Sfizioso
Cerca

Dove mangiare i casoncelli più buoni di Bergamo

Se volete sapere dove mangiare i migliori casoncelli di Bergamo qui trovate tutti gli indirizzi per provare le vere trattorie tradizionali

Se non avete mai mangiato i casoncelli bergamaschi e morite dalla voglia di farlo, non muovetevi perchè qui trovate la risposta alla domanda “Dove mangiare i casoncelli a Bergamo“. La risposta a questa domanda vale anche per quelli che sono già accaniti fan dei casoncelli bergamaschi ma non sanno dove prenotare per mangiare i migliori casoncelli di Bergamo. Niente posti fighetti, qui trovate solo le vere trattorie bergamasche che hanno trasformato l’autentica tradizione della cucina bergamasca in arte. Posti belli, dove si mangia bene e dove avrete voglia di tornare ancora, perchè oltre ai casoncelli, c’è di più.

I casoncelli alla bergamasca della Trattoria Colombina

Cosa sono i casoncelli

Facciamo un ripasso per i più distratti prima di mandarvi a mangiare i migliori casoncelli di Bergamo. Cosa sono i casoncelli bergamaschi? I casoncelli sono un tipo di pasta ripiena chiusa a mezzaluna con un ripieno davvero goloso che ha tra gli ingredienti principali la carne di maiale, l’arrosto di vitello e il grana padano. Insieme a questi ingredienti spesso si trova anche l’uvetta, amaretti, aglio tritato e prezzemolo. La vera sorpresa dei casoncelli sta però nel condimento. Burro in abbondanza, pancetta croccante e salvia è il segreto di questo piatto a cui non si può resistere.

Leggi anche:

Dove mangiare il quinto quarto a Milano

Weekend a Ferrara: cosa vedere e quali specialità mangiare

5 posti dove mangiare la carne alla griglia a Milano

Tradizione e una vista mozzafiato: la trattoria La Colombina

Se andate in primavera e d’estate, chiedete un tavolo con vista, perchè tra le tante meraviglie della trattoria La Colombina c’è una bellissima terrazza che si affaccia sulla città vecchia e le montagne. Questo però non vi deve fermare dal visitare questa trattoria anche nel periodo invernale, le salette interne sono molto calde e c’è un atmosfera molto piacevole. I casoncelli della trattoria La Colombina sono molto tradizionali: pancetta e burro avvolgono la pasta ripiena con eleganza e rendono tutto molto goloso. La pasta fresca che abbraccia il ripieno è un pochino spessa, come da ricetta tradizionale. I casoncelli sono anche nel menù degustazione dove al prezzo di 28 euro circa potrete assaggiare anche la polenta taragna, lo stinco e le patate al forno.

La terrazza della Trattoria Colombina – Foto di Silvia Bernardi

Un atmosfera da sogno alla trattoria Parietti

La trattoria Parietti è sul colle della Città Alta e viene gestita dalla famiglia Parietti dal 1974. Si trova tra le case del borgo antico, una strada tranquilla lontana dalla confusione. L’atmosfera di questa trattoria è davvero particolare: le pareti sono tutte affrescate con paesaggi di campagna e i colli bergamaschi. Le tavole di legno sono vestite con le tradizionali tovaglie a quadrettoni. Il posto ideale dove organizzare il pranzo della domenica e assaggiare le specialità della tradizione bergamasca. Se vi state ancora chiedendo dove mangiare i migliori casoncelli di Bergamo, la trattoria Parietti e sicuramente una delle risposte. Qui sono preparati a regola d’arte: pasta spessa, salvia, pancetta croccante e un fiume di burro. Se c’è ancora spazio per il secondo, qui trovate anche deliziosi arrosti, gustosi brasati e il polpettone.

I casoncelli della Trattoria Parietti – Foto di Amiche a tavola

Trattoria Caironi: la tradizione della cucina bergamasca

Questo indirizzo è indubbiamente uno dei più conosciuti tra gli appassionati del mangiare bene. La trattoria Caironi è un locale storico che si trova scendendo dalla zona alta di Bergamo verso la città bassa, che si affaccia su via Borgo Palazzo. La carta di questa trattoria è davvero molto semplice, ma è proprio nella semplicità che si nascondono i migliori tesori. Cucina tradizionale bergamasca che si permette qualche variazione sul tema, ma non in materia di casoncelli. I casoncelli anche qui sono una religione. Pasta spessa, burro in abbondanza, salvia e pancetta croccante che danno un’irripetibile sensazione in bocca quando esplode il ripieno delicato ma saporito. Una volta che avete finito il vostro piatto di casoncelli, le possibilità sono due. O ordinate un altro piatto che non fa mai male. O vi lasciate tentare dallo stracotto d’asino con la polenta. In città si dice che qui si trovi il migliore stracotto che possiate assaggiare.

I casoncelli alla bergamasca della trattoria Caironi – Foto di Chiara Valsecchi
Condividi questo articolo:

1 commento su “Dove mangiare i casoncelli più buoni di Bergamo”

Lascia un commento