Sfizioso
Cerca

Questi sono i posti perfetti in cui mangiare la cotoletta alla bolognese

Cotoletta alla bolognese1

Se la costoletta alla milanese è la più famosa e replicata per tradizione, esistono altre varianti di cotolette nella cucina regionale che sono altrettanto gustose, come la cotoletta alla bolognese. La cotoletta alla bolognese, chiamata anche petroniana, è una cotoletta ricca, niente di leggero le diete proteiche non la prevedono, dal sapore intenso. Un vero e proprio comfort food. Ma dove mangiare la cotoletta alla bolognese? Se volete mangiare l’autentica cotoletta alla bolognese e non avete voglia di prepararla a casa seguendo le nostre indicazioni, ecco 5 posti dove mangiare la cotoletta alla bolognese perfetta.

Leggi anche:

5 posti dove mangiare a Milano un ossobuco strepitoso
Dove mangiare i casoncelli più buoni di Bergamo
5 posti dove mangiare la migliore cotoletta di Milano

Cos’è la cotoletta alla bolognese, la petroniana

La petroniana, così si chiama a Bologna la cotoletta alla bolognese è una cotoletta ricca che prima di essere servita viene sottoposta a diversi tipi di cottura. La prima cottura della cotoletta alla bolognese è nello strutto, poi viene immersa per breve tempo in un brodo di carne in modo che si inumidisca e la cottura viene ultimata nel forno. Prima della cottura finale le cotolette vengono ricoperte di prosciutto e Parmigiano Reggiano che si scioglie con il calore del forno. Riuscite a pensare a una cosa più irresistibile? Noi sì, la petroniana spesso viene servita con lamelle di tartufo.

La petroniana del ristorante Diana

Visualizza questo post su Instagram

Giornata all’insegna delle insegne.

Un post condiviso da Martina Castellaneta (@_mirtini_) in data:

Se dovete scegliere dove mangiare la cotoletta alla bolognese, senza dubbio quella del ristorante Diana, al numero 24 di via Indipendenza a Bologna dal 1909. Una location storica non poteva non avere quella che nel 2018 è stata eletta la migliore cotoletta alla bolognese. Si parla della cotoletta alla bolognese classica ovviamente: prosciutto crudo, parmigiano e lamelle di tartufo. Oltre alla cotoletta alla bolognese vi aspettano tortellini classici, tortellini con la panna, lasagne e tagliatelle con il tartufo.

dove mangiare la cotoletta alla bolognese
Foto di Lazza_Stef

Il miglior locale di Bologna: la trattoria Bertozzi

Visualizza questo post su Instagram

#balda#unavitadanonmoriremai

Un post condiviso da @ valerioaps in data:

Considerata da tutti la patria della cucina bolognese, la trattoria Bertozzi è un must soprattutto per gli habituè. Qui si trova tutto quello che potete immaginare si possa mangiare nelle migliori trattorie bolognesi. Quindi via con l’abbuffata di tortellini in brodo, tagliatelle al ragù, brasato, polpette e lei, la classica petroniana. In molti vi risponderanno con la Trattoria Bertozzi alla domanda dove mangiare la cotoletta alla bolognese. Prosciutto e parmigiano, accompagnata da patate al forno deliziose. Da evitare ovviamente se siete a dieta.

Foto di MariaChiara Compagnucci

La cotoletta alla bolognese dell’osteria Oltre

A poca distanza da Piazza delle Erbe trovate lo chef Daniele Bendanti in un’osteria dall’aspetto moderno ma dall’anima tradizionale: l’Osteria Oltre. Qui le verdure arrivano da un orto di proprietà e il pesce dalla migliore pescheria di Bologna. Da provare i primi di pasta che sono praticamente imprescindibili dal menù bolognese. E ovviamente lei, la petroniana, Madame la cotoletta alla bolognese. La cotoletta alla bolognese si mangia con l’osso con un condimento di prosciutto e Parmigiano meno invasivo delle ricette tradizionali ma comunque delizioso.

Cotoletta alla bolognese

La cotoletta fuori misura della trattoria Amedeo

Trattoria Amedeo
Foto di Daniele Agostinelli

La cotoletta alla bolognese della trattoria Amedeo è una cotoletta che sicuramente non mancherà di colpirvi, innanzitutto per la sua dimensione importante. Quando arriverà sul piatto la cotoletta alla bolognese sarà nascosta da un mare di formaggio fuso e caldo. Quasi sembra una pizza. Se vi piace anche accompagnata da lamelle di tartufo nero. Niente di più invitante. Qui, in una trattoria della Bologna storica, è tutto fantastico ma oltre alla cotoletta da non perdere sono le classiche tagliatelle al ragù.

Foto di Into. Bolo

Una versione rivisitata all’Osteria La Tigre

osteria la tigre bologna
Foto di Martina

L’Osteria La Tigre vicino a Porta Castiglione è un piccolo localino dall’aspetto molto cool e pochissimi posti a sedere. Qui spesso trovate Cesare Cremonini, che è il proprietario. Taglieri di salumi e formaggi sono la prima cosa a cui dovete puntare appena entrati, ma poi il vostro obiettivo sarà la cotoletta alla bolognese. Qui la cotoletta alla bolognese è in una versione lievemente rivisitata e dalla dimensione assolutamente gestibile. La cotoletta alla bolognese dell’Osteria La Tigre viene portata in tavola con l’immancabile Parmigiano Reggiano liquido ma con le fette di prosciutto crudo fresche, senza passarle in forno.

Cotoletta alla bolognese
Foto di Sara S.
Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Questi sono i posti perfetti in cui mangiare la cotoletta alla bolognese" leggi anche...

1 commento su “Questi sono i posti perfetti in cui mangiare la cotoletta alla bolognese”

Lascia un commento