Sfizioso
Cerca

Dove mangiare una tartare spettacolare a Milano

Fare una tartare perfetta a casa non è sempre semplice ma anche trovare un posto dove mangiarne una buona a Milano, possibilmente di carne, è tutt’altro che facile. Non fraintendetemi: di tartare mediocri la città abbonda, eppure quando si tratta di alzare il livello, la sfida si complica. Se avete voglia di trovare a Milano una tartare di carne indimenticabile, sappiate che siamo andati in missione per voi. In questo articolo vi sveliamo i nostri posti preferiti dove mangiare la tartare a Milano.

tartare-a-milano

Leggi anche:

Dal carpaccio alla tartare
Ricette estive veloci: 10 idee per la tua tartare
Come preparare la tartare di vitello

Le tartare creative di Meat Art

Meat Art è La Casa della tartare. Qui ce ne sono per tutti i gusti: da quelle classiche agli accostamenti più ricercati e audaci. È il primo posto in cui dovete andare se volete mangiare tartare a Milano.

In carta anche una tartare al tartufo e la mitica Carbonara con pancetta croccante, salsa carbonara, fonduta di Parmigiano. Anche i contorni non deludono: radicchio, giardiniera e le classiche patatine fritte.

Meat Art è a Milano in via Giulio Romano 27.

tartare-milano-meat-art

La tartare elegante de La Griglia di Varrone

La Griglia di Varrone rientra già tra i nosti posti preferiti dove mangiare la migliore carne a Milano. E con la tartare non fanno eccezione. Ne trovate addirittura un assaggio nel menù degustazione. Ma se volete approfondire il discorso, c’è addirittura un piatto di assaggi: foie gras, confit di cipolla, burrata e pesto di basilico (che è il mio condimento preferito a oggi), senape al pomodoro, perlage di tartufo nero e anche il famoso sashimi di vitella. Si scioglie letteralmente in bocca!

C’è anche la tartare in stile francese, servita con tutti i condimenti classici. Se siete tra quelli che non si accontentano mai scegliete il gran crudo: 10 piccole tartare con vari condimenti che vengono servite insieme agli uramaki di carne.

La Griglia di Varrone è a Milano in via Alessio di Tocqueville 7.

La classica tartare dell’Osteria Conchetta

Anche dell’Osteria Conchetta vi avevamo già parlato, menzionando mondeghili fantastici e altri piatti tipici della tradizione milanese. Forse non vi avevamo parlato approfonditamente della loro incredibile tartare. Colpa nostra, ma vogliamo rimediare.

Tra una costoletta di vitello alla milanese e un risotto all’onda fatto proprio come una volta, trovate lo spazio per la classica tartare di carne dell’Osteria Conchetta. La carne si scioglie in bocca, il gusto è incredibile anche senza condimenti, proprio come dovrebbe essere una tartare favolosa. Carne tagliata rigorosamente al coltello e servizio della tartare al tavolo con spiegazione di ogni singolo accompagnamento: sale Maldon, tuorlo d’uovo, Brandy, tabasco, trito di cipolle, capperi, acciughe. Un piatto sorprendente, e vi sorprenderà anche il prezzo.

L’Osteria Conchetta è a Milano in via Conchetta 8.

dove-mangiare-tartare-a-milano-2

Faccio Cose Vedo gente

Si definisce enoteca e tartareria e possiamo consigliarvela senza ombra di dubbio: Faccio Cose Vedo Gente è specializzata in tartare di carne e pesce (c’è anche l’opzione vegetariana a base di barbabietola, deliziosa).

In realtà hanno anche molti altri piatti degni di nota, tra cui la parmigiana di melanzane e il tiramisù. Fortunatamente sono anche enoteca, quindi sanno consigliarvi sul vino migliore da abbinare al piatto scelto o sulla birra.

Da provare anche i loro aperitivi.

Faccio Cose Vedo Gente è a Milano in via Fauché 35.

tartare-milano-faccio-cose-vedo-gente
Condividi questo articolo:

Lascia un commento