Insieme a Teresa Balzano, blogger di Peperoni e Patate, oggi prepariamo un piatto davvero semplice e molto sfizioso: crocchette di vitello e patatine al forno. Una ricetta perfetta per un aperitivo con gli amici, ma anche per una cena divertente con i bambini. La ricetta è così facile che volendo possiamo coinvolgere i più piccoli anche nella preparazione.
La videoricetta di Teresa Balzano
Che siano crocchette, che siano polpette (che noi amiamo tanto) o ancora degli squisiti arancini, il comfort food è quello che ci fa star bene, quello del cuore. È il cibo che ognuno di noi usa nei momenti in cui vuole farsi una coccola. E quindi le crocchette rappresentano a pieno questo concetto.
La nostra amica e food blogger Teresa Balzano ha pensato bene di stravolgere i ruoli e creare una crocchetta che va un pochino fuori dagli schemi. La sua ricetta propone croccanti e deliziose crocchette di vitello – che è una carne più magra e digeribile delle altre (scopri i valori nutrizionali dei tagli più comuni) – accompagnate da delle patate tagliate sottilissime come quelle del sacchetto.
Hai comprato del macinato di vitello in più?
Leggi anche: Ricette con macinato di vitello, idee per cucinarlo
Il tutto andrà cotto insieme in forno, soli 15 minuti, per un risultato golosissimo. Semplicità e rapidità di preparazione rendono queste crocchette con patate una ricetta adatta a tutte le stagioni.
Tutte le altre ricette preparate da Teresa Balzano per blog Sfizioso le trovi qui.
Se gradisci, puoi servire le crocchette di vitello ben calde e accompagnarle con la fonduta. Per un risultato più croccante puoi accendere il grill a fine cottura. Inoltre puoi aromatizzare le crocchette con le spezie che più preferisci.
Crocchette di vitello e patate
Ingredienti
- 300 g macinato di vitello
- 3 patate
- 60 g parmigiano reggiano
- 2 uova
- 60 g pangrattato
- q.b. prezzemolo o altre erbe aromatiche a piacere
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- pepe
- salse a piacere come maionese, ketchup, bbq
Istruzioni
- Pelate le patate e mettetele a mollo in acqua fredda,
- Mettete in una ciotola la carne macinata, quindi unite i pangrattato e 1 uovo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, se dovesse risultare troppo morbido aggiungere poco pangrattato.
- Formate le crocchette, e, dopo averle passate nell'uovo sbattuto, passatele nel pangrattato.
- A parte, con l'aiuto di una mandolina, affettare sottilmente le patate e disponetele su una teglia insieme alle crocchette
- Infornate a 200° per 15 minuti e il gioco è fatto.