Gustoso, facile da fare e perfetto per tutte le occasioni. È il doppio hamburger di vitello con friarielli, scamorza affumicata e guanciale che ti proponiamo oggi! Una ricetta golosa da riproporre a casa, per grandi e piccini, firmata da Stefano De Gregorio, alias Chef Deg.

Hamburger di vitello
La scelta di preparare un hamburger con la carne di vitello ha diversi vantaggi. Prima di tutto la leggerezza: il tuo panino risulterà sicuramente più magro e facile da digerire essendo quella del vitello una carne meno grassa di tante altre (scopri i valori nutrizionali della carne di vitello). Non avrai dunque problemi di pesantezza!
Altro fattore importante è la durata della cottura. L’hamburger di vitello è più delicato, quindi ha bisogno davvero di pochi minuti per essere pronto. Con una cottura prolungata si ottiene solo di rovinare questa carne tenera e pregiata.
Leggerezza e rapidità quindi. L’hamburger di vitello è la ricetta perfetta per i momenti in cui vuoi mangiare qualcosa di buono e leggero senza stare troppo tempo ai fornelli.
Leggi anche:
Ricette Hamburger: tante idee per il tuo panino
Hamburger e carne macinata: 10 modi per insaporirla
Ricette con macinato di vitello: idee per cucinarlo



Doppio hamburger di vitello: ricetta con friarielli e scamorza
Ma veniamo alla ricetta golosa che ha ideato Chef Deg. Preparare questo doppio hamburger di vitello non è per niente complicato. Le azioni sono poche e semplici: fai diventare croccante il guanciale in padella, fai appassire il cipollotto e ricordati di tostare il pane. Quindi cuoci la carne pochi minuti per lato, aggiungendo sopra negli ultimi minuti la scamorza. Il tempo necessario a sciogliersi. Non ti resta poi che assemblare il panino con i vari ingredienti, aggiungendo anche i friarielli sott’olio, che daranno ancora più gusto al tutto.

Doppio hamburger con friarielli, scamorza affumicata e guanciale
Ingredienti
- 2 hamburger di vitello
- 1 panino per hamburger
- 6 fette guanciale
- 60 g friarielli sott’olio
- 1 cipollotto fresco
- 4 fette scamorza affumicata
- qb olio extravergine di oliva
Istruzioni
- In una padella antiaderente mettere le fette di guanciale e renderle croccanti.
- In un’altra padella con un filo d’olio aggiungere il cipollotto tagliato a julienne e farlo appassire a fiamma vivace.
- Tostare il pane degli hamburger.
- Cuocere gli hamburger di vitello 3-4 minuti per lato. A metà cottura del secondo lato mettere sopra le fette di scamorza, coprire con un coperchio per far sciogliere il formaggio.
- Farcire l’hamburger mettendo prima il pane, poi la cipolla, i due hamburger con la scamorza, i friarielli, il guanciale e chiudere con la seconda fetta di pane.