla superficie.
  • Poi sfumare con il vino rosso e attendere che l’alcool evapori.
  • Aggiungere lo spicchio d’aglio, la foglia di alloro e coprire con la salsa di pomodoro.
  • Far sobbollire 3 ore con il coperchio, dopodiché regolare di sale e servire.
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

1 commento su “Costine di vitello al sugo”

Lascia un commento

Recipe Rating