La verza è uno degli ortaggi più presenti sulle nostre tavole durante i mesi freddi. Ricca di proprietà nutritive, si presta a moltissime preparazioni e c’è solo l’imbarazzo della scelta su quale portare in tavola. Vediamo quindi come cucinare la verza e alcune ricette in cui valorizzarla.
Stagionalità: ortaggio dei mesi autunnali e invernali
La verza è un ortaggio della famiglia delle Brassicacee, un cultivar di cavolo simile al cavolo cappuccio. A differenza di quest’ultimo ha però le foglie scure e rugose, increspate e con nervature prominenti. È una pianta biennale che si coltiva soprattutto nei mesi di autunno e inverno. Rientra quindi sia tra le verdure autunnali che tra le verdure invernali.
Così come il cavolo nero e tutti i cavoli in generale, la verza è un ortaggio poco calorico. È ricca di acqua, fibre, potassio e vitamina K ed apporta all’organismo un buon quantitativo di vitamine A, C ed E, antiossidanti e fonti di vitamine del gruppo B.
Come si cucina la verza
La verza è una verdura che si può mangiare sia cruda che cotta. È facile da cucinare e molto versatile. Una volta che avrete lavato e pulito accuratamente le foglie, potete scegliere se cuocerla in padella, al forno, a vapore, se mangiarla come contorno, utilizzarla come base per degli involtini, aggiungerla come condimento per la pasta.
Vediamo quindi le tecniche più adatte a cuocerla e alcune gustose ricette per gustarla.
Potrebbe interessarvi anche: I segreti per cucinare le verdure.
Come cucinare la verza in padella
Un modo molto semplice e veloce per cucinare questo ortaggio è cuocerlo in padella.
Dopo aver eliminato le foglie esterne e aver accuratamente lavato quelle interne, tagliate l’ortaggio a metà ed eliminate la parte più dura della costa. Tamponate le foglie con un canovaccio e tagliatele a listarelle. Poi scaldate una padella ampia con un po’ d’olio d’oliva e un po’ di cipolla tritata.
Una volta rosolata quest’ultima, aggiungete la verdura e cuocetela per 15 minuti circa con il coperchio, aggiungendo eventualmente qualche mestolo d’acqua. Aggiustate di sale e pepe e servite la verza stufata in padella come contorno, ideale per accompagnare secondi di carne, oppure trasformatela in gustosi ripieni e condimenti.
Come cucinare le verze al forno
Oltre che in padella e al vapore, potete anche cuocere la verza al forno: un altro modo semplice e gustoso per preparare secondi piatti o contorni gustosi. Lavate ed asciugate le foglie ma conservatele intere o tagliatele al massimo a metà. Disponetele su una teglia da forno e conditele con olio, sale e pepe. Se siete amanti dei sapori intensi potete anche aggiungere della paprika, del peperoncino o qualche altra spezia o erba aromatica a vostro piacimento. Cuocetele in forno preriscaldato a 160°C fino a quando le foglie non diventano scure.
In alternativa potete anche cucinare la verza in forno alternandola a qualche strato di formaggio, come mozzarella, provola o caciocavallo. In questo modo otterrete una sorta di lasagna, leggera e gustosisissima.
Ricetta verza ripiena
Un altro modo di cucinarla è quello di utilizzarla come involucro per deliziosi involtini.
Per preparare gli involtini di verza lessate le foglie intere per poi asciugarle con un canovaccio. Poi riempitele al centro con il vostro ripieno e ripiegate le foglie a fagottino, aiutandovi eventualmente con dello spago o degli stuzzicadenti. Poi cuocete gli involtini in forno a 180°C per 15-20 minuti.
Il ripieno potete personalizzarlo a vostro piacimento, con salsiccia, carne macinata, formaggio, ma anche acciughe, patate o riso.
Verza ricette per cucinarla
Le ricette con la verza sono davvero tantissime e possono coprire tutto il menù.
Ricette verza per primi piatti
Cominciamo dai primi piatti e in particolare da una delle ricette tipiche della cucina lombarda: i pizzoccheri. In questo piatto non può mancare infatti il nostro caro ortaggio, le patate e i formaggi lombardi, che insieme alla pasta di grano saraceno rendono unica questa preparazione.
Tra i primi piatti che potete preparare con questa verdura c’è poi il Timballo di verza e carne di vitello ma anche piatti con influenze orientali come, il Vitello Oriental Style e il Ramen toscano con pici e trippa.
Cavolo verza ricette secondi piatti
Proseguendo nella lettura del menù, arriviamo alle ricette per i secondi piatti. Anche questa volta iniziamo dalla tradizione con i capunet, involtini di verza tipici della tradizione piemontese. Tra i secondi piatti con verza ci sono poi i Medaglioni di carne in foglie di verza, la Guancia di vitello, mais e gremolada, gli Involtini di fegato di vitello su crema di cavolo verza e ancora La trippa fritta con la mousse di verza.
Non vi resta che scegliere la prima ricetta da provare e… Buon appetito!