State passeggiando sui Navigli e volete assaggiare qualche piatto tipico milanese? Dovete assolutamente fare una tappa all’Osteria Conchetta, ristorante milanese tipico di Milano che è una istituzione nel quartiere dei Navigli. Questo è il posto perfetto per gustare la vera cucina tipica milanese con tutti i suoi piatti tradizionali e tantissime ricette golose e scenografiche, come il risotto mantecato nella forma di Grana o la tartare condita al momento.
Mangiare milanese a Milano: i piatti tipici milanesi dell’Osteria Conchetta di Milano
Il risotto mantecato nella forma di Grana è uno dei piatti tipici dell’Osteria Conchetta. È perfetto se si vuole scoprire tutta la ricchezza di un risotto senza dover per forza ordinare il classico risotto alla milanese con lo zafferano, che è buonissimo, ma va abbinato all’ossobuco e lascia – letteralmente – poco spazio ad altri assaggi. Viene preparato per un minimo di due persone, ma ogni tanto arriva anche un terzo piattino per gli assaggi. È veramente un risotto spettacolare, un piatto della tradizione che ti coinvolge nel momento più importante della ricetta (la mantecatura), perché è bello riuscire a godersi anche il momento della preparazione e iniziare a mangiare con gli occhi ancor prima di essere serviti.
Un altro piatto che si mangia con gli occhi all’Osteria Conchetta è la tartare, che viene condita al momento. Salsa Worchester, succo di limone, sale e pepe, olio extravergine, qualche goccia di tabasco, brandy, chicchi di sale Maldon e, naturalmente, rosso d’uovo. Tutto mescolato in una ciotolina e amalgamato bene con la carne, che diventa ancora più succulenta.
E poi si continua alla scoperta dei piatti della tradizione, moltissimi con la delicata carne di vitello, che è la carne di base di moltissime ricette milanesi e non solo. Come i mondeghili, ad esempio, che potete provare anche a rifare a casa con la ricetta dei mondeghili dello chef Carlo Molon e quella dello chef Cesare Battisti, del ristorante Ratanà.
Piatti poveri e antichi sapori della tradizione che in questo ristorante tipico milanese vengono proposti dal giovane chef Giuseppe Balducci.
Ristoranti tipici Milano zona navigli: secondi piatti da non perdere
Poi si prosegue con i brasati, con l’ossobuco, con la classica orecchia d’elefante – la cotoletta milanese grande quanto una pizza -, con l’Antica di vitello, ovvero il carrè lasciato alto (non battuto come la cotoletta) con l’osso, impanato e cotto con burro in padella. Al taglio la carne si rivela in tutto il suo meraviglioso e chiarissimo colore rosa e niente, svieni lì per lì.
Se è inverno, si ordina la cassoela, tipicissima zuppa di verza e frattaglie che si prepara in onore di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio e per tutto l’inverno a venire. Normalmente, la cassouela va ordinata per telefono qualche giorno prima, perché si tratta di una preparazione lunghissima.
E, infine, si chiude il pasto con la meravigliosa tarte tatin, insieme a quella di Nicola Ferrelli, una delle più buone della città.
Il vino e l’ambiente del ristorante milanese tipico Conchetta
Un vino particolare da assaggiare in questo ristorante tipico milanese? Non è lombardo e non è rosso; ma stupitevi nello scoprire che un bianco campano, beneventano per la precisione, si abbina a meraviglia a tutto il menu. Si tratta di una Falanghina del Sannio particolarissima fatta con delle uve muffite, con un sapore unico e deciso che non si scorda.
L’ambiente di questa osteria meneghina è super accogliente e l’atmosfera è informale, il servizio è impeccabile. Si chiacchiera e ci si fa spiegare i piatti del menu, sono tutti contenti di raccontarne la storia e le ricette. Se ci si ritrova nella sala principale seduti a destra, ci si può cimentare nella lettura di un passo dei Promessi Sposi, scritto tutto su un poster appeso alla parete.
Non c’è modo migliore per andare alla scoperta di una cucina tipica regionale di questo.
Se siete appassionati di cucina milanese tipica, potete leggere anche:
- I piatti lombardi tipici, da poveri a nazionali
- 4 posti dove mangiare a Milano un ossobuco strepitoso
- 5 posti dove mangiare la migliore cotoletta a Milano
Info utili:
Osteria Conchetta
Via Conchetta, 8
20136 Milano
Tel.: +39 02 83 72 917