Consigli, trucchi e ricette facili per cucinare le fettine di vitello
Cosa cucinare oggi? Delle fettine di vitello in padella super sottili. Quando vi fate questa domanda, quella che vi aspettate è una ricetta per un secondo facile e veloce che non richieda ingredienti strani o tempi di cottura inaffrontabili. Cucinare una bistecca per esempio non deve richiedere troppo tempo. Non dovete cuocere a bassa temperatura, poi grigliare o sigillare grossi pezzi di carne che ci mettono una vita a cuocere. C’è un modo di preparare un secondo piatto veloce in modo che la cottura sia un gioco da ragazzi. Ecco quindi che cosa cucinare oggi: delle fettine di vitello in padella molto molto molto sottili.
Leggi anche:
Tutti i segreti per preparare le fettine panate
Quale padella scegliere per cucinare la carne
Come cucinare la carne di vitello in padella
Fettine di vitello in padella: il secondo piatto di carne più facile
Io ho imparato questo trucco per cucinare un secondo piatto di carne veloce con i miei figli: loro sono intolleranti a qualsiasi tipo di attesa, e ogni variazione di ricetta non viene accolta con entusiasmo. Quando penso a cosa cucinare oggi devo mettere in tavola cosa buone ma semplici. Affettare finemente un pezzo di lombata senza osso o di fesa di vitello è il modo più facile per assicurarvi un’ottima cena in pochissimo tempo. Fettine di carne sottili significa una superficie più ampia e quindi tempi di cottura ristretti. Rosolare le fettine di carne in una padella rovente o su una griglia dà come risultato una carne tenera e saporitissima nel giro di qualche minuto.
Come tagliare le fettine di vitello sottili: l’affettatrice
Se avete mai provato ad affettare un taglio di carne crudo in fettine molto sottili, avrete capito che non è una cosa semplicissima da fare. La carne cruda è morbida e scivolosa, e non è proprio la cosa ideale da tenere, specialmente quando avete nell’altra mano un coltello affilato. Se l’affettatrice non fosse un lusso, ne avremmo una in tutte le cucine e il gioco è fatto. Fettine di vitello in padella tutte le sere. Ma questo non è il caso. Quindi noi, il popolo della gente senza affettatrice, deve usare un trucchetto meno tecnologico ma altrettanto efficace.
Tagliare le fettine di vitello: il trucco
Ed ecco il momento che tutti aspettavano: il trucco per le fettine di vitello in padella, come tagliarle sottilissime. Scegliete il vostro pezzo di carne, e, prima di tagliarlo mettetelo su una teglietta foderata di carta da forno. Adesso questa teglia va messa in freezer, senza coprirla e dimenticatevela lì per 15 minuti. Questi 15 minuti usateli per: apparecchiare la tavola, caricare la lavatrice, farvi una doccia veloce, o qualsiasi altra cosa dobbiate fare prima di cena. Lavate l’insalata, tagliate le verdure. Cuocete al vapore un po’ di riso. E soprattutto mettete un timer per evitare di congelare troppo la carne, e sprecare un’occasione per preparare le fettine in padella.
Come cucinare le fettine di vitello in padella
Una volta passati i 15 minuti, tirate fuori la carne dal freezer: a questo punto sarà molto più facile da trattare. Tagliarla a fettine sottili non dovrebbe essere un problema. Vogliamo fettine di vitello sottilissime, più sono sottili più saranno perfette. Parliamo di circa 5 mm. Una volta che avrete tagliato tutta la carne, conditela con sale o con qualsiasi altro tipo di marinatura che vi piace. Poi mettetela in una padella, preferibilmente di ferro, che dovrà essere fumante, insieme a dell’olio d’oliva. Lasciate cuocere le fettine senza toccarle per circa 3 minuti, fino a quando la parte esterna non diventa di un marroncino intenso. Giratele e fatele cuocere per un altro minuto. Fate la stessa operazione se le cuocete sulla griglia.
Sbam. Fatto. 4 minuti ed è pronta. Tenere, succose fettine di vitello in padella pronte per essere divorate. Nessun’affettatrice e nessun pronto soccorso è stato necessario per questo secondo di carne facile e veloce.
Un altro modo gustoso per cucinare la fettina di carne in padella è impanarla. Passate le fettine nella farina, poi immergetele nell’uovo, nel pangrattato e infine friggetele in olio.
Fettine di vitello in padella | Ricetta
Ingredienti
- 500 g fettine di vitello
- 200 g Pomodorini
- timo fresco
- sale
- pepe
- olio extravergine
- 1 cipolla rossa
- 16 olive nere
Istruzioni
- Per preparare le fettine con i pomodorini, iniziare a battere la carne: stenderla tra due fogli di pellicola trasparente e schiacciare con il batticarne
- Poi passare al taglio delle verdure: cipolla tagliata fine e pomodorini a metà
- Poi rosolare la cipolla a fiamma viva 3 minuti con un giro abbondante d’olio, poi coprire con il coperchio, abbassare la fiamma al minimo e lasciare che appassisca dolcemente con il suo stesso vapore insieme a un rametto di timo
- Rimuovere il timo, aggiungere i pomodorini e cuocere per 5 minuti a fiamma dolce e regolare di sale
- Dopodiché aggiungere le fettine e le olive, pepare, regolare ulteriormente di sale e cuocere per altri 10 minuti.
- Aggiungere timo fresco alla fine e servire subito
Fettine di vitello ricette sfiziose
Le fettine di vitello sono una grande risorsa in cucina: si trasformano in poco tempo in tante gustose ricette.
Ecco alcune delle ricette con fettine di vitello che potete trovare nel nostro blog:
Fettine di vitello scottato con funghi porcini e parmigiano
Fettine imbottite
Spaghetti alla pizzaiola con fettine di vitello
Fettine di vitello: 5 idee per trasformarle in involtini
Il panino dello sportivo con fettine di vitello e salsa tonnata
Fettine fritte con cheddar e cipolla ripiena di formaggio
Fettine alla pizzaiola di chef Stefano De Gregorio
Fettine di vitello gratinate con funghi champignon