Le costine di vitello sono un taglio che si presta bene per molte ricette sfiziose. Sono davvero versatili perché uniscono gusto e leggerezza. Questo perché la carne di vitello è più magra e facilmente digeribile rispetto a molte altre carni. Le costine sono un taglio che associamo all’estate e alle grigliate con gli amici, ma possono tornarci utili in moltissime altre occasioni. Alla piastra, al forno, con il sugo e chi più ne ha più ne metta!
Qui puoi scoprire di più sui tagli del vitello e qui sui valori nutrizionali di questa carne
Ma andiamo subito ai fornelli. Ecco un sacco di spunti per le tue costine di vitello: ricette e idee creative per portarle a tavola tutto l’anno.
Costine di vitello con salsa di peperoncino
Una ricetta italiana che incontra gusti e ingredienti messicani. Sicuramente le costine con salsa piccante sono un must delle grigliate estive.
Costine di vitello al sugo
Il grande classico che non tramonta mai. La semplicità delle costine di vitello al sugo premia sempre! Un secondo piatto che diventa anche piatto unico, perché la scarpetta col sugo è d’obbligo.
Prova anche le puntine di vitello glassate al forno, nella ricetta di Teresa Balzano.
Costine marinate e anguria grigliata
Questa è la ricetta estiva perfetta, perché unisce due grandi classici della bella stagione. Con la ricetta di Chef Deg facciamo “sposare” le costine bbq e l’anguria. Da leccarsi le dita.
Costine con peperoni e tapenade di capperi
Una ricetta gourmet che ci regala chef Nicola Batavia. Le costine si cuociono in padella e poi fanno un breve passaggio in forno. Ad accompagnarle una deliziosa tapenade di capperi.
Costine di vitello al forno con agretti
Le costine di vitello sono altrettanto buone preparate al forno. Meno sforzo del barbecue e risultato garantito comunque. Soprattutto se accompagnate poi da ingredienti genuini come gli agretti!
Costine ricetta bbq
Il classico dei classici quando si parla di ricette con le costine. Non ti resta che scaldare la griglia e scegliere le verdure che preferisci. Metti in frigo la birra e chiama gli amici, il divertimento è assicurato.
Costine di vitello alla piastra
L’alternativa altrettanto gustosa e più comoda al barbecue: la piastra. In questo caso puoi accompagnare le costine di vitello con degli “spaghetti” di zucchine e carote.