Sfizioso
Cerca

Il Cous cous di melanzane e vitello di Luigi Pomata – Cous Cous Fest 2016

Ieri sera al Cous Cous Fest è arrivato un ospite molto speciale: Luigi Pomata.

Lo conoscete?

Il suo nome è indissolubilmente legato alla Sardegna ( la sua terra d’origine ) e al tonno ( il suo ingrediente preferito).

Nei suoi ristoranti di Carloforte e di Cagliari il tonno viene declinato in tutti i suoi svariati utilizzi, ed è talmente parte della sua vita che è lui l’ideatore della famosa competizione gastronomica internazionale Girotonno.

Luigi Pomata ama il tonno alla follia, ma questo non vuol dire che tutta la sua cucina ruoti esclusivamente attorno al pesce, anzi! La sua capacità di raggiungere il cuore con la pienezza dei gusti mediterranei che lo caratterizzano, si ritrova in ogni sua ricetta, e ieri, al Cous Cous fest, dove tutti si aspettavano un cous cous con protagonista appunto il tonno, ha stupito il pubblico con un gustosissimo Cous Cous di melanzane e vitello.

Avete capito bene: carne di vitello, abbinata ad una delle verdure simbolo della mediterraneità, la melanzana e tra gli ingredienti la menta, che dona freschezza e leggerezza al piatto.

pomata-Cous cous di melanzane e vitello di Luigi Pomata

Ma ecco la ricetta del Cous cous di melanzane e vitello di Luigi Pomata

 Ingredienti per 4 persone:

  • 300g di cous cous
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 1 stinco di vitello
  • 1 melanzana
  • olio
  • sale
  • pepe
  • menta fresca

Preparazione:

In una pentola da forno profonda e capiente, mettiamo lo stinco di vitello, l’olio e aggiungiamo sedano carota e cipolla tritate; ricopriamo con un bel po’ d’acqua ( sino a coprire completamente lo stinco) e mettiamo in forno a 70 gradi per 10 ore circa

Una volta cotto lo tiriamo fuori dalla pentola e lo spolpiamo, alla carne uniamo anche le verdure cotte insieme alla carne e tritate.

Il brodo che si è creato invece lo utilizziamo per bagnare il cous cous.

Tagliamo la melanzana a dadini, la mettiamo in un recipiente coperto con acqua salata in modo che perda l’amaro. Risciacquiamo e asciughiamo bene e la facciamo dorare in padella.

Quando le melanzane saranno dorate, le rimuoviamo dalla padella, le lasciamo raffreddare, quindi aggiungiamo sale pepe e la menta fresca tritata.

Prepariamo il cous cous mettendo il cous cous in una placca da forno, coprendolo con il brodo della carne e lasciandolo riposare ricoperto da una pellicola trasparente per 10 minuti, lo versiamo in un piatto grande , mescolando bene e aggiungendo un mestolo di brodo.

A questo punto siamo pronti per impiattare disponendo il cous cous come base, aggiungendo sopra la carne e infine le melanzane aromatizzate alla menta al centro.

Luigi ha anche proposto questa scenografica presentazione usando l’osso di vitello, una idea facile da realizzare e di effetto, da tenere presente se volete fare un figurone! 😉

 

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Il Cous cous di melanzane e vitello di Luigi Pomata – Cous Cous Fest 2016" leggi anche...

Lascia un commento